Nuovi comitati mensa, venerdi la prima riunione

2' di lettura 23/11/2013 - Convocata dall’assessore alle Politiche scolastiche, Stefania Monteverde, si è svolta ieri pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Macerata, la prima riunione dei nuovi comitati mensa eletti dalle assemblee dei genitori nelle scuole dell’infanzia e primarie.

L’assessore Monteverde ha ricordato il percorso fatto insieme ai comitati mensa che ha portato a costruire un progetto di qualità il quale si propone di garantire la qualità delle mense scolastiche attraverso la ricerca del biologico e della filiera corta come criteri di garanzia di una maggiore qualità.

“I genitori dei comitati mensa - interviene la Monteverde- sono una risorsa importante: svolgono funzione di controllo dei fornitori e della mensa, promuovono la crescita di una cultura alimentare tra le famiglie, insieme all’amministrazione contribuiscono a costruire il progetto mense verdi attraverso un dialogo continuo che punta a risolvere le criticità che possono nascere. Ieri, in particolare, abbiamo affrontato la qualità su alcuni prodotti forniti e sui quali faremo subito una verifica. É questo lo spirito positivo del lavoro che si fa insieme e che garantisce la sicurezza degli bambini e delle famiglie. Abbiamo anche iniziato a vedere i criteri per il nuovo bando fornitori. L’obiettivo è rafforzare la garanzia della filiera corta come criterio di qualità verificabile e per raggiungerlo abbiamo bisogno di produttori locali capaci di rispondere alle esigenze della domanda, anche attraverso associazioni temporanee e consorzi: dobbiamo valorizzare il territorio e la tipicità anche attraverso la qualità delle mense scolastiche”

Nel corso dell'incontro è stata presentata la pagina web dedicata alle mense verdi pubblicata nella home page del sito comunale www.comune.macerata.it . La pagina offre informazioni sulle mense, sul progetto, le tariffe, i contatti, i fornitori, il menu. Presto saranno inseriti anche i progetti di educazione alimentare volti a rafforzare la crescita di una cultura alimentare di qualità.

Le mense del Comune di Macerata nel sondaggio svolto tra le famiglie, alla fine dello scorso anno scolastico, ha ricevuto un alto gradimento di qualità e soddisfazione: “Questo dato – concludela Monteverde- rafforza la convinzione che abbiamo fatto la scelta giusta e che dobbiamo lavorare tutti insieme, senza sterili polemiche ma con spirito critico, per garantire quello che è responsabilità di tutti e il diritto dei bambini ad una sana e corretta alimentazione".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-11-2013 alle 18:15 sul giornale del 25 novembre 2013 - 590 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/UXt





logoEV
logoEV