Uno spettacolo nello spettacolo quello che andrà in scena al Lauro Rossi venerdì 10 ottobre alle 21. Il concerto organizzato da Appassionata in collaborazione con il Comune di Macerata, la Provincia e la Regione Marche porterà sul palcoscenico, direttamente dalla Germania, la Nordwestdeutsche Philharmonie diretta dal maestro lituano Gintaras Rinkevicius e il violoncellista più famoso al mondo, Mischa Maisky.
La zona dell’Appennino basso pesarese e anconetano - che ha mostrato un livello di coesione tra Comuni e avanzata capacità progettuale - è l’area pilota marchigiana dove partirà la sperimentazione della strategia nazionale per rilanciare le aree interne. Potrà contare su un finanziamento nazionale di 3,8 milioni di euro, destinato a riequilibrare l’offerta dei servizi di base nei settori della mobilità, salute e scuola: interventi che, unitamente a una progettualità sullo sviluppo economico, sono il motore della Strategia.
Archiviato il successo nel prestigioso torneo internazionale di Vasto, la Cucine Lube Banca Marche è attesa da un'altra settimana ricca di impegni pre-campionato, quando manca soltanto una settimana all'esordio ufficiale nella stagione 2014/2015, in programma martedì prossimo al Pala Pentassuglia di Brindisi dove i campioni d'Italia scenderanno in campo nella finale di Supercoppa italiana contro Piacenza, primo trofeo stagionale in palio.
Le nuove scoperte nel campo tecnologico mostrano come l'evoluzione in questo settore continui senza sosta, il che ha fatto sorgere un dubbio legato al dispendio di risorse necessario per la produzione di nuovi materiali con la conseguente diminuzione delle materie prime utilizzate, il che fa suonare un campanello d'allarme in un periodo in cui la salvaguardia dell'ambiente e il tema della sostenibilità sono spesso argomento di meeting e convegni.
di Redazione
Sono trascorsi due anni da quando il giovane macedone Abdul Alili, residente nelle Marche da molto tempo, straziò con decine di coltellate i coniugi Paolo Marconi e Ada Cerquetti a Montelupone.
La Cinquantesima stagione lirica dello Sferisterio rivive sullo schermo, tra immagini di scena, backstage e interviste con ospiti di eccezione. Giovedì 9 ottobre alle 21.10 su Classica HD, canale 138 di Sky, va in onda uno speciale dedicato al prestigioso anniversario dello Sferisterio di Macerata.
Ancora un successo per la Cucine Lube Banca Marche supera con un secco 3-0 (28-26, 25-21, 25-20) la Sir Safety Perugia nella finalissima del torneo di Vasto, quadrangolare di livello internazionale a cui hanno partecipato anche le due formazioni turche dell'Halkbank Ankara, vice campione d'Europa, e del Galatasaray.
Lo sport è vita, passione, impegno. Ma, al di fuori di qualunque retorica, i principali obiettivi dello sport sono soprattutto lo stare insieme, il divertimento, la leggerezza. E’ questa una lezione da non dimenticare, e che il Festival Overtime di Macerata (in programma dall’8 al 12 ottobre) ha nel suo dna.
dagli Organizzatori
Il processo riformatore è un elemento imprescindibile, per l’Italia e per la nostra regione. È il concetto chiave su cui si è incentrata la conferenza stampa che ha avuto come ospite d’onore il Capogruppo PD al Senato, Sen. Luigi Zanda e che si è tenuta ieri pomeriggio a Macerata.
da Gruppo Consiliare PD Marche
Il Comune di Macerata e le sue mense scolastiche bio salgono sul gradino più alto del podio e portano a casa un premio prestigioso a livello nazionale. Ieri sera, infatti, durante il Forum Green che si tiene all’Acquario Romano-Casa dell’Architettura di Roma, il Comitato tecnico scientifico del Forum Compraverde Buy Green ha assegnato il premio Mensaverde 2014 al Comune di Macerata, per, come si legge nella motivazione del riconoscimento, “l’incisività con cui sono inseriti i cibi biologici nelle mense scolastiche e le azioni diffuse di educazione al consumo responsabile”.
“Antichi sapori e ricchezze del bosco”, “Leguminaria”, “Agricoltura in Festa”, “Sapori d'autunno”, “Appassimenti aperti”. Altre manifestazioni conquistano il marchio “Momenti del Gusto”, rilasciato dalla Provincia di Macerata agli eventi che puntano a promuovere i prodotti agroalimentari del territorio.
Si intitola Un salto a scuola il progetto del servizio Servizi alla persona del Comune di Macerata che ha come obiettivo principale quello di sperimentare azioni per favorire l’incontro tra il mondo scolastico e le famiglie durante il percorso della scuola primaria e della scuola media.
Prenderanno il via lunedì prossimo (6 ottobre) i lavori di manutenzione straordinaria di via Pancalducci. Specificatamente l’intervento riguarderà il tratto di strada che va dalla rotonda Braccialarghe/Paladini all’intersezione con via Pancalducci, via Bramante, dall’intersezione con via Pancalducci fino alla rotonda del Polo universitario Bertelli e il tratto di via Ventura antistante le scuole elementare e materna, dopo la chiesa delle Vergini.
Nel corso dei controlli alla circolazione stradale avvenuti nella notte tra giovedì e venerdì, Sehan Ben Aussein, 27enne tunisino, è incappato in un posto di blocco nel quale i militari hanno accertato che su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso nel dicembre dello scorso anno dalla Corte d'Appello di Ancona.
Passo in avanti decisivo per la realizzazione del campo sportivo a Villa Potenza. E’ dei giorni scorsi, infatti, l’approvazione da parte della Giunta del progetto preliminare dei lavori, uno step che consentirà di avviare in tempi brevi il bando di gara per l’impianto che sorgerà nell’area di proprietà comunale che si trova tra l’abitato e la bretella Anas all’interno del piano particolareggiato PIP10.