E' stato assegnato al presidente di Libera Don Luigi Ciotti il premio "Paesaggi di pace" dedicato all'ingegner Alvaro Polci e promosso con il patrocinio di Festival Europeo della Via Francigena, Università di Macerata, Legambiente, Gianfranco Imperatori Onlus, Symbola e Paesaggi di pace.
I Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi invitano il pubblico per un’imperdibile occasione, domenica 26 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare con ingresso gratuito l’area archeologica di Helvia Ricina e ammirare i resti dell’antico teatro approfittando delle visite guidate in programma alle ore: 10, 11, 12 e 15, 16, 17, al costo di €2,00 a persona.
E’ iniziata giovedì con la tavola rotonda sul Made in Marche. Percorsi e orizzonti verso Expo 2015 la tre giorni dedicata alle eccellenze della Regione organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con la Confartigianato Imprese e il patrocinio di Apm, Ersu, Università degli studi di Macerata e Camerino e il sostegno di Meridiana cooperativa sociale, Museo La Tela e Marche Maraviglia.
Il presidente Antonio Pettinari, in rappresentanza della Provincia di Macerata, ha partecipato a Bilbao (Spagna) alla IX Conferenza europea della Montagna, l'assemblea annuale dell'associazione Euromontana, a cui la Provincia ha aderito lo scorso febbraio, che rappresenta oltre 80 Enti di territori montani europei.
Nell'anniversario per i 70 anni dagli eventi che nel luglio del 1944 si svolsero nella nostra regione con la liberazione dalle truppe naziste da parte dei "Lancieri di Carpazia", inquadrati nel 7° corpo di armata polacco del generale Andersen, la delegazione dei sindaci di Anci Marche ha visitato anche Auschwitz e incontrato la municipalità di Cracovia.
Tutto pronto per la cerimonia di premiazione dell’edizione 2014 del Premio Colsalvatico. “ridere InCanto” si terrà sabato 25 ottobre, alle ore 21, All’auditorium San Giacomo di Tolentino e prevede reding dei racconti selezionati a cura di Giuseppe Gesuelli, Renato Pagliari e Gabriella Scalzini con interventi dei giurati Fabrizio Altieri, Filippo Davoli, Lucrezia Ercoli, Gianfranco Laureano, Franco Maiolati e Francesca Mairani.
Domenica (26 ottobre) si sale sull'altalena del matrimonio al 46° Festival Macerata Teatro. In un atto unico intervallato da momenti musicali, la compagnia piemontese La corte dei folli al teatro Lauro Rossi mette in scena Piccoli crimini coniugali di Eric-Emmanuel Schmitt, uno dei drammaturghi più amati d'oltralpe.
E’ obiettivo dell'Amministrazione Comunale promuovere la pratica dello sport in sicurezza, con essa intendendo la sicurezza degli impianti sportivi di proprietà comunale, ma anche la tutela sanitaria di quanti svolgono in essi attività sportiva a più livelli, da quello amatoriale, a quello dilettantistico e professionistico.
L’Italia sta diventando un Paese sempre più attraente per aprire una start up: secondo i dati Unioncamere dal 19 dicembre (data di entrata in vigore della L. 17.12.2012, n. 221) al 20 ottobre 2014 hanno avviato l'attività ben 2.755 startup innovative, di cui 114 (il 4,1%) nella Regione Marche.
La Giunta Muncipale con un proprio atto di indirizzo ha deciso di prorogare l'affidamento del servizio relativo alla gestione degli impianti di pubblica illuminazione alla A.S.S.M. Spa per tutto l'anno 2014. Rimane in capo al Comune la sottoscrizione dei contratti di fornitura di energia elettrica per gli impianti di illuminazione pubblica.
La Cinquantesima stagione lirica è stata indimenticabile anche per il grande successo di pubblico che è arrivato a Macerata per assistere alle opere in cartellone e alle proposte del Festival Off. Quasi 34mila sono stati i biglietti venduti e per la prima volta nella sua storia l’Arena ha collezionato tre serate con il tutto esaurito, di cui due consecutive il 9 e 10 agosto.
Sabato (25 ottobre) si aprirà ufficialmente l'ottava edizione dell’Homeless Rock Fest. Il contest per gruppi emergenti è stato presentato oggi in Comune dall’assessore alle Politiche giovanili, Federica Curzi, dagli assessori alla Cultura del Comune di Pollenza e di Montecosaro, rispettivamente, Alessandra Ricotta e Marco Congolani, da quello alle Politiche giovanili di San Severino Marche, Simone Vetturini, insieme al presidente dell’associazione Homeless, Angelo Cioci.
Approfittiamo di questa settimana senza impegni ufficiali - dice il regista della Cucine Lube Banca Marche Nat Monopoli - proprio per lavorare parecchio dal punto di vista fisico, visto che il turno di riposo previsto dal calendario ci permette di allenarci per tre volte in sala pesi. Poi, da mercoledì prossimo, inizierà un vero e proprio tour de force tra SuperLega e Champions League, dove ci attendono 4 partite ogni 3-4 giorni rispettivamente con Padova in casa, Ravenna e Fenerbahce in trasferta e Piacenza di nuovo in casa. Dunque in questa settimana stiamo letteralmente ricaricando le batterie, per poi affrontare al meglio il periodo tosto che ci attende".
La cosiddetta “crisi economica” è sempre più dura. L'Italia è in recessione da ormai tre anni. Dal 2008 si conta una riduzione del PIL di quasi il 9%. La disoccupazione (al 12,6%; quella giovanile al 44%) e la precarietà (l'85% dei nuovi contratti è a tempo) aumentano. I redditi si riducono. I consumi calano. Le persone arrancano.
L’Associazione Culturale "San Ginesio" e il Centro di Lettura "Arturo Piatti", con il Patrocinio del Comune di San Ginesio, e l'Istituto di Istruzione Superiore "Alberico Gentili" di San Ginesio, mercoledì 29 ottobre 2014, alle ore 11.30, presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Alberico Gentili" di San Ginesio (MC), presenteranno: "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole".
dagli Organizzatori
Una tre giorni all’insegna della birra agricola, dei prodotti tipici, artigianato ed eccellenze del territorio maceratese e delle diverse regioni italiane. Torna il Festival nazionale della birra agricola, giunto alla quarta edizione, organizzato dalla Confederazione Produttori Agricoli delle Marche presieduta da Giovanni Bernardini e da quella di Macerata da Andrea Passacantando.
Una azienda che si occupa di selezione e esportazione di prodotti alimentari, ha proposto al Comune di Tolentino di aderire al suo progetto di promozione del territorio. Tale progetto si sostanzia nell'inserimento, nelle etichette di prodotti dell' eccellenza marchigiana quali vino, miele, confetture, di immagini raffiguranti aspetti peculiari del patrimonio culturale della Città.
In occasione del centocinquantesimo anniversario della morte di uno dei più importanti scrittori nella storia letteraria statunitense, Nathaniel Hawthorne, il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università di Macerata ha organizzato, nelle giornate del 22, 23 e 24 ottobre, un convegno internazionale sulle molte e diverse tipologie di rapporti che Hawthorne nel corso della sua carriera ha intrattenuto con l'Europa.