IN EVIDENZA





10 ottobre 2014

...

Già nel 2012 la Giunta municipale aveva approvato il progetto "La mia città... una casa sicura" concernente la videosorveglianza del territorio comunale attraverso la collocazione di 20 telecamere fisse con funzionamento 0-24. All’inizio di quest’anno il progetto è stato integrato prevedendo un ampliamento del sistema di videosorveglianza.



...

Col passare degli anni, sono sempre più studiosi e psicologi che riconoscono l'importanza di avere in casa un animale, in grado di essere di compagnia verso il proprio padrone, che tende a diventare sempre più un amico piuttosto che un “padrone”, sottolineando l'importanza anche nella pet therapy che, come suggerisce il nome stesso, è una terapia che prevede la compagnia di un animale, solitamente un cane o un gatto, portando dei benefici alla personalità di chi beneficia della loro vicinanza.




...

E’ soprattutto all’insegna del cinema la terza giornata del Festival Overtime di Macerata. Venerdi (10 ottobre) sarà infatti la serata conclusiva del concorso per cortometraggi e documentari sociali, in cui saranno premiati gli autori e i registi vincitori, (alle 21 alla Biblioteca Mozzi Borgetti).



...

Dall'introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, sono stati effettuati numerosi controlli da parte degli agenti di Polizia municipale, in collaborazione con il personale del Cosmari, per verificare la correttezza dei comportamenti dei cittadini maceratesi in merito al rispetto dei giorni, orari e luoghi di conferimento e delle effettiva differenziazione dei rifiuti.


...

Le iscrizioni si chiuderanno sabato 11 ottobre alle ore 24 e da lì avrà inizio ufficialmente l'ottava edizione dell’Homeless Rock Fest: il contest per gruppi emergenti, provenienti da tutta la Regione e non solo , caratterizzato dall'assoluta originalità dei brani presentati che, come da marchio di fabbrica dell’HRF8, devono essere rigorosamente inediti.



9 ottobre 2014

...

Giovedì 16 ottobre alle ore 16,00 si svolgerà presso il teatro G. Leopardi di San Ginesio (MC) il convegno del progetto Young Vision. Nella prima fase del progetto è stato realizzato un workshop formativo di 60 ore sull’architectural e visual mapping con la partecipazione di 20 giovani marchigiani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.



...

Sensibilizzare e orientare gli atteggiamenti dei ragazzi verso abitudini di mobilità eco-sostenibili e verso una consapevolezza ambientale, diminuire il traffico cittadino intorno agli istituti scolastici con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti, valorizzare le strade come ”ambienti di vita”, come luogo di stimolo e di socializzazione restituendo autonoma ai bambini, riportandoli nelle strade e nelle piazze per il recupero della città e il suo sviluppo sostenibile e riconoscere la tipologia della segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone, apprendere diritti e doveri del pedone.


...

Sul versante ospedali la Regione Marche, così tanto virtuosa, non ci pare stia in ottimo stato. A Pesaro il sindaco propone un altro sito per il nuovo ospedale unico e il sindaco di Fano non lo vuole, a Fermo tutti i sindaci lo vogliono ma non ci sono i soldi e a Macerata il sindaco ci dice che l’ospedale non è a norma ( dal 2005!).







...

Durante i controlli eseguiti da una 'Volante' del Commissariato di Civitanova, nel corso di un servizio volto alla prevenzione dei furti e di altri reati nelle zone più periferiche della città, è stata trovata un'auto Peugeot, rubata in zona Sforzacosta a Macerata.




8 ottobre 2014



...

La zona dell’Appennino basso pesarese e anconetano - che ha mostrato un livello di coesione tra Comuni e avanzata capacità progettuale - è l’area pilota marchigiana dove partirà la sperimentazione della strategia nazionale per rilanciare le aree interne. Potrà contare su un finanziamento nazionale di 3,8 milioni di euro, destinato a riequilibrare l’offerta dei servizi di base nei settori della mobilità, salute e scuola: interventi che, unitamente a una progettualità sullo sviluppo economico, sono il motore della Strategia.


...

Uno spettacolo nello spettacolo quello che andrà in scena al Lauro Rossi venerdì 10 ottobre alle 21. Il concerto organizzato da Appassionata in collaborazione con il Comune di Macerata, la Provincia e la Regione Marche porterà sul palcoscenico, direttamente dalla Germania, la Nordwestdeutsche Philharmonie diretta dal maestro lituano Gintaras Rinkevicius e il violoncellista più famoso al mondo, Mischa Maisky.


...

Archiviato il successo nel prestigioso torneo internazionale di Vasto, la Cucine Lube Banca Marche è attesa da un'altra settimana ricca di impegni pre-campionato, quando manca soltanto una settimana all'esordio ufficiale nella stagione 2014/2015, in programma martedì prossimo al Pala Pentassuglia di Brindisi dove i campioni d'Italia scenderanno in campo nella finale di Supercoppa italiana contro Piacenza, primo trofeo stagionale in palio.



...

La Volante della Questura di Macerata, martedì mattina, è intervenuta presso un bar di Corso della Repubblica dove nel corso della notte ignoti malviventi hanno forzato la porta d'ingresso ed asportato alcune centinaia di euro contenute nel registratore di cassa.






7 ottobre 2014

...

Le nuove scoperte nel campo tecnologico mostrano come l'evoluzione in questo settore continui senza sosta, il che ha fatto sorgere un dubbio legato al dispendio di risorse necessario per la produzione di nuovi materiali con la conseguente diminuzione delle materie prime utilizzate, il che fa suonare un campanello d'allarme in un periodo in cui la salvaguardia dell'ambiente e il tema della sostenibilità sono spesso argomento di meeting e convegni.