27 settembre 2014



...

Ritorna anche per quest’anno scolastico il progetto “Filatelia e Scuola”, in collaborazione con i circoli filatelici del territorio e curato dal settore filatelico della Filiale di Macerata di Poste Italiane, finalizzato a promuovere e diffondere la cultura della filatelia tra gli studenti delle elementari e delle medie.


26 settembre 2014

...

Dall’inizio dell’anno scolastico ad oggi sono stati più di 150 gli studenti che grazie a Macerata Musei Young, l’offerta educativa proposta dalla rete Macerata Musei, finalizzata alla conoscenza del patrimonio storico-artistico della città, hanno partecipato con le loro scuole – l’Istituto Tecnico commerciale Gentili e l’Istituto agrario Garibaldi - alle iniziative organizzate che spaziano dalle visite guidate ai laboratori didattici, oltre che alla sperimentazione di itinerari tematici articolati in visite ai musei, alla città e al territorio.



...

In merito alle criticità e alle problematiche legate alla sicurezza del servizio di trasporto pubblico urbano, l’Amministrazione comunale di Macerata ricorda che nel corso della riunione svoltasi alcuni mesi fa in Prefettura, alla presenza anche dei rappresentanti sindacali di Filt – Cgil, Fit – Cisl e Ugl Trasporti, furono affrontate due tipologie di intervento: Rampa Zara e le vie Pancalducci e Galasso da Carpi.



...

Questa mattina il sindaco Romano Carancini è a Roma per incontrare il ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini. Insieme a lui altri sindaci di città che hanno teatri di tradizione, come lo Sferisterio, che vogliono affrontare e discutere le problematiche e le prospettive relative a questi spazi culturali.


25 settembre 2014



24 settembre 2014






23 settembre 2014

...

Il Consiglio di Stato dà ragione definitivamente ai cittadini ed ai territori. Con le sentenze di lunedì 22 settembre, N° 04729/2014, N° 04727/2014, N° 04730/2014 riferiti agli impianti a biogas rispettivamente di Osimo, Camerata Picena e Corridonia, i giudici hanno disposto e confermato l’annullamento delle relative autorizzazioni degli impianti, comprovando tutte le tesi che sosteniamo da due anni, ribadite in manifestazioni, assemblee pubbliche, nelle azioni legali e negli atti stragiudiziali di diffida che abbiamo depositato in Regione, nei comuni ed in tutte le sedi di magistratura.



...

Nei giorni scorsi nella sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti si è svolta la conferenza di presentazione dello Sportello Stress di Anses. ANSES –Associazione Nazionale Stress E Salute- ha sede a Pistoia e nasce dalla condivisione di idee ed esperienze di un gruppo di professionisti concordi nel proporre un processo di integrazione come risorsa.


...

Il Consiglio di Stato dà ragione definitivamente ai cittadini ed ai territori. Con le sentenze di oggi, N° 04729/2014, N° 04727/2014, N° 04730/2014 riferiti agli impianti a biogas rispettivamente di Osimo, Camerata Picena e Corridonia, i giudici hanno disposto e confermato l’annullamento delle relative autorizzazioni degli impianti, comprovando tutte le tesi che sosteniamo da due anni, ribadite in manifestazioni, assemblee pubbliche, nelle azioni legali e negli atti stragiudiziali di diffida che abbiamo depositato in Regione, nei comuni ed in tutte le sedi di magistratura.



...

Brizioli: “La struttura garantirà l’alto livello e la specializzazione dei servizi erogati con particolare attenzione alle problematiche legate all’Alzheimer e alle demenze senili”. La struttura, inaugurata ufficialmente lo sorso 20 maggio, è entrata nella fase operativa in questi giorni ed ha aperto i battenti ai primi degenti e ai loro familiari.



22 settembre 2014


...

Una tavola rotonda per parlare di cooperazione, terzo settore, cultura e futuro alla luce della legge delega di riforma. È l’iniziativa organizzata dal Comune di Macerata e Meridiana cooperativa sociale con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Macerata e delle Università di Camerino e Macerata, in programma il prossimo giovedì (25 settembre), dalle ore 17.30 alle Serre Meridiana a Piediripa, in via Esino, 30.


...

Dopo la pausa estiva, il 29, 30 settembre e 2 ottobre, alle ore 16, tornerà a riunirsi il Consiglio comunale. Il 30 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 16, verranno discusse due interpellanze: la prima relativa al bilancio dell’Apm e alle problematiche legate alla gestione dei parcheggi presentata dal consigliere Riccardo Sacchi di Forza Italia, la seconda, avanzata dal capogruppo dell’Udc, Ivano Tacconi, riguarderà invece la mancata costruzione della strada parallela a via Trento.






20 settembre 2014







19 settembre 2014

...

Anche quest’anno Macerata Musei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio, l’iniziativa ideata nel 1991 dal Consiglio di Europa con l’obiettivo di avvicinare i cittadini a una maggiore comprensione, nonostante le differenze di cultura e di lingua, attraverso l’organizzazione di manifestazioni che mettano in evidenza le tradizioni locali, l’architettura e gli oggetti d’arte ma anche la proposizione di beni culturali inediti e l’apertura straordinaria di edifici storici.