Gli istituti dell’affido e dell’adozione rappresentano due strumenti molto diversi tra loro, ma entrambi pensati e voluti dal legislatore italiano a tutela dei minori privati per qualche ragione del supporto familiare indispensabile per garantire il loro diritto ad essere cresciuti ed educati in un contesto affettivo, psicologico e sociale tale da assicurare uno sviluppo corretto ed armonico della loro personalità.
dagli Organizzatori
E’ stata un’inaugurazione da tutto esaurito quella del mercato di Campagna Amica promosso dalla Coldiretti Macerata a Pollenza. Si stima che i cittadini intervenuti nel corso della giornata siano stati quasi 1.500, con centinaia di panini distribuiti, assieme a cinque cassoni di fave, formaggio e due quintali di vino offerto dai produttori vinicoli maceratesi.
da Coldiretti Macerata
Il secondo tie break della serie di finale Play off Unipolsai (il quarto stagionale tra le due formazioni) se lo aggiudica la Sir Safety Perugia, che pareggia dopo la sconfitta di giovedì scorso pareggia dunque la serie con la Cucine Lube Banca Marche.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Si informa che il Presidente del Consiglio comunale Mauro Sclavi ha convocato per martedì 29 aprile una nuova seduta consiliare. Inizio dei lavori alle ore 16.30.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Dal mese di Aprile 2014 sul territorio di Pollenza è a disposizione la nuova area sosta camper in località Rambona.
www.comune.pollenza.mc.it
Prenderà il via sabato 26 aprile la prevendita dei biglietti per assistere a Gara 3 della Finale Play Off UnipolSai tra Cucine Lube Banca Marche e Sir Safety Perugia, in programma giovedì 1 maggio alle 17.30 al Pala Baldinelli di Osimo.
www.lubevolley.it
I carabinieri di Montemarciano hanno denunciato in stato di libertà quattro pregiudicati residenti nel territorio comunale per il reato di concorso in furto aggravato e continuato di energia elettrica.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Dopo quasi 200 anni dalla Battaglia di Tolentino il Castello della Rancia si sta preparando per un'altra invasione. Questa volta, però, i rievocatori non avranno in mano spde o fucili ad avancarica, ma i propri smartphone, fotocamere e tablet per fotografare, condividere, twittare e commentare gli angoli più belli e suggestivi di uno dei luoghi medievali meglio conservati delle Marche.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Ma(r)che Festival 2014 (30 aprile – 1 maggio, giardini Diaz), promosso dall’amministrazione comunale per la festività del Primo Maggio, scalda i motori. Concluso il bando indetto dal Comune per la selezione dei gruppi musicali, c’è attesa per conoscere il nome delle band che parteciperanno al concorso esibendosi il 30 aprile e il 1 maggio ai giardini Diaz nell’ambito del festival.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il “Ritmo acustico tour”dei Musaico sbarca a Macerata. L’appuntamento è fissato per sabato 26 aprile presso il Gallery Cafè, in via Vittime delle Foibe.
www.myspace.com/musaico
Festeggiato anche a Tolentino con una semplice ma partecipata cerimonia il 69° anniversario della Festa della Liberazione.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
L'Università di Macerata ha chiamato Giuliano Amato - giudice costituzionale, già presidente del Consiglio dei Ministri e vicepresidente della Convenzione per la costituzione europea -, a tenere la terza edizione delle Alberico Gentili Lectures sul tema "Come lavora la Corte costituzionale e come interagisce con le Corti europee", il 29 e 30 aprile in Aula Magna.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Nei giorni scorsi il segretario comunale di Morrovalle ha accolto le nostre richieste consegnando tutta la documentazione contabile della Fondazione Canale riguardante i bilanci 2012 e 2013 e, in particolare, quella sull’affidamento dei lavori di potatura degli ulivi di proprietà del comune.
Dai Gruppi consiliari "Nuovo Airone" - "Per Morrovalle"
Il primo passo verso lo scudetto è della Cucine Lube Banca Marche. Dopo oltre due ore di partita, una vera e propria battaglia di muscoli e di nervi, i cucinieri rimontano lo svantaggio di due a set a uno battendo la Sir Safety Perugia in un tie break che è stato un monologo per i cucinieri (15-9), accompagnato punto dopo punto dall’entusiasmo irrefrenabile dei 4000 tifosi presenti al Pala Baldinelli.
www.lubevolley.it
La Filiale di Macerata di Poste Italiane, in occasione della Mostra Filatelica I monumenti storici di Cingoli, su richiesta del Circolo Filatelico Numismatico «Pio VIII», ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere sabato 26 aprile dalle 10.30 alle 15.30 presso il Cinema Farnese in Corso Garibaldi.
Il Pala Baldinelli di Osimo accende i riflettori sull'ultimo atto della corsa scudetto. Giovedi sera alle 20.30 la Cucine Lube Banca Marche scende in campo per Gara 1 della finale Play off UnipolSai che la vedrà opposta alla Sir Safety Perugia, la formazione allenata dalla vecchia conoscenza maceratese Boban Kovac, che dopo la finale della Del Monte Coppa si è confermata ad altissimi livelli eliminando la Copra Piacenza nella serie di semifinale decisa in cinque partite.
www.lubevolley.it
Approvato mercoledi dalla Giunta il progetto esecutivo per il restauro conservativo dei Cancelli storici di piazza Garibaldi.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
La casa editrice Wizards & Blackholes aiuta gli autori di Fantasy o Fantascienza a farsi leggere ed apprezzare dal pubblico italiano e da quello straniero.
da Wizards & Blackholes
www.wizardsandblackholes.it
Al via a Macerata il prossimo mese di maggio il primo “Corso per proprietari di cani per il rilascio del patentino cinofilo”, organizzato dall’associazione Educanemente ASD, con il patrocinio del Comune di Macerata nell’ambito delle politiche ambientali e la partecipazione del Servizio Veterinario dell’ASUR di Macerata, dell’Ordine dei Medici Veterinari di Macerata nonché di Risorse Cooperativa.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
“Uno spazio della città, delle famiglie e dei ragazzi che amano la musica, una testimonianza del valore che è il lavorare insieme abbattendo le barriere” sono le parole del sindaco Romano Carancini sulla Scuola Civica di Musica “Stefano Scodanibbio”, inaugurata ieri con un concerto e il taglio del nastro dei nuovi locali.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Domenica 27 aprile 2014, in occasione del 70° Anniversario dell'Eccidio di Montalto, si terrà, come tutti gli anni, l’undicesima edizione della “Marcia della Memoria...sulle orme della Resistenza”, una manifestazione che consente ai partecipanti di ripercorrere, ancora oggi, i sentieri dei partigiani.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Nella primavera di 70 anni fa la nostra Regione viveva uno dei periodi più drammatici della sua storia: il fronte della guerra voluta dal fascismo attraversava le nostre valli, aggiungendo alle ferite di 20 anni di dittatura il suo carico di distruzioni, violenze, stragi. Con l’affacciarsi dell’estate arrivò la Liberazione!
Da Sinistra Ecologia e Libertà - Circolo di Macerata
Ricorre il prossimo 25 aprile il 69° anniversario della Festa della Liberazione. Come tutti gli anni a Tolentino la ricorrenza viene celebrata con una manifestazione.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Cucine Lube Banca Ma5rche-Sir Safety Perugia sarà una sfida speciale a prescindere: perché in palio c'è uno scudetto, e scusate se poco. Ma per Marko Podrascanin ed il suo compagno di reparto Dragan Stankovic lo sarà ancor di più visti i tanti connazionali (amici) che si ritroveranno dall'altra parte della rete in ogni sfida della serie.
www.lubevolley.it
Celebrazione del 69° anniversario della Liberazione d’Italia anche a Macerata, dove venerdì 25 aprile alle ore 9, alla presenza del sindaco e delle autorità civili e militari, si terrà la cerimonia commemorativa con la deposizione della corona d’alloro al monumento alla Resistenza in via Cioci.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Si comunica che la Giunta municipale, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali Fausto Pezzanesi ha deliberato l’ampliamento della convenzione già in essere con l’Associazione “Pier Giorgio Frassati” per la gestione del “Banco Alimentare”.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Il Cosmari comunica il calendario di consegna dei sacchetti biodegradabili e compostabili (mater-bi) da utilizzare per il conferimento dei rifiuti organici e da inserire nei contenitori stradali di colore marrone nelle frazioni di Piediripa, Villa Potenza, Sforzacosta, Collevario e Colleverde del Comune di Macerata.
Il sindaco Romano Carancini, l’assessore ai servizi alla persona Narciso Ricotta hanno presentato oggi insieme al presidente e direttore dell’IRCR, Giuliano Centioni e Ivo Schiaffi, due importanti obiettivi raggiunti dall’Azienda Pubblica Servizi alla Persona - ex Ircr, nell’ambito di un protocollo di intesa sottoscritto tra Comune, Ircr, Servizi Sociali e sindacati, presenti anch’essi oggi alla presentazione dei risultati.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it
Il fenomeno 'Happy' è arrivato a Monte San Giusto. Ormai da tempo, sul web, spopolano i video amatoriali di quanti, contagiati dalle note di Pharrell Williams, si scatenano in simpatici e divertenti balletti.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Sarà la Sir Safety Perugia ad affrontare la Cucine Lube Banca Marche nella serie della finale dei Play off UnipolSai che assegnerà il titolo di campione d’Italia 2013/2014.
www.lubevolley.it
E’ la ricorrenza di una tradizione tutta morrovallese. Dal 17 al 27 aprile di ogni anno nella città si organizza la Festa dei Perdoni, per celebrare il Miracolo Eucaristico del 1560.
www.morrovalle.org
Cucine Lube Banca Marche vittoriosa per 3-0 (25-18, 25-20, 27-25) nell’amichevole disputata questo pomeriggio contro Ravenna, in un Pala Baldinelli di Osimo che per l’occasione ha ospitato sulle tribune ben 400 spettatori, segno ulteriore del grandissimo entusiasmo che sta accompagnando la formazione cuciniera in questo periodo.
www.lubevolley.it
Dal 28 aprile al 6 maggio torna “Macerata Racconta”, l’edizione 2014 per la“Festa del libro”, giunta al quarto appuntamento annuale, sempre sotto l’egida dell’Associazione Culturale “conTesto” di Macerata e con il patrocinio del Comune.
dal Comune di Macerata
www.comune.macerata.it