19 febbraio 2014



...

Dopo il successo del primo bookparty con il concerto acustico del duo Ilaria Graziano & Francesco Forni, continua l’iniziativa Il libro è come un viaggio, a cura dell’associazione Strade d’Europa, nell’ambito del progetto Lost in Library, che ha l’obiettivo di creare nella biblio0teca comunale di Macerata una sezione di libri dedicata al viaggio.



...

Stefan Milenkovich torna in Italia con un nuovo tour nelle Marche. Il violinista serbo, impegnato in un progetto di residenza, dopo il successo dello scorso anno, si misura insieme alla FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana con il “Concerto per violino e orchestra in re magg. op.77”di Brahms, in una tournée che fa tappa nei maggiori teatri della regione.



...

Mercoledi alle 20.30 Cucine Lube Banca Marche di scena a Cuneo, per il turno infrasettimanale valido per la 9ª di ritorno di Regular Season, giornata originariamente in calendario per il 9 marzo (data ora occupata dalla Final Four di Coppa Italia) e anticipata interamente a domani.



...

Il Metodo Montessori: una risorsa per la scuola del futuro? sarà il tema al centro del convegno organizzato dal Centro provinciale scuole Montessori di Macerata, con il patrocinio del Comune di Macerata, in programma venerdì prossimo (21 febbraio), a partire dalle ore 17.30, nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti in piazza Vittorio Veneto, 2.


...

E’ partito alla grande il Club invernale di San Severino Blues: un clamoroso sold out ha accolto il 31 gennaio scorso il blues elettrico vintage di Chicago suonato da Quique Gomez e Luca Giordano. Per il secondo appuntamento in programma arriva da New York il grande Jerry Dugger.



...

Doppio appuntamento marchigiano per incontrare Daniele Zito autore di Siracusa al suo esordio con "La Solitudine di un Riporto' edito da Hacca Edizioni, ristampato a distanza di un mese dalla pubblicazione visto il successo di lettori raggiunto grazie al sostegno di molti librai indipendenti.


18 febbraio 2014




...

In occasione della XXV Giornata internazionale della guida turistica, istituita dal 1990 dalla Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche, il 22 e 23 febbraio le guide turistiche che aderiscono a Federagit e all’associazione Guide delle Marche, offriranno visite gratuite nel centro storico di Macerata effettuate da Guide Turistiche regolarmente abilitate dalla Provincia di Macerata, con un itinerario alla scoperta delle architetture del ventennio fascista.


...

La Giunta municipale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha autorizzato l’organizzazione delle seguenti manifestazioni: “Tesori in Piazza” mostra mercato di prodotti tipici di enogastronomia che si terrà nel centro storico domenica 16 febbraio; domenica 2 marzo (in piazza Niccolò Mauruzi); domenica 6 aprile; domenica 6 luglio; domenica 7 settembre; domenica 5 ottobre.


17 febbraio 2014



...

Il Palasport Fontescodella di Macerata resta un fortino inespugnabile. Nella 6ª di ritorno della regular Season la Cucine Lube Banca Marche batte Vibo Valentia 3-0 (25-22, 25-23, 25-22) allungando a 14 la striscia di vittorie consecutive ottenute davanti ai propri tifosi, considerando anche le gare di Champions League (4) e coppa Italia (1).





15 febbraio 2014

...

Tutti in maschera domenica 16 febbraio per il Carnevale di Trodica. Il Comitato Festeggiamenti, presieduto dal titolare dell’Hotel San Crispino Mario Santoni, è pronto per la simpatica sfilata dei carri allegorici.


...

Domenica alle 18.00 Cucine Lube Banca Marche in campo al Palasport Fontescodella contro la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia per la 6ª giornata di ritorno della Regular Season, che dopo la sconfitta al tie break nell'ultima giornata disputata vede i biancorossi guidare la classifica con 4 punti di vantaggio su Piacenza (ha una gara da recuperare).






...

Dopo le date di San Benedetto del Tronto e Jesi torna nelle Marche – al Teatro Lauro Rossi di Macerata il 18 e 19 febbraio - La pace perpetua, lo spettacolo che è stato definito da più critici "il più promettente del decennio" tratto da un testo folgorante del geniale drammaturgo madrileno Juan Mayorga e diretto dal figlio minore di Vittorio Gassmann, il talentuoso Jacopo, appena trentenne.




14 febbraio 2014

...

Un grande evento attende la Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli - Treia e, in particolare, la comunità di Tolentino: si svolgerà sabato 15 febbraio, infatti, la Celebrazione ecumenica in cui avverrà la firma dell’accordo attraverso cui la chiesa di San Nicolò verrà data in concessione all’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta del Patriarcato di Costantinopoli. Accanto a S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Amministratore Apostolico della Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia sarà presente S. Em. il Metropolita e Arcivescovo Ortodosso d’Italia Gennadios Zervos.



...

Il punto all'ordine del giorno della seduta consiliare del 10/2/2014 proposto dal consigliere del Pdl Pierfrancesco Castiglioni e riguardante il trasferimento del busto di Giuseppe Mazzini (attualmente nel cortile antistante un dipartimento dell'Ateneo maceratese in Via Don Minzoni) nell'omonima piazza è stato approvato da una maggioranza “molto varia”, il che sta a significare, come si vocifera, l'intenzione di preparare lo spazio per la nuova discussa statua massonica.


...

Il nuovo programma di Funny Museum, le attività ed eventi di Macerata Musei, si apre domenica prossima (16 febbraio) con un appuntamento all'insegna della buona musica e del gusto: Melodie al cioccolato.