Ritorna anche per quest’anno scolastico il progetto “Filatelia e Scuola”, in collaborazione con i circoli filatelici del territorio e curato dal settore filatelico della Filiale di Macerata di Poste Italiane, finalizzato a promuovere e diffondere la cultura della filatelia tra gli studenti delle elementari e delle medie.
Dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi sono stati più di 150 gli studenti che grazie a Macerata Musei Young, l’offerta educativa proposta dalla rete Macerata Musei, finalizzata alla conoscenza del patrimonio storico-artistico della città, hanno partecipato con le loro scuole – l’Istituto Tecnico commerciale Gentili e l’Istituto agrario Garibaldi - alle iniziative organizzate che spaziano dalle visite guidate ai laboratori didattici, oltre che alla sperimentazione di itinerari tematici articolati in visite ai musei, alla città e al territorio.
In merito alle criticità e alle problematiche legate alla sicurezza del servizio di trasporto pubblico urbano, l’Amministrazione comunale di Macerata ricorda che nel corso della riunione svoltasi alcuni mesi fa in Prefettura, alla presenza anche dei rappresentanti sindacali di Filt – Cgil, Fit – Cisl e Ugl Trasporti, furono affrontate due tipologie di intervento: Rampa Zara e le vie Pancalducci e Galasso da Carpi.
Questa mattina il sindaco Romano Carancini è a Roma per incontrare il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini. Insieme a lui altri sindaci di città che hanno teatri di tradizione, come lo Sferisterio, che vogliono affrontare e discutere le problematiche e le prospettive relative a questi spazi culturali.
Una forma di collaborazione innovativa per sostenere famiglie in difficoltà con minori. E’quella sperimentata recentemente dal club service Kiwanis International, da sempre al fianco dei bambini e degli adolescenti, e il Comune di Macerata, attraverso l’intervento dell’assessore ai Servizi Sociali, Narciso Ricotta.
Il Consiglio di Stato dà ragione definitivamente ai cittadini ed ai territori. Con le sentenze di lunedì 22 settembre, N° 04729/2014, N° 04727/2014, N° 04730/2014 riferiti agli impianti a biogas rispettivamente di Osimo, Camerata Picena e Corridonia, i giudici hanno disposto e confermato l’annullamento delle relative autorizzazioni degli impianti, comprovando tutte le tesi che sosteniamo da due anni, ribadite in manifestazioni, assemblee pubbliche, nelle azioni legali e negli atti stragiudiziali di diffida che abbiamo depositato in Regione, nei comuni ed in tutte le sedi di magistratura.
Il Consiglio di Stato dà ragione definitivamente ai cittadini ed ai territori. Con le sentenze di oggi, N° 04729/2014, N° 04727/2014, N° 04730/2014 riferiti agli impianti a biogas rispettivamente di Osimo, Camerata Picena e Corridonia, i giudici hanno disposto e confermato l’annullamento delle relative autorizzazioni degli impianti, comprovando tutte le tesi che sosteniamo da due anni, ribadite in manifestazioni, assemblee pubbliche, nelle azioni legali e negli atti stragiudiziali di diffida che abbiamo depositato in Regione, nei comuni ed in tutte le sedi di magistratura.
Nei giorni scorsi nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti si è svolta la conferenza di presentazione dello Sportello Stress di Anses. ANSES –Associazione Nazionale Stress E Salute- ha sede a Pistoia e nasce dalla condivisione di idee ed esperienze di un gruppo di professionisti concordi nel proporre un processo di integrazione come risorsa.
Brizioli: “La struttura garantirà l’alto livello e la specializzazione dei servizi erogati con particolare attenzione alle problematiche legate all’Alzheimer e alle demenze senili”. La struttura, inaugurata ufficialmente lo sorso 20 maggio, è entrata nella fase operativa in questi giorni ed ha aperto i battenti ai primi degenti e ai loro familiari.
da Istituto Santo Stefano
Sergio Staino ha ricevuto sabato scorso, al Teatro Nicola degli Angeli di Montelupone, l’Oscar della Satira nell’ambito della sessione finale del Premio Galantara 2014 organizzato dal presidente del ‘Centro Studi Galantara’ Fabio Santilli e dall’assessore alla Cultura del Comune di Montelupone, Orietta Mogliani.
Una tavola rotonda per parlare di cooperazione, terzo settore, cultura e futuro alla luce della legge delega di riforma. È l’iniziativa organizzata dal Comune di Macerata e Meridiana cooperativa sociale con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Macerata e delle Università di Camerino e Macerata, in programma il prossimo giovedì (25 settembre), dalle ore 17.30 alle Serre Meridiana a Piediripa, in via Esino, 30.
Dopo la pausa estiva, il 29, 30 settembre e 2 ottobre, alle ore 16, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale. Il 30 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 16, verranno discusse due interpellanze: la prima relativa al bilancio dell’Apm e alle problematiche legate alla gestione dei parcheggi presentata dal consigliere Riccardo Sacchi di Forza Italia, la seconda, avanzata dal capogruppo dell’Udc, Ivano Tacconi, riguarderà invece la mancata costruzione della strada parallela a via Trento.
Facilitare l'inserimento nel mercato del lavoro di persone svantaggiate appartenenti a nuclei familiari con basso reddito. A questo mira l'intervento promosso dall'Amministrazione provinciale di Macerata, finanziato con risorse comunitarie. Il bando di accesso prevede, per i beneficiari, due fasi attuative correlate.
Per festeggiare l’ottimo 2014 pieno di iniziative l’Automobile Club Macerata, i Comuni di Sarnano e di Macerata, assieme all’Associazione Sportiva dell’AC Macerata hanno raccolto i loro rappresentanti ed i loro staff per chiudere simbolicamente la stagione in un incontro presso la sede estiva della Filarmonico-Drammatica.
Sta per concludersi la quinta settimana di preparazione della Cucine Lube Banca Marche verso l'avvio della nuova stagione 2014/2015 che, ricordiamo, vivrà il suo primo atto ufficiale il 14 ottobre a Brindisi per la finale della Del Monte Supercoppa tra campioni d'Italia e Copra Piacenza.
Saluti e presentazioni venerdì mattina in Provincia: a fine mese il tenente colonnello Gianluca Ferraro lascia il comando del nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Macerata per trasferirsi a Roma, dove frequenterà un corso di alta formazione. Al suo posto subentra il tenente colonnello Andrea Magliozzi.
Anche quest’anno Macerata Musei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, l’iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio di Europa con l’obiettivo di avvicinare i cittadini a una maggiore comprensione, nonostante le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni che mettano in evidenza le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte ma anche la proposizione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.