La Giunta municipale ha deciso di concedere il Patrocinio del Comune di Tolentino all' iniziativa di sensibilizzazione sul tema della dislessia organizzata per il giorno 22 marzo 2014 dall'Associazione “Esserci – il centro delle tue relazioni” di Tolentino e l'utilizzo dell'Auditorium “Massi” a titolo gratuito nella giornata del 22 marzo 2014.
Il consorzio denominato “Noi Marche” ha proposto al Comune di Tolentino di organizzare congiuntamente, per il giorno 25 febbraio prossimo, una manifestazione denominata “Io mangio e bevo Marche”, rivolta ai ristoratori e ai produttori di prodotti tipici locali, avente lo scopo di sensibilizzare i ristoratori del territorio all'utilizzo di queste tipicità.
Si terrà domenica 16 febbraio a Pollenza l’atteso incontro intitolato “La Magia della Natura”. A partire dalle 17.30 all’interno della Sala Convegni Comunale numerosi esperti si daranno il cambio per affrontare un dibattito sui temi della natura e di come essa può aiutarci a vivere meglio.
“La sera di san Valentino innamoratevi dell’arte”. Il 14 febbraio, infatti, l’associazione culturale Verticale d’arte in collaborazione con Macerata Musei, in occasione del finiassage della mostra Sirio Reali. Macchine finestre balconi case, organizza nei locali espositivi di Palazzo Buonaccorsi una Cena al Museo aperta al pubblico.
Malgrado una pioggia battente, le autorità civili e militari, oltre ai rappresentanti delle associazioni combattentistiche, agli studenti e a tanti cittadini, hanno preso parte alla cerimonia di intitolazione dei giardini e degli impianti sportivi di viale Bennaduci alle “Vittime delle Foibe”.
E’ iniziata nel migliore dei modi la seconda settimana di selezioni per High School Game 2014. La troupe del format tv, targato Peaktime, è ritornata a Macerata, domenica 10 febbraio, per una doppia tappa che ha visto protagonisti dapprima i ragazzi dell’ITC Gentili poi gli studenti dell’ITG Bramante.
da High School Game
Al via la presentazione delle domande per poter usufruire del fondo di solidarietà, istituito dall’Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Marche Centro – Macerata, destinato alle utenze domestiche che, a causa del persistere delle crisi economica, si trovano in difficoltà tali da non permettere di far fronte al costo delle bollette per l’erogazione del servizio idrico.
Si lega a Macerata il tour 2014 di Samuele Bersani che ha scelto la città marchigiana e il teatro Lauro Rossi per le prove e l’allestimento di Nuvola numero nove, Tour 2014 che partirà il 9 marzo da Mestre. Dal 4 marzo il cantautore, formatasi alla scuola di Lucio Dalla, sarà al teatro Lauro Rossi con il suo staff per allestire il nuovo tour, presentandolo in anteprima a Macerata l’8 marzo per poi toccare 15 grandi città italiane.
I Coordinatori di Circolo del Partito Democratico e gli amministratori dei Comuni e della Provincia (analoga iniziativa e' stata presa nelle province di Ascoli e di Fermo mentre quasi tutti i Circoli del pesarese non si sono attivati per il Congresso) hanno sottoscritto una lettera per richiedere il rinvio del Congresso regionale a causa della situazione che si e' determinata.
In occasione del Giorno del Ricordo, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi si è attivato presso la Comunità Italiana di Isola d’Istria (Comune gemellato con Tolentino) per avviare un collegamento in video conferenza con la Presidente dell’Associazione Italiani “Dante Alighieri” Amina Dudine che porterà il proprio contributo alla spiegazione di quanto avvenuto in Istria alla fine della seconda Guerra mondiale.
Giovedì mattina il sindaco Romano Carancini ha ricevuto, in Municipio, le delegazioni delle amministrazioni comunali albanesi di Kamza e Bushat e di quella montenegrina di Bar, insieme a quelle del Cosmari e della Meridiana Cooperativa sociale, partner nel progetto europeo BWS (Building Waste Sustainability) sulla sostenibilità ambientale, finanziato con un contributo di 1,6 milioni di euro dal programma IPA Adriatic.