Tolentino: lavori di consolidamento della scarpata fra Via Murat e Via Foro Boario

lavori pubblici 2' di lettura 27/11/2013 - La Giunta comunale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha approvato con una apposita delibera lo schema di atto di transazione che stabilisce i rapporti tra il Comune di Tolentino, l'A.S.S.M. S.p.a., i sigg.ri Gasparrini Tarcisio e Roberto e nel contempo ha provveduto ad approvare il progetto definitivo della componente architettonica dei lavori di consolidamento della scarpata fra Via Murat e Via Foro Boario e recupero dell'edificio commerciale, predisposto da un professionista incaricato.

Come si ricorderà questa vicenda, le cui prime fasi risalgono al 2005, vede protagonisti Comune e Assm da una parte e la ditta Gasparrini dall’altra per via della stabilità della scarpata che si trova a monte della propria attività e che, per diversi motivi, ha subito distacchi dal terrapieno.

Ora l’Amministrazione comunale, dopo essere addivenuta a una transazione bonaria con la ditta Gasparrini ha stilato un piano di recupero che prevede la realizzazione di un muro di sostegno della sovrastante strada. Inoltre il Comune di Tolentino, direttamente o tramite A.S.S.M. SpA, si accolla l’onere di ricostruire sulla stessa area il grezzo del fabbricato dove i signori Gasparrini Tarcisio e Roberto svolgeranno la loro attività di ferramenta. La ditta Gasparrini oltre ad accollarsi le spese per la finitura del locale, concedono al Comune il diritto di superficie a titolo gratuito per realizzare sul lato est della loro proprietà l’ascensore per il collegamento del livello del Foro Boario con la sovrastante via Murat e la servitù di passaggio sul loro terreno per collegare la stessa via Foro Boario all’ingresso dell’ascensore pubblico.

Il progetto preliminare per il consolidamento della scarpata in via Murat e sottostante edificio commerciale, ammonta ad un importo complessivo di 486 mila euro. Parte della spesa sarà finanziato con i premi delle assicurazioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2013 alle 17:24 sul giornale del 28 novembre 2013 - 781 letture

In questo articolo si parla di politica, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Vah





logoEV
logoEV