IN EVIDENZA




Macerata piange il giornalista Liuti

“Il mondo del giornalismo e l’intera città di Macerata oggi sono in lutto per la scomparsa di Giancarlo Liuti, caporedattore e inviato speciale de Il Resto del Carlino, premio del giornalismo italiano, una penna straordinaria, una persona discreta e acuta che ci ha lasciato nella giornata di venerdì.”

15 febbraio 2014

...

Tutti in maschera domenica 16 febbraio per il Carnevale di Trodica. Il Comitato Festeggiamenti, presieduto dal titolare dell’Hotel San Crispino Mario Santoni, è pronto per la simpatica sfilata dei carri allegorici.


...

Domenica alle 18.00 Cucine Lube Banca Marche in campo al Palasport Fontescodella contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per la 6ª giornata di ritorno della Regular Season, che dopo la sconfitta al tie break nell'ultima giornata disputata vede i biancorossi guidare la classifica con 4 punti di vantaggio su Piacenza (ha una gara da recuperare).






...

Dopo le date di San Benedetto del Tronto e Jesi torna nelle Marche – al Teatro Lauro Rossi di Macerata il 18 e 19 febbraio - La pace perpetua, lo spettacolo che è stato definito da più critici "il più promettente del decennio" tratto da un testo folgorante del geniale drammaturgo madrileno Juan Mayorga e diretto dal figlio minore di Vittorio Gassmann, il talentuoso Jacopo, appena trentenne.




14 febbraio 2014

...

Un grande evento attende la Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli - Treia e, in particolare, la comunità di Tolentino: si svolgerà sabato 15 febbraio, infatti, la Celebrazione ecumenica in cui avverrà la firma dell’accordo attraverso cui la chiesa di San Nicolò verrà data in concessione all’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta del Patriarcato di Costantinopoli. Accanto a S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Amministratore Apostolico della Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia sarà presente S. Em. il Metropolita e Arcivescovo Ortodosso d’Italia Gennadios Zervos.



...

Il punto all'ordine del giorno della seduta consiliare del 10/2/2014 proposto dal consigliere del Pdl Pierfrancesco Castiglioni e riguardante il trasferimento del busto di Giuseppe Mazzini (attualmente nel cortile antistante un dipartimento dell'Ateneo maceratese in Via Don Minzoni) nell'omonima piazza è stato approvato da una maggioranza “molto varia”, il che sta a significare, come si vocifera, l'intenzione di preparare lo spazio per la nuova discussa statua massonica.


...

Il nuovo programma di Funny Museum, le attività ed eventi di Macerata Musei, si apre domenica prossima (16 febbraio) con un appuntamento all'insegna della buona musica e del gusto: Melodie al cioccolato.



...

Prosegue il lavoro di sinergia tra Macerata Musei e i rappresentanti della Confcommercio di Macerata, l'Associazione commercianti del centro storico di Macerata e l'Istituzione Macerata Cultura per Gustamuseo.


...

A.S. Volley Lube informa che, presso la segreteria del Palasport Fontescodella di Macerata, è attiva la prevendita dei tagliandi per assistere al match di campionato (6^ giornata di ritorno) tra Cucine Lube Banca Marche e Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che si giocherà sempre a Macerata domenica 16 febbraio alle 18.00.


13 febbraio 2014



...

Test infrasettimanale per la Cucine Lube Banca Marche. Giovedi pomeriggio alle 16.30 i biancorossi scenderanno in campo al Pala Principi di Porto Potenza Picena (MC) per un’amichevole con la B-Chem, formazione attualmente impegnata nel campionato di serie A2.


...

“Anche nel decreto che stabilisce la riduzione degli obiettivi del Patto a favore degli Enti in sperimentazione, spicca la penalizzazione delle Province rispetto ai Comuni”. A rilevarlo è Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, che martedi a Roma ha incontrato il direttore generale dell'Upi e i tecnici dello staff contabile per discutere la questione e le opportune urgenti azioni da intraprendere al Ministero.



12 febbraio 2014

...

La Giunta municipale ha deciso di concedere il Patrocinio del Comune di Tolentino all' iniziativa di sensibilizzazione sul tema della dislessia organizzata per il giorno 22 marzo 2014 dall'Associazione “Esserci – il centro delle tue relazioni” di Tolentino e l'utilizzo dell'Auditorium “Massi” a titolo gratuito nella giornata del 22 marzo 2014.


...

Il consorzio denominato “Noi Marche” ha proposto al Comune di Tolentino di organizzare congiuntamente, per il giorno 25 febbraio prossimo, una manifestazione denominata “Io mangio e bevo Marche”, rivolta ai ristoratori e ai produttori di prodotti tipici locali, avente lo scopo di sensibilizzare i ristoratori del territorio all'utilizzo di queste tipicità.



...

Si terrà domenica 16 febbraio a Pollenza l’atteso incontro intitolato “La Magia della Natura”. A partire dalle 17.30 all’interno della Sala Convegni Comunale numerosi esperti si daranno il cambio per affrontare un dibattito sui temi della natura e di come essa può aiutarci a vivere meglio.


...

A Città di Castello non abbiamo certamente espresso la nostra miglior pallavolo - dice lo schiacciatore della Cucine Lube Banca Marche riesaminando il match di domenica scorsa in terra umbra - Spesso negli inizi dei set ci siamo trovati sotto, anche nei primi due vinti.



...

“La sera di san Valentino innamoratevi dell’arte”. Il 14 febbraio, infatti, l’associazione culturale Verticale d’arte in collaborazione con Macerata Musei, in occasione del finiassage della mostra Sirio Reali. Macchine finestre balconi case, organizza nei locali espositivi di Palazzo Buonaccorsi una Cena al Museo aperta al pubblico.




11 febbraio 2014





...

Martedì 11 febbraio a Treia fa tappa il tour della Provincia per presentare ai cittadini e alle aziende il progetto con cui l'Amministrazione provinciale ha dotato della banda larga quelle zone che ne erano sprovviste, specialmente le frazioni e le campagne.


...

Al via la presentazione delle domande per poter usufruire del fondo di solidarietà, istituito dall’Ambito Territoriale Ottimale n. 3 Marche Centro – Macerata, destinato alle utenze domestiche che, a causa del persistere delle crisi economica, si trovano in difficoltà tali da non permettere di far fronte al costo delle bollette per l’erogazione del servizio idrico.