IN EVIDENZA





23 novembre 2014

22 novembre 2014


...

L'Homeless Rock Fest 8 arriva alle fasi finali. Saranno Biagio Ferreri & Lorenzo Megni, Distillastorie, Echoes, Into The Circus, Le Ceneri, Little pieces of marmelade, Personal Name e The Carriage a darsi battaglia sabato e domenica a suon di musica sul bellissimo palco del Teatro Don Bosco di Macerata, allestito in grande stile, come di consueto dall'Associazione Homeless, promotrice dell'iniziativa.


...

Lunedì 24 novembre, alle 20.30, presso il teatro Lauro Rossi di Macerata, si terrà il primo incontro del “Teatro della Comunità”, il progetto diffuso in tutto il mondo dall’attore e regista di cinema e teatro Marco Di Stefano e dalla danzatrice e coreografa di fama internazionale Tanya Khabarova.


...

L’Ambito Territoriale Sociale XVI con il patrocinio del Comune di Tolentino e dei Comuni della Comunità Montana dei Monti Azzurri in collaborazione con la Goccia Onlus e l’Area Vasta n. 3 dell’Asur Marche organizza il seminario di studio “Bisogni, sogni, speranze dei bambini” che si terrà venerdì 28 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 all’Auditorium della Biblioteca Filelfica, in largo Fidi.


...

Fine dei problemi. Dal prossimo 21 dicembre l’Auditorium avrà la sua platea di poltroncine sistemate una volta per tutte. Sino ad ora era stato invece necessario affittare le sedute per ogni appuntamento pubblico organizzato nella ex chiesa annessa al convento dedicato a San Francesco.




...

Giovedì 30 luglio. Ecco la data della prossima Notte dell’Opera annunciata ieri sera al Teatro Lauro Rossi, nell’incontro pubblico convocato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e dall’Associazione Arena Sferisterio per presentare l’edizione 2015, legata al titolo Rigoletto di Giuseppe Verdi.



...

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, la Provincia presenta le azioni realizzate nel corso dell'anno, in particolare nelle scuole, per prevenire e contrastare il fenomeno. Teatro dell'iniziativa l'Auditorium San Paolo di Macerata, dove per il 24 novembre l'Assessorato provinciale alle Pari opportunità ha organizzato, dalle 9 alle 13, un apposito convegno dal titolo “La rete e le azioni di contrasto alla violenza di genere".


...

Promuovere la cultura della solidarietà attraverso il dono del sangue. E’ questo l’obiettivo di una iniziativa dell’Avis di Macerata per la sensibilizzazione fin dalla più tenera età ai valori del dono gratuito e della solidarietà verso gli altri. Si tratta del concorso Donare sangue è donare la vita, giunto quest’anno all’ottava edizione riservato agli alunni delle quinte classi della scuole primarie del territorio comunale promosso dall’associazione maceratese.




21 novembre 2014


...

Si parlerà di “Criminalità e relazioni familiari” all’evento formativo promosso e organizzato per venerdì 21 novembre, a partire dalle ore 15 all’Asilo Ricci, dalla sezione maceratese dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata.




...

Il ciclo di conferenze firmato Macerata Musei, Percorsi d’arte e nuove letture. Opere dei Musei Civici e della città propone per questo fine settimana due imperdibili appuntamenti culturali venerdì 21 e sabato 22 novembre dedicati alla mostra di Fabriano, curata da Vittorio Sgarbi e Stefano Papetti, Da Giotto a Gentile. Pittura e scultura a Fabriano tra Due e Trecento.




20 novembre 2014



...

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Commissione consiliare per le Pari Opportunità del Comune di Tolentino, la Consulta delle Donne della Città di Tolentino, l’Associazione Le Sibille, in collaborazione con la Pro Loco TCT, Multiradio e VideoTolentino – Canale 14 organizzano la proiezione del cortometraggio di Laura De Sanctis “Con le mie mani”.









...

Ritorna anche quest’anno, sotto l’egida delle scarpette rosse, CTRL + ALT + CANC. Riavvia il sistema. Interrompi la violenza, la serie di iniziative organizzata e promossa dal Comune di Macerata in collaborazione con il Consiglio delle donne, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2014.


...

"L'avversario politico nell'Italia repubblicana, fino ad anni recentissimi, è stato dipinto sempre come un vero e proprio 'nemico', accusato di distruggere i cardini, gli assi portanti della società aggredita, ma descritto a volte con un linguaggio esplicitamente demonizzante, a volte - e sempre di più con il passare degli anni - con un linguaggio ammiccante, che mira a trasmettere lo stesso contenuto, ma attraverso strumenti più sofisticati e indiretti, come l'ironia e la satira".


...

Al via domani la Festa dell’albero: anche quest’anno la campagna di Legambiente coinvolgerà comuni, scuole e cittadini. Numerose iniziative in programma che impegneranno oltre 3.000 volontari in tutta la Regione Legambiente: “Il 21 novembre, tutti, alle ore 12, abbracciamo un albero, perché vogliamo più verde e meno cemento”.



...

Cucine Lube pronta all'esordio casalingo nella 2015 CEV DenizBank Volleyball Champions League. Giovedi sera alle 20.30 al Palasport Fontescodella di Macerata va in scena la seconda giornata di League Round della Pool E: per i campioni d'Italia c'è l'ostacolo Paris Volley, formazione vice campione di Francia e vincitrice della Coppa Cev 2014.


19 novembre 2014


...

Si celebra il 20 novembre la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e l’associazione Piombini-Sensini onlus di Macerata, impegnata nella tutela e nella protezione dei bambini e dei ragazzi, con il patrocinio del Comune di Macerata, della Provincia di Macerata, dell’Ambito Territoriale Sociale n. 15 e del CISMAI, propone anche quest’anno, attraverso il Centro Arcobaleno, una serie di iniziative per celebrarla.