contatore accessi free

29 ottobre 2014

...

Dalla riapertura invernale avvenuta solo qualche giorno fa, Stammibene torna per la seconda volta al Gate Clubbing di Corridonia, in quest'occasione per la “Night of horror” prevista per venerdì 31 ottobre.


...

Al 1°ottobre 2014 sono 1.772 i contratti di rete stipulati in Italia di cui 173 a soggettività giuridica e coinvolgono complessivamente 8.954 imprese. Il numero delle imprese coinvolte in contratti di rete è di 582 (6,5% del totale nazionale) in Abruzzo e 329 (3,7%) nelle Marche. I dati, dunque manifestano un buon grado di utilizzo di questo importante strumento di cooperazione anche se, in termini assoluti i valori sono inferiori alle regioni più grandi: Lombardia 1.997, Emilia Romagna 1.107, Toscana 913, Veneto 705.





...

Apprendiamo con soddisfazione, per i cittadini di Matelica con i quali non possiamo che essere solidali, che anche per l’impianto biogas, presente nel loro territorio, è stato disposto ed eseguito il sequestro, come per quello di Corridonia e Loro Piceno avvenuto il 15 ottobre scorso.










...

L’Avulss di Macerata da tre anni promuove iniziative per porre all’attenzione dell’opinione pubblica quello che è un’emergenza per il nostro territorio cioè la gestione degli ultra 85enni in una provincia che vanta una percentuale di residenti, di questa fascia di età, superiore alla media nazionale e che però, in questo senso, ha scarsa disponibilità di risorse recettive.


28 ottobre 2014

...

Con una laurea da 110 e lode su "La traduzione dei giochi di parole nelle prime pagine di Libération" Alessia De Santis è stata la prima studentessa ad acquisire il doppio titolo italo-francese: la laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale dell'Università di Macerata e il Master in 'Etudes interculturelles franco-italiennes' rilasciato dall'Università Blaise Pascal di Clermont Ferrand.


...

Le trasformazioni che stanno caratterizzando la famiglia nella società odierna richiedono nuovi compiti di supporto alla genitorialità, funzione complessa sempre più vissuta tra responsabilità, crescente smarrimento e bisogno di orientamento.




...

Settimana ricca di impegni per la Cucine Lube Banca Marche. I biancorossi sono tornati stamattina al lavoro in palestra dopo la domenica di riposo extra concessa dallo staff tecnico dei campioni d'Italia: nel mirino c'è la sfida di campionato con Padova, terza giornata di andata della SuperLega, in programma mercoledì alle 20.30 al Palasport Fontescodella di Macerata.



27 ottobre 2014


...

A seguito dell’allargamento dell’Unione Europea a nuovi Stati e dell’incremento degli scambi commerciali tra paesi comunitari ed extracomunitari, la Polizia Stradale di Macerata diretta dal vice questore aggiunto Stefania Minervino, in collaborazione con il personale del Corpo Forestale dello Stato diretto dal commissario capo Stefano Di Donato, ha predisposto una serie di servizi specifici per effettuare controlli a tappeto sulle condizioni di trasporto e benessere degli animali.



...

Stavano effettuando una normale battuta di caccia autorizzata, quando hanno sparato ad un cinghiale ferendolo. L'animale, accecato dai forti dolori, si è rivoltato contro uno dei cacciatori provocando a sua volta ferite ed escoriazioni all'uomo.



...

Con la firma del protocollo d’intesa si è costituita, sabato 25 ottobre, alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche, Pietro Marcolini, la Rete Lirica delle Marche. Un sistema regionale a sostegno dei Teatri di Lirica Ordinaria, composta in prima istanza dai teatri di Ascoli, Fano, Fermo e dalla FORM, supportata ed agevolata dal Teatro di Tradizione di Macerata e dal Rossini Opera Festival.


...

Maceratese fermata sul pareggio dalla Fermana dell’ex Di Fabio e risultato tutto sommato giusto. Biancorossi che risentono di assenze importanti, ma non appaiono brillanti, dall’altra parte un' ottima Fermana specie nel primo tempo e concreta nella ripresa. Di seguito la sintesi e il tabellino. Buona lettura


25 ottobre 2014


...

E' stato assegnato al presidente di Libera Don Luigi Ciotti il premio "Paesaggi di pace" dedicato all'ingegner Alvaro Polci e promosso con il patrocinio di Festival Europeo della Via Francigena, Università di Macerata, Legambiente, Gianfranco Imperatori Onlus, Symbola e Paesaggi di pace.


...

I Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi invitano il pubblico per un’imperdibile occasione, domenica 26 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare con ingresso gratuito l’area archeologica di Helvia Ricina e ammirare i resti dell’antico teatro approfittando delle visite guidate in programma alle ore: 10, 11, 12 e 15, 16, 17, al costo di €2,00 a persona.



...

E’ iniziata giovedì con la tavola rotonda sul Made in Marche. Percorsi e orizzonti verso Expo 2015 la tre giorni dedicata alle eccellenze della Regione organizzata dal Comune di Macerata in collaborazione con la Confartigianato Imprese e il patrocinio di Apm, Ersu, Università degli studi di Macerata e Camerino e il sostegno di Meridiana cooperativa sociale, Museo La Tela e Marche Maraviglia.



...

Il presidente Antonio Pettinari, in rappresentanza della Provincia di Macerata, ha partecipato a Bilbao (Spagna) alla IX Conferenza europea della Montagna, l'assemblea annuale dell'associazione Euromontana, a cui la Provincia ha aderito lo scorso febbraio, che rappresenta oltre 80 Enti di territori montani europei.


...

Nell'anniversario per i 70 anni dagli eventi che nel luglio del 1944 si svolsero nella nostra regione con la liberazione dalle truppe naziste da parte dei "Lancieri di Carpazia", inquadrati nel 7° corpo di armata polacco del generale Andersen, la delegazione dei sindaci di Anci Marche ha visitato anche Auschwitz e incontrato la municipalità di Cracovia.