14 ottobre 2014







...

Viene dalla provincia di Macerata il nuovo Commissario Arbitri Regionale della pallavolo. A capo dei fischietti de Le Marche del Volley c’è infatti il treiese Vittorio Sampaolo, una lunga quanto prestigiosa carriera nazionale e internazionale cominciata allo scoccare dei 16 anni regolamentari.


13 ottobre 2014

...

LINZ - Camila Giorgi si ferma ad un passo dal sogno: sul punteggio di 30 a 14 e 6 a 5 nel terzo decisivo set, il suo rovescio lungolinea si ferma sul nastro dando la possibilità a Karolina Pliskova di giocarsi il tie-break e chiudere sul 6-7, 6-3, 7-6.




...

La notte scorsa i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Jesi, guidati dal Maresciallo Roberto Scarpone, hanno arrestato, dopo un lungo inseguimento fino ad Ancona, due uomini che si erano introdotti nell'azienda agricola “Carzedda e figli” di Cingoli ed avevano appena compiuto un furto.





...

Posta la foto di una Smith & Wesson sul 'Civitanova Speakers' Corner' e commenta 'vai dal procuratore (Giovanni Giorgio, ndr) con l'amica mia', riferendosi naturalmente alla pistola. Venerdì i Carabinieri della Compagnia di Civitanova, in seguito ad alcune indagini, risalgono al 30enne R.D., civitanovese, e gli perquisiscono l'abitazione.



11 ottobre 2014

...

Domenica (12 ottobre), Macerata Musei aderisce alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, manifestazione nazionale lanciata dal sito KidsArtTourism.com che coinvolge quest’anno più di 500 musei italiani: un giorno in cui poter visitare i musei in modo speciale con tutta la famiglia grazie a ingressi a prezzi ridotti, visite guidate, letture e laboratori.


...

Pompieropoli arriva a Tolentino sabato 11 ottobre 2014. Per un pomeriggio intero i bambini potranno aspirare ad essere “veri pompieri”, seguendo le indicazioni dei professionisti e partecipando a percorsi appositamente allestiti.




...

Un'allegra serata conclusasi con il ritiro della patente ed una denuncia per guida in stato di ebbrezza. Questa la vicenda che ha coinvolto un giovane universitario di Ascoli Piceno, residente a Macerata.


...

Una degustazione alla scoperta dei formaggi più caratteristici del territorio provinciale, abbinata a musica e letture. E’ l’iniziativa promossa a Cingoli per venerdì prossimo, 17 ottobre, da Coldiretti Macerata, Comune di Cingoli e ristorante Villa del Cerro.


...

Il Consiglio delle donne a margine dell’attività programmata nell’ordine del giorno della seduta che si è svolta, ha approvato all’unanimità una delibera relativa all’attuazione di alcune mozioni e ordini del giorno che giacciono in Consiglio comunale senza esecuzione e che riguardano tematiche importanti legate ai diritti civili e alle pari opportunità.





...

Lezioni sulla storia della filosofia aperte a tutti, seguite da un momento di confronto e dibattito tra i partecipanti sui temi nati spontaneamente durante gli incontri. E’ il format della Scuola Popolare di Filosofia che riparte quest’anno a Macerata e che terrà i suoi incontri alla Galleria Antichi Forni (ingresso piaggia dell’Università) con cadenza quindicinale, il giovedì dalle ore 21 alle ore 23.



10 ottobre 2014

...

Già nel 2012 la Giunta municipale aveva approvato il progetto "La mia città... una casa sicura" concernente la videosorveglianza del territorio comunale attraverso la collocazione di 20 telecamere fisse con funzionamento 0-24. All’inizio di quest’anno il progetto è stato integrato prevedendo un ampliamento del sistema di videosorveglianza.



...

Col passare degli anni, sono sempre più studiosi e psicologi che riconoscono l'importanza di avere in casa un animale, in grado di essere di compagnia verso il proprio padrone, che tende a diventare sempre più un amico piuttosto che un “padrone”, sottolineando l'importanza anche nella pet therapy che, come suggerisce il nome stesso, è una terapia che prevede la compagnia di un animale, solitamente un cane o un gatto, portando dei benefici alla personalità di chi beneficia della loro vicinanza.




...

E’ soprattutto all’insegna del cinema la terza giornata del Festival Overtime di Macerata. Venerdi (10 ottobre) sarà infatti la serata conclusiva del concorso per cortometraggi e documentari sociali, in cui saranno premiati gli autori e i registi vincitori, (alle 21 alla Biblioteca Mozzi Borgetti).



...

Dall'introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, sono stati effettuati numerosi controlli da parte degli agenti di Polizia municipale, in collaborazione con il personale del Cosmari, per verificare la correttezza dei comportamenti dei cittadini maceratesi in merito al rispetto dei giorni, orari e luoghi di conferimento e delle effettiva differenziazione dei rifiuti.