IN EVIDENZA



25 novembre 2014

...

Giovedì 20 Novembre alle ore 18:30, presso la sede dell'Associazione “I Nuovi Amici” di Macerata (“ www.inuoviamici.it”) si è svolta la cerimonia di consegna di un importante dono da parte della Fondazione Girolamo Colonna: un impianto di amplificazione di tipo professionale indispensabile per l'attività teatrale dei soggetti svantaggiati seguiti dell'Associazione che, proprio attraverso questo tipo di lavoro collettivo, riescono ad ottenere significativi progressi per le loro disabilità sotto il profilo sociale, relazionale e formativo stimolandone la coordinazione e la comunicazione attraverso l'utilizzo di tutti i linguaggi espressivi (danza, musica, mimica, vocalità, ...).


...

Mosca sta risentendo in maniera importante delle sanzioni imposte dall’Europa? in realtà secondo le ultime rilevazioni, sembra che sia più il prezzo del petrolio ad avere un reale impatto sull’economia russa. Il crollo dei prezzi del greggio infatti, che ha raggiunto ormai il 30% rispetto all’anno scorso, ha impoverito le transazioni finanziarie degli scambi, portando Mosca a interrogarsi seriamente su come invertire questa tendenza.


...

Per l'ottavo anno consecutivo la Meridiana presenta il suo bilancio sociale. Giovedì prossimo (27 novembre), alle ore 11.30, nella sala consiliare del Comune di Macerata, tutta la cittadinanza è invitata alla conferenza stampa di presentazione della rendicontazione dell'attività della cooperativa, che anche nel 2014 continua lo sforzo di analisi dell'andamento dei dati e la verifica della coerenza e dei risultati con gli obiettivi della mission e della programmazione aziendale. Il tutto, all'insegna della trasparenza e della condivisione.




...

È quella psicologica la forma di violenza percepita come la peggiore dai giovani. Sono interessanti, se non sorprendenti, i primi risultati dell'indagine che la Provincia di Macerata sta svolgendo tra gli studenti delle scuole superiori, per valutare la sensibilità individuale dei ragazzi e la percezione del fenomeno violenza sulle donne.



...

La Medea perde lo scontro al vertice e recrimina per un risultato che poteva essere ben diverso in una partita che ha regalato un ottimo spettacolo di pallavolo.




...

Il “Cuore delle donne” fa tappa a Macerata. Nella sala Giovannetti di Palazzo degli studi è in programma, il 26 novembre, il quarto convegno nell'ambito del progetto sulla diagnosi e prevenzione delle malattie cardiovascolari femminili promosso dalla Commissione regionale Pari Opportunità con il patrocinio dell'Assemblea legislativa delle Marche.


24 novembre 2014


...

Lutto cittadino ad Arcevia e Montefano in occasione dei funerali del maresciallo Andrea Carnevali. Sabato alle 10 presso la Chiesa di San Medardo di Arcevia (dove operava come comandante) ed alle 14:30 presso la Chiesa di Montefano (dove ha vissuto), le comunità si sono strette al dolore della famiglia per l’ultimo saluto al 46enne originario di Montecassiano.


...

Internazionalizzazione. Per David Sassoli questa è la parola chiave per superare la crisi. Accolto da un tutto-esaurito all'hotel Claudiani, ieri sera il vicepresidente del Parlamento europeo, ospite degli “Incontri d'autunno” del Circolo Aldo Moro, ha affrontato l'argomento “Le Marche in Europa”, tra Macroregione, fondi strutturali e difesa del sistema manifatturiero.


...

Taglio del nastro sabato mattina, ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, per il primo Baby pit stop del Comune di Macerata che nasce dalla collaborazione tra l’assessorato alle Pari opportunità del Comune, il Consiglio delle donne, il Dipartimento materno infantile dell’Asur Area Vasta 3 e la Leche League Italia, l’associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare e che promuove l’iniziativa a livello nazionale.




...

Iniziata con il taglio del nastro al Baby Pit Stop nei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi e l’inaugurazione della