contatore accessi free

IN EVIDENZA

Tolentino, ubriaco molesta la barista e aggredisce i carabinieri: dopo l'arresto scatta il Dacur

E' scattato il Dacur per l’uomo arrestato per resistenza e lesioni dai carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Tolentino lo scorso mese di febbraio. Il provvedimento comporta il divieto di accesso in numerosi locali e bar di Tolentino per il periodo di un anno.

22 settembre 2014

...

Sergio Staino ha ricevuto sabato scorso, al Teatro Nicola degli Angeli di Montelupone, l’Oscar della Satira nell’ambito della sessione finale del Premio Galantara 2014 organizzato dal presidente del ‘Centro Studi Galantara’ Fabio Santilli e dall’assessore alla Cultura del Comune di Montelupone, Orietta Mogliani.


...

Dopo la pausa estiva, il 29, 30 settembre e 2 ottobre, alle ore 16, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale. Il 30 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 16, verranno discusse due interpellanze: la prima relativa al bilancio dell’Apm e alle problematiche legate alla gestione dei parcheggi presentata dal consigliere Riccardo Sacchi di Forza Italia, la seconda, avanzata dal capogruppo dell’Udc, Ivano Tacconi, riguarderà invece la mancata costruzione della strada parallela a via Trento.


...

Una tavola rotonda per parlare di cooperazione, terzo settore, cultura e futuro alla luce della legge delega di riforma. È l’iniziativa organizzata dal Comune di Macerata e Meridiana cooperativa sociale con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Macerata e delle Università di Camerino e Macerata, in programma il prossimo giovedì (25 settembre), dalle ore 17.30 alle Serre Meridiana a Piediripa, in via Esino, 30.


...

Traffico disagevole alle porte di Montelupone per un cratere – di circa due metri per uno e profondo più di un metro - che si è aperto sul fondo stradale dentro il perimetro della rotatoria di viale Cialdini, al bivio tra il centro storico e la provinciale per Macerata.




...

Agenti della “Volante” e della “Squadra Mobile” hanno arrestato venerdì pomeriggio un giovane pakistano e denunciato un suo connazionale poiché ritenuti responsabili di detenzione ai fini dispaccio di sostanza stupefacente del tipo eroina e hashish.


20 settembre 2014


...

Facilitare l'inserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate appartenenti a nuclei familiari con basso reddito. A questo mira l'intervento promosso dall'Amministrazione provinciale di Macerata, finanziato con risorse comunitarie. Il bando di accesso prevede, per i beneficiari, due fasi attuative correlate.



...

Per festeggiare l’ottimo 2014 pieno di iniziative l’Automobile Club Macerata, i Comuni di Sarnano e di Macerata, assieme all’Associazione Sportiva dell’AC Macerata hanno raccolto i loro rappresentanti ed i loro staff per chiudere simbolicamente la stagione in un incontro presso la sede estiva della Filarmonico-Drammatica.



...

Saluti e presentazioni venerdì mattina in Provincia: a fine mese il tenente colonnello Gianluca Ferraro lascia il comando del nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Macerata per trasferirsi a Roma, dove frequenterà un corso di alta formazione. Al suo posto subentra il tenente colonnello Andrea Magliozzi.


19 settembre 2014

...

Anche quest’anno Macerata Musei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, l’iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio di Europa con l’obiettivo di avvicinare i cittadini a una maggiore comprensione, nonostante le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni che mettano in evidenza le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte ma anche la proposizione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.


...

L’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando a rilevanza comunitaria relativo alla gara d’appalto per la fornitura di generi alimentari biologici e non, riservata alle mense delle scuole di via Panfilo, via fratelli Cervi, via Pace, via De Amicis, via Mameli, Sforzacosta, Villa Potenza, Padre Matteo Ricci e Mestica e negli asili nido Aquilone, Arcobaleno, Gian Burrasca e Topolino.




...

