“Il sapere artigiano è un bene prezioso che va tutelato, conservato, trasmesso“. Così il presidente Gian Mario Spacca, venerdì pomeriggio al Teatro G. Verdi di Pollenza, introducendo l’iniziativa “Fatti per costruire emozioni, l’arte artigiana risponde alle nuove sfide”, a cui hanno partecipato il sindaco di Pollenza, gli assessori regionali alle Attività produttive, Sara Giannini e al Lavoro e Formazione, Marco Luchetti, i maestri artigiani e giovani allievi, rappresentanti delle associazioni di categoria.
Dopo la presentazione ufficiale della filosofia e del pensiero costruttivo del nuovo movimento artistico Manifesto Temporalista e dopo il successo ottenuto dall’esposizione allestita a Palazzo Sangallo, a Tolentino, lo scorso marzo, la mostra si sposta nelle antiche e prestigiose sale del Castello della Rancia che, con un nuovo allestimento, presenta gli artisti aderenti allo stesso Manifesto e selezionati per l’esposizione. Inaugurazione venerdì 4 aprile 2014, alle ore 18.00.
Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha voluto ringraziare personalmente un gruppo di genitori che hanno contribuito alla realizzazione della nuova biblioteca della Scuola dell'infanzia “Grandi” di Tolentino, confermando grande sensibilità ed attenzione verso l'educazione, l'istruzione e la cultura delle nuove generazioni.
Volge al termine la stagione del Teatro Lauro Rossi promossa dal Comune di Macerata e dall’AMAT. La chiusura è affidata l’8 e il 9 aprile a Il Giardino delle ciliegie. Étude pour un vaudeville en travesti plein de paillettes, uno spettacolo proposto in esclusiva regionale che offre una inedita lettura di Ĉechov.
Anche nel giorno della propria laurea si può essere sensibili verso l’ambiente. E’ proprio quello che è capitato in piazza della Libertà a Macerata. Infatti, nei giorni scorsi, uno studente, appena laureatosi in Economia, trascorsi i primi festeggiamenti, si è avvicinato al banchetto informativo allestito dal Cosmari in occasione del recente avvio del servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta” con sacchetti con microchip nel centro storico.
La “Passione di Cristo alla Bura” ha una tradizione di oltre 40 anni. Iniziò alla fine degli anni Sessanta per opera del parroco Don Primo Minnoni e la sua ideazione ha almeno due aspetti innovativi: è una rappresentazione teatrale che va al di là della “via crucis” o della “processione figurata” intese in senso (per così dire) liturgico, una rappresentazione che rende gli spettatori contemporaneamente attori, ossia il popolo che accompagna Gesù al Calvario.
Al via da sabato (5 aprile) a Macerata, nella prestigiosa cornice di Palazzo Buonaccorsi, il corso di formazione su visual e architectural mapping organizzato all'interno del progetto Young Vision. Per i venti selezionati - le domande arrivate da tutta la regione sono state 180 - la prima lezione inizierà alle ore 10.
Fa tappa nel maceratese, per la precisione a Mogliano, l’XI edizione del “Festival Giordaniello”, rassegna itinerante di musica sacra di primavera, organizzata dall'associazione di volontariato e promozione culturale Midlands Icc sezione Marche, con numerosi patrocini e collaborazioni.
E’ alla prima stagione in Italia, di conseguenza anche al primo play off. E Bartosz Kurek, che in carriera ha già giocato i play off nel campionato polacco e in quello russo, di come funziona la corsa scudetto in Italia se ne è già fatto un’idea ben chiara dopo due sole partite dei quarti di finale.
Trasparenza e chiarezza nell’informazione dei consumatori (e quindi del mercato), accanto ad una preziosa opportunità per le tante piccole e medie imprese del territorio sono gli effetti pratici dell’applicazione della legge 166/2009 art. 16, che detta regole chiare e rigorose per chi, su base volontaria, decidesse di utilizzare il marchio 100% made in Italy.
da Confartigianato Imprese Macerata
Dopo le verifiche e gli aggiornamenti Istat, in collaborazione con l’Ufficio Anagrafe, diamo diffusione dei dati statistici e dei movimenti relativi alla popolazione residente nel Comune di Tolentino. Tutti i dati sono provvisori (i definitivi verranno pubblicati prossimamente sul sito Istat) e relativi al 31 dicembre 2013.
La Bohème di Puccini con la regia di Zeffirelli l’8 aprile in diretta al Cinema Italia dal MET di NY
Il toccante racconto di Puccini sull’amore giovane e spensierato è il più rappresentato al MET. La storica produzione di Franco Zeffirelli ha come protagonisti Anita Harting, che debutta al MET nei panni della gracile Mimì, e il tenore Vittorio Grigolo che interpreta il suo appassionato amante, Rodolfo. E potremo vedere La Bohème di Puccini con la regia di Zeffirelli nei cinema delle Marche l’8 Aprile alle ore 19.30 in diretta dal Metropolitan Opera di NY.
"Abbiamo una settimana di lavoro piena prima dell'esordio nella semifinale con Modena - dice il vice allenatore della Cucine Lube Banca Marche - Questo è sicuramente positivo, perché ci permetterà di preparare al meglio la partita, ma non è un vantaggio visto che anche i nostri avversari avranno la stessa opportunità.
Si terrà venerdì prossimo alle 17 a Pollenza (Mc), l’incontro “Fatti per costruire emozioni, l’arte artigiana risponde alle nuove crisi”. Prevista la partecipazione del presidente Gian Mario Spacca, del sindaco di Pollenza, Luigi Monti, degli assessori alle Attività produttive, Sara Giannini e al Lavoro e Formazione, Marco Luchetti.