contatore accessi free

16 settembre 2014

...

Primo giorno di scuola per tanti bambini e ragazzi a Tolentino. Come tutti gli anni, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha voluto salutare gli studenti nei vari plessi scolastici e ha auspicato per tutti un proficuo anno scolastico, denso di soddisfazioni e risultati eccellenti.



...

Nuovo look per il parcheggio Garibaldi. Come da cronoprogramma, infatti, sono stati conclusi i lavori di asfaltatura del che hanno riguardato la sola parte bassa dell’area di sosta, quella che da tempo presentava una più urgente necessità di ripristino.



...

“Per contrastare la violenza sulle donne, realtà sempre più drammatica e devastante, la Regione continua ad attivare ogni tipo di azione necessaria a garantire un servizio adeguato ad affrontare una problematica emergente e prioritaria”: così l’assessore ai Diritti e Pari opportunità, Paola Giorgi, nel dare notizia dell’atto approvato dalla Giunta, nel corso della seduta odierna, che definisce criteri e modalità per la concessione dei contributi ai Centri Antiviolenza e alle Case di Accoglienza per il 2014.



15 settembre 2014


...

Paese che vai, istanze che trovi. È un’azione capillare e puntuale quella messa in campo dal Partito Democratico delle Marche con la campagna “Insieme, verso il cambiamento”. Obiettivo: fare il punto sull’attuale legislatura e, soprattutto, ascoltare le voci delle persone e dei territori, per capirne e raccoglierne bisogni, urgenze, critiche e proposte. E così è stato anche a Tolentino.


...

Nel mese di agosto il nuovo metodo di conferimento dei rifiuti “porta a porta” ha raggiunto la percentuale del 77,04 %:“Non è un risultato casuale - ha affermato il sindaco Romano Carancini aprendo la conferenza stampa convocata insieme ai vertici del Cosmari per comunicare l’ottimo risultato raggiunto - ma frutto di un lavoro profondo, analitico, iniziato a luglio 2010, partito con difficoltà ma al quale abbiamo voluto dare una direzione di marcia la cui velocità è stata, non di crociera, ma progressiva. Da marzo del 2014 abbiano accelerato e oggi arriviamo a un risultato che ci riempie di soddisfazione e rende la città orgogliosa davanti a tutta la provincia. Se consolidato, Macerata sarà certamente uno dei primi capoluoghi italiani in materia di raccolta differenziata”.


13 settembre 2014

...

Tutto pronto da parte del Comune di Macerata prima del suono della campanella che darà il via da lunedì 15 settembre al nuovo anno scolastico. L’Amministrazione comunale, infatti, sarà in grado di fornire fin dal primo giorno di scuola tutti i servizi essenziali: le mense, i trasporti, l’assistenza scolastica, i vigilantes.


...

La trave d'equilibrio, il cuscino d'emergenza, la parete per l'arrampicata, la scala, un piccolo incendio da spegnere: tutto questo sarà Pompieropoli, l’iniziativa, organizzata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Macerata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la locale sezione dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, che domani pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, animerà il centro storico di Macerata.


...

Sarà una breve cerimonia fissata per domenica prossima (14 settembre), alle ore 10, alla presenza del sindaco Romano Carancini e dell’assessore allo Sport, Alferio Canesin, a sancire la riapertura dell’impianto natatorio comunale di viale Don Bosco.





...

Nuovi furti in città. Continuano le indagini della Questura di Macerata intervenuta con una propria Volante, in due occasioni distinte, per un furto alla Piaggia dell'Università e in via Tommaso Lauri.



12 settembre 2014

...

Venerdì 12 settembre, alle ore 21.00, nel Santuario di Santa Maria Nuova, a Tolentino, si terrà un concerto di clavicembalo e organo. A esibirsi nove musiciste giapponesi che in questi giorni stanno partecipando ad un corso di perfezionamento tenuto dal maestro di clavicembalo Yoshiko Ieki e dal maestro d’organo Maurizio Maffezzoli.



...

Il consigliere regionale di Forza Italia Enzo Marangoni interviene sulla situazione della centrale a biogas di Corridonia. In una elaborata interrogazione Marangoni evidenzia i recenti dati forniti dallo studio dell’aria svolti dal Dipartimento Provinciale dell’Arpam di Macerata.


...

Il Circolo Filatelico e Numismatico “Città di Tolentino” sempre sensibile alle vicende relative alla storia, alla cultura, ai personaggi e all’arte della città e del suo territorio, per celebrare il 70° anniversario della Liberazione di Tolentino ha deciso di emettere uno speciale annullo postale e di dedicare una mostra fotografica ai tragici eventi di quei giorni.


...

Ore decisive, oggi a Roma, per le Province con la riunione dell'Ufficio di presidenza dell'Upi e dei presidenti delle Upi regionali, preliminare alla Conferenza Unificata Stato-Regioni, Anci e Upi che dovrà esprimere il proprio parere in merito all'accordo Stato-Regioni e al Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri sui criteri generali per il riordino delle funzioni.


...

Furto all'Istituto scolastico 'Fermi' di via Pace. Malviventi, ancora ignoti, dopo aver forzato la porta principale hanno rubato il denaro contenuto in alcuni distributori di bevande.


11 settembre 2014


...

Con una media di 12.000 visitatori l’anno il Museo di Storia naturale rappresenta una delle specificità del ricco patrimonio museale cittadino e per ampliare la conoscenza e l’accessibilità di questa eccellenza, l’Amministrazione comunale partecipa al bando per la diffusione della Cultura scientifica 2014, emesso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con il progetto denominato La natura in città.



...

Un derby tutto biancorosso ai Mondiali di volley in corso di svolgimento in Polonia. Oggi è il giorno di Italia-Serbia, in campo all'Atlas Arena di Lodz alle 16.40 (diretta Rai Sport 1) per la prima giornata della Pool E, girone che le vede impegnate insieme a Polonia, Francia, Stati Uniti, Iran, Argentina e Australia.


...

Si comunica che la Regione Marche, con propria deliberazione, ha prorogato la scadenza delle domande per gli edifici danneggiati sia dalle eccezionali nevicate verificatesi nel febbraio 2012 sia dagli eventi alluvionali del mese di marzo 2011.


...

Contestualmente alla consegna dei lavori e alla formalizzazione degli atti, il presidente Antonio Pettinari ha voluto imprimere un'ulteriore accelerazione al nuovo ponte di Colbuccaro, effettuando in mattinata un sopralluogo con la ditta affidataria per concordare le modalità di installazione del cantiere e il concreto avvio dei lavori.


...

Dopo una partecipata Festa delle Canestrelle in occasione della Festa della Madonna della Misericordia, Patrona della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia e della Città di Macerata che si fregia del titolo "Civitas Mariae", si avviano alla conclusione la programmazione delle celebrazioni liturgiche con la Celebrazione di Ringraziamento presieduta da Mons. Egidio Pietrella che avrà luogo venerdì 12 settembre 2014 alle ore 21,15 presso la Basilica Santuario della Misericordia.



10 settembre 2014

...

Come tutti gli anni, nel mese di settembre, la Città di Tolentino si veste a festa per celebrare il co-Patrono San Nicola. Infatti l’Amministrazione comunale e la Comunità Agostiniana, in collaborazione con la Pro Loco TCT e con la partecipazione dell’Assm spa, hanno predisposto un programma che prevede manifestazioni religiose e civili.


...

"La preparazione sta procedendo bene, nonostante siamo ancora a ranghi molto ridotti - dice il secondo allenatore dei campioni d'Italia, Francesco Cadeddu - Riusciamo ad allenarci tecnicamente con i cinque elementi della rosa finora a disposizione, grazie anche agli altri ragazzi ci stanno dando una mano e che hanno la possibilità di effettuare una preparazione di alto livello guidata da Massimo Merazzi. Ripeto, siamo soddisfatti di questo inizio anche se non è facile lavorare con pochi elementi a disposizione.



9 settembre 2014

...

Un pubblico entusiasta e numerosissimo, battuto ogni record di presenze, ha fatto da scenario naturale a “Notte di Stelle - Fashion Night”, la serata di moda e spettacolo promossa dall’Associazione Turistica Pro Loco TCT Tolentino – Cultura e Turismo, in collaborazione con il Comune di Tolentino Assessorato al Commercio e Assessorato alle Attività produttive con il patrocinio della Provincia di Macerata, della Regione Marche e del Sistema Turistico Locale “Monti Sibillini.