Diffondere la cultura della legalità nel mondo dell'impresa e delle istituzioni: è con questo spirito che è nata, dalla collaborazione dell'Università di Macerata e di Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie un corso di alta formazione, una summer school in Economia e legislazione anti-riciclaggio, in corso questa settimana al dipartimento di Economia e diritto. La collaborazione tra le due realtà è nata nel 2012 con la firma di un protocollo di intesa da parte del rettore Luigi Lacchè e del presidente e fondatore di Libera Don Luigi Ciotti.



...

Una fiera delle cozze a km zero per valorizzare la pesca locale. E’ l’iniziativa promossa dalla Coldiretti Macerata che si terrà da venerdì 19 settembre, fino a domenica al Mercato di Campagna Amica di Casette Verdini a Pollenza. Gli stand saranno aperti dalle ore 19 alle ore 24.


...

Dall'arresto di un pregiudicato abruzzese, che acquistava sostanze stupefacenti nel territorio marchigiano, sono state emesse 32 ordinanze di custodia cautelare dal gip del Tribunale dell'Aquila, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Il blitz dei carabinieri è scattato nella mattina di giovedì 18 settembre.


...

Donare, Donare, Donare Sangue e Plasma è l’incitazione del Presidente MdL Adriano Marzioni e del Vice Presidente Giovanni Vallesi e del Consiglio Direttivo dell’Avis Comunale di Tolentino perché il mondo sia migliore e tutti riacquistino la salute.



18 settembre 2014



...

Un “carbone amico”, ecologico ed a km zero, per valorizzare l’economia delle zone montane e creare occupazione. E’ la novità promossa da Coldiretti Macerata che verrà presentata in occasione della mostra delle attività produttive, che si apre venerdì 19 settembre a San Severino e che proseguirà fino a domenica 21.



...

A.S. Volley Lube e Pallavolo Don Celso Fermo hanno presentato mercoledì mattina, presso il Comune di Fermo, l'accordo che porterà ad una strategia congiunta nello sviluppo del settore giovanile e minivolley della società fermana, secondo gli standard della Scuola di pallavolo Lube e della Scuola federale di pallavolo.


...

Una Zona 30 aVilla Potenza. “Si tratta di un’iniziativa importante per la città - ha affermato l’assessore all’Ambiente, Enzo Valentini, questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’adesione del Comune di Macerata alla Settimana europea della mobilità sostenibile e della sperimentazione di una Zona30 incittà – un modo nuovo di approcciarsi alla città”.


...

Ci ha pensato il procuratore capo Giovanni Giorgio ad inviare una diffida all'Arpam per sapere se gli impianti a biogas sono realmente un pericolo per l'ambiente.


17 settembre 2014

...

La Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano guarda con moderata fiducia al futuro, alla luce dei risultati, finalmente positivi del primo semestre 2014 che si è chiuso con un utile netto vicino ai 700mila euro.


...

In questi giorni nelle scuole maceratesi, con il sostegno organizzativo del Comune, sono in distribuzione le cartoline per invitare i bambini e i ragazzi, di età compresa tra i 4 e i 14 anni, ad aderire al progetto del Sistema, ispirato al modello venezuelano de El Sistema del Maestro Josè Antonio Abreu che è riconosciuto a livello mondiale come esempio per lo sviluppo dell’azione sociale attraverso la musica.



...

Al via nelle Marche la “Borsa locale del turismo”. Dal 30 settembre al 3 ottobre in programma su tutto il territorio marchigiano quattro workshop organizzati dalla Regione per gli operatori del comparto turistico marchigiano, per incontrare i gestori di strutture turistiche e condividere e promuovere i disciplinari di qualità in sinergia con lo staff del DMS e il Marche Social Media Team.


...

Giunto alla quarta edizione, l’Overtime Festival, che si terrà a Macerata dall’8 al 12 ottobre prossimi, propone anche nel 2014 una rassegna di cortometraggi e documentari sociali sul tema del racconto e dell’etica dello sport. Un viaggio itinerante nelle storie più belle e più nascoste, e nei personaggi che hanno messo lo sport al centro della loro vita.