17 novembre 2014

...

Il 25 e il 26 novembre, in oltre 250 sale cinematografiche italiane, approda il capolavoro internazionale dedicato alla vita e all’eredità artistica di Michael Jackson. Grazie al lavoro della regista Maureen Goldthorpe, arriva uno straordinario tributo al Re del Pop, Michael Jackson, alla sua vita e all’eredità artistica che ha lasciato dopo la sua morte prematura, avvenuta nel 2009 e ricordata con un funerale seguito da centinaia di milioni di spettatori in tutto il mondo.


...

Mercoledì (19 novembre) è di scena il miglior quartetto d'archi del panorama internazionale. Per il quarto appuntamento dei Concerti di Appassionata sul palco del Lauro Rossi si esibirà, infatti, il Kelemen Quartet, vincitore della 10a edizione del prestigioso Premio Internazionale per Quartetto d'archi, Paolo Borciani, assegnato all'unanimità lo scorso giugno dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.








15 novembre 2014




...

L’Ordine dei giornalisti delle Marche, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna, il Comune di Tolentino e l’Associazione interregionale giornalisti settore agroalimentare, agricoltura e ambiente (ARGA), organizza a Tolentino, lunedì 17 novembre 2014 (dalle ore 9,30 alle ore 14) un collegamento in videoconferenza con l’Aula magna della Regione Emilia Romagna a Bologna, dove si svolge il coso di formazione per giornalisti sulla “Nuova PAC (Politica agricola comunitaria) 2014-2020”.



...

La lunga crisi economica che ha investito le economie di tutto il mondo ha sicuramente mostrato i maggiori effetti sui sistemi produttivi degli Stati più deboli. E questo è sicuramente il caso dell’Italia dove l’asse portante dell’economia, da sempre costituito essenzialmente dalla miriade di piccole e medie imprese, non è stato certo sostenuto e supportato da politiche appropriate: anzi, paradossalmente, è proprio sulle piccole e piccolissime imprese che si sono scaricati gli effetti più eclatanti della crisi in termini di reddito, di scarsa protezione occupazionale, di salvaguardia dell’integrità aziendale.


...

Un'ordinanza di necessità e urgenza che autorizza il Cosmari a raccogliere, per il 2014, 57 mila tonnellate di rifiuti organici rispetto al quantitativo autorizzato di 49 mila. Il provvedimento amministrativo porta la firma di Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, che si è assunto la responsabilità dell'atto per scongiurare l'emergenza che si verrebbe a creare, a livello ambientale e sanitario, se il Consorzio obbligatorio per lo smaltimento dei rifiuti interrompesse il servizio di raccolta della frazione organica per sopraggiunti limiti.



14 novembre 2014

...

"Sono molto contento di vestire la maglia della Cucine Lube Banca Marche - dice lo schiacciatore cileno Dusan Bonacic - Conoscevo già l'ambiente perché nella scorsa stagione mi sono allenato qualche mese nelle Marche, e ora tornare per fare parte a tempo pieno di questa fantastica società mi rende felice: sono circondato da tante persone che mi fanno sentire come se fossi a casa mia, in Cile. Posso allenarmi e giocare in uno splendido e fortissimo gruppo di giocatori, guidato da un ottimo staff, per me sarà un'esperienza importantissima e voglia aiutare al massimo la squadra.



...

Nei prossimi due fine settimana, 15-16 e 22-23 novembre, l’Italia dei Valori sarà presente in corso Cairoli per far conoscere alla cittadinanza le proposte del partito contenute nel documento “IDV per te”.




...

Un’edilizia scolastica vecchia e bisognosa di interventi di manutenzione e ammodernamento. È questo il responso della XV edizione di Ecosistema Scuola, la ricerca annuale di Legambiente sulla qualità delle strutture e dei servizi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dei Comuni capoluogo di Provincia, presentata giovedì mattina a Roma.



...

Tra le venti “Bandiere Verdi Agricoltura”, annualmente conferite a livello nazionale dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), l'11 novembre presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio a Roma, tre sono giunte nelle Marche.


...

Vuoi sapere cosa succede a Macerata in tempo reale? Scarica l'app gratuita CityUser sul tuo smartphone. Il nuovo canale di informazione con il quale il Comune di Macerata aumenta la comunicazione e di conseguenza la possibilità per i cittadini di essere informati sugli eventi che accadono in città, ma non solo, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza degli assessori alla Comunicazione e alla Protezione civile, rispettivamente Stefania Monteverde e Alferio Canesin.


13 novembre 2014

...

Ritorna a Pollenza l’evento dell’Autunno. La 6° edizione di “Castaganta e Cantine aperte” aprirà i battenti venerdì 14 novembre alle 19.30 per continuare fino alla serata di domenica 16 novembre. In programma tanti eventi musicali all’interno delle tipiche cantine e in giro per le vie e le piazza del paese. Sarà un centro storico vivace e addobbato quello che accoglierà turisti e visitatori in questo fine settimana di buona tavola.


...

Cos’è il Protocollo Itaca, qual è il quadro normativo e quali le evoluzioni della certificazione. Saranno alcuni dei punti affrontati venerdì prossimo (14 novembre) nel seminario organizzato da BigMat Fabio Sbaffi, in collaborazione con l’ordine degli ingegneri della provincia di Macerata, all’Hotel Grassetti di Corridonia.


...

Con 15 voti contrari (maggioranza),13 a favore (minoranza, Guido Garufi del Gruppo autonomo, Luigi Carelli del Gruppo misto, Michele Lattanzi e Stefano Blanchi dei Comunisti italiani per la Federazione della sinistra) e 2 astensioni (Marco Gasparrini del Pd e Fabio Massimo Conti della Lista Conti Macerata vince) martedi sera il Consiglio comunale ha respinto la mozione presentata dal consigliere Deborah Pantana di Forza Italia con la quale si intendeva impegnare l’Amministrazione comunale a iniziare un percorso di urbanistica partecipata per la destinazione dell’area ex Casermette.





...

Uomini e donne, insieme, a tavola. Contro la violenza di genere. Una cena dai sapori e dai profumi della solidarietà, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Tolentino e dalla Consulta delle Donne, che si terrà venerdì 14 novembre alle 20.30 al Salone medievale della Basilica di San Nicola. Collaborano l’Associazione teatrale e culturale Le Sibille, la Pro Loco TCT, Canale 14 VideoTolentino e Multiradio.



12 novembre 2014


...

Il Centro d’Ateneo per i Servizi Bibliotecari ed il Centro partiti politici delle Marche hanno organizzato mercoledì 19 novembre 2014, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Didatticad’Ateneo, sala M. Sbriccoli , p.zza Oberdan 4, l’incontro: “La politica manifesta - presentazione e mostra documentaria dei manifesti del Centro partiti politici delle Marche / Università degli Studi di Macerata”.