4 ottobre 2014

...

“Antichi sapori e ricchezze del bosco”, “Leguminaria”, “Agricoltura in Festa”, “Sapori d'autunno”, “Appassimenti aperti”. Altre manifestazioni conquistano il marchio “Momenti del Gusto”, rilasciato dalla Provincia di Macerata agli eventi che puntano a promuovere i prodotti agroalimentari del territorio.


...

Il Comune di Macerata e le sue mense scolastiche bio salgono sul gradino più alto del podio e portano a casa un premio prestigioso a livello nazionale. Ieri sera, infatti, durante il Forum Green che si tiene all’Acquario Romano-Casa dell’Architettura di Roma, il Comitato tecnico scientifico del Forum Compraverde Buy Green ha assegnato il premio Mensaverde 2014 al Comune di Macerata, per, come si legge nella motivazione del riconoscimento, “l’incisività con cui sono inseriti i cibi biologici nelle mense scolastiche e le azioni diffuse di educazione al consumo responsabile”.



...

Prenderanno il via lunedì prossimo (6 ottobre) i lavori di manutenzione straordinaria di via Pancalducci. Specificatamente l’intervento riguarderà il tratto di strada che va dalla rotonda Braccialarghe/Paladini all’intersezione con via Pancalducci, via Bramante, dall’intersezione con via Pancalducci fino alla rotonda del Polo universitario Bertelli e il tratto di via Ventura antistante le scuole elementare e materna, dopo la chiesa delle Vergini.





...

Nel corso dei controlli alla circolazione stradale avvenuti nella notte tra giovedì e venerdì, Sehan Ben Aussein, 27enne tunisino, è incappato in un posto di blocco nel quale i militari hanno accertato che su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso nel dicembre dello scorso anno dalla Corte d'Appello di Ancona.



...

Passo in avanti decisivo per la realizzazione del campo sportivo a Villa Potenza. E’ dei giorni scorsi, infatti, l’approvazione da parte della Giunta del progetto preliminare dei lavori, uno step che consentirà di avviare in tempi brevi il bando di gara per l’impianto che sorgerà nell’area di proprietà comunale che si trova tra l’abitato e la bretella Anas all’interno del piano particolareggiato PIP10.




...

Sviluppare una filiera corta per la vendita diretta del pesce dell’Adriatico sia fresco che trasformato. E’ l’obiettivo della Coldiretti Macerata che ha organizzato un incontro a Civitanova Marche con i pescatori della provincia sulle tecniche di lavorazione del prodotto ittico.


3 ottobre 2014

...

Entusiasmo e partecipazione hanno caratterizzato, venerdì scorso, l’iniziativa Puliamo il Mondo organizzata dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Macerata in collaborazione con Legambiente, una giornata in cui i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi hanno ripulito gli spazi esterni del parcheggio Sferisterio, in via Paladini.


...

C’erano anche il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il vice sindaco Maurizio Memè e il presidente nazionale Cna Pensionati Giancarlo Pallanti domenica scorsa alla festa regionale annuale di Cna Pensionati, svoltasi a Senigallia con un primo giro turistico nella città seguito da un pranzo al Finis Africae.



...

Sabato 27 settembre si è conclusa nella sala consiliare del Comune di Morro d'Alba la prima edizione del concorso regionale "Primo Romagnoli" sulla storia della Costituzione italiana rivolto alle scuole secondarie superiori delle Marche e promosso dall'amministrazione stessa, dalla Deputazione di storia patria per le Marche, dalla locale sede dell'Archeoclub d'Italia e dal Sistema bibliotecario locale Esino Mare.


...

Si è tenuta stamane presso i Saloni di rappresentanza della Prefettura di Macerata la Conferenza di presentazione di "Warum? Per quale ragione? A un secolo dalla grande guerra". Ciclo di conferenze a tema organizzate dall'Associazione Popsophia, dal Comune di Tolentino dall'Unitre di Tolentino, con il patrocinio della Prefettura di Macerata.




2 ottobre 2014


...

L'Amministrazione provinciale ha indetto un'asta pubblica per la concessione in uso di cinque locali situati nel centro storico di Macerata. Si tratta degli ex negozi di via Gramsci, al numero civico 33 e 35, a Palazzo Studi, dei locali in corso Matteotti, ai civici 20 e 22/24, sempre a Palazzo Studi, e dell'ex negozio in piazza Vittorio Veneto n. 11, nell'edificio della Caserma dei Carabinieri.



...

Il Consiglio comunale ha approvato, con il voto unanime dei presenti in aula, l’ordine del giorno presentato dal capogruppo dell’Udc, Ivano Tacconi, con il quale si invita l’Amministrazione comunale ad attivarsi per far rispettare il contenuto della lettera che il sindaco Romano Carancini inviò il primo aprile scorso al direttore dell’Area vasta 3, Pierluigi Gigliucci e fatto proprio dal Consiglio comunale il 27 maggio.


1 ottobre 2014


30 settembre 2014

...

Dal 2 all’11 ottobre il Teatro Rebis organizza a Macerata la seconda edizione di Defigura – la vena nascosta, manifestazione incentrata sull’approfondimento sia teorico che pratico dell’arte performativa contemporanea presentata in conferenza stampa questa mattina in Comune. Attraverso seminari, workshop, performances e installazioni, si ragionerà intorno al tema del punto-limite tra visibile e invisibile, tra espressione e silenzio.


29 settembre 2014





...

Si è svolto a Roma, giovedì scorso, l’incontro tra il ministro ai Beni e alle Attività culturali e al Turismo Dario Franceschini, il direttore generale Salvo Nastasi, il dirigente musica Enrico Graziano e i sindaci dei 29 Comuni che hanno teatri di tradizione e sono quindi interessati alle problematiche e prospettive di questi spazi. Tra loro, anche il sindaco Romano Carancini.



...

La B-Chem Potenza Picena ha onorato con tanto impegno in campo la memoria di Ylenia Morsucci, studentessa di Falconara morta nel 2008 per una grave malattia, ma nell’amichevole solidale di ieri pomeriggio (sabato 27 settembre) è uscita sconfitta in tre set (25-15, 25-18, 25-14) a Castelferretti contro la Cucine Lube Banca Marche Treia.


27 settembre 2014



...

Ritorna anche per quest’anno scolastico il progetto “Filatelia e Scuola”, in collaborazione con i circoli filatelici del territorio e curato dal settore filatelico della Filiale di Macerata di Poste Italiane, finalizzato a promuovere e diffondere la cultura della filatelia tra gli studenti delle elementari e delle medie.