IN EVIDENZA


Andrea Bocelli allo Sferisterio

In questi anni la Andrea Bocelli Foundation si è impegnata in modo particolare nel territorio colpito dal sisma del centro Italia nel 2016, soprattutto nella provincia di Macerata.

9 aprile 2014






8 aprile 2014


...

Sará a Macerata l'8 maggio l'edizione 2014 di "Banca Generali - Un campione per amico" la manifestazione a carattere sportivo promossa da quattro miti dello sport italiano: Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Juri Chechi - cui da quest'anno si è unita la campionessa di pallavolo Maurizia Cacciatori - in collaborazione, per il quinto anno consecutivo, con Banca Generali.






7 aprile 2014






...

Inaugurata sabato mattina a Borgo Ficana la Bibliotecadella Poesia, una delle proposte progettuali vincitrici del concorso di idee indetto dall’Amministrazione comunale di Macerata per lo svolgimento di attività ed iniziative culturali negli spazi di Villa Ficana.




...

Il fenomeno "Edizioni Vivere" è approdato anche all'Università. Il contenitore di portali d'informazione che copre l'intero territorio marchigiano, le regioni limitrofe e gran parte del centro Italia, è stato infatti oggetto di studio da parte di un iscritto all'ateneo maceratese.


5 aprile 2014


...

“Il sapere artigiano è un bene prezioso che va tutelato, conservato, trasmesso“. Così il presidente Gian Mario Spacca, venerdì pomeriggio al Teatro G. Verdi di Pollenza, introducendo l’iniziativa “Fatti per costruire emozioni, l’arte artigiana risponde alle nuove sfide”, a cui hanno partecipato il sindaco di Pollenza, gli assessori regionali alle Attività produttive, Sara Giannini e al Lavoro e Formazione, Marco Luchetti, i maestri artigiani e giovani allievi, rappresentanti delle associazioni di categoria.


...

Dopo la presentazione ufficiale della filosofia e del pensiero costruttivo del nuovo movimento artistico Manifesto Temporalista e dopo il successo ottenuto dall’esposizione allestita a Palazzo Sangallo, a Tolentino, lo scorso marzo, la mostra si sposta nelle antiche e prestigiose sale del Castello della Rancia che, con un nuovo allestimento, presenta gli artisti aderenti allo stesso Manifesto e selezionati per l’esposizione. Inaugurazione venerdì 4 aprile 2014, alle ore 18.00.




...

Anche nel giorno della propria laurea si può essere sensibili verso l’ambiente. E’ proprio quello che è capitato in piazza della Libertà a Macerata. Infatti, nei giorni scorsi, uno studente, appena laureatosi in Economia, trascorsi i primi festeggiamenti, si è avvicinato al banchetto informativo allestito dal Cosmari in occasione del recente avvio del servizio di raccolta differenziata “Porta a Porta” con sacchetti con microchip nel centro storico.




4 aprile 2014

...

La “Passione di Cristo alla Bura” ha una tradizione di oltre 40 anni. Iniziò alla fine degli anni Sessanta per opera del parroco Don Primo Minnoni e la sua ideazione ha almeno due aspetti innovativi: è una rappresentazione teatrale che va al di là della “via crucis” o della “processione figurata” intese in senso (per così dire) liturgico, una rappresentazione che rende gli spettatori contemporaneamente attori, ossia il popolo che accompagna Gesù al Calvario.







...

Fa tappa nel maceratese, per la precisione a Mogliano, l’XI edizione del “Festival Giordaniello”, rassegna itinerante di musica sacra di primavera, organizzata dall'associazione di volontariato e promozione culturale Midlands Icc sezione Marche, con numerosi patrocini e collaborazioni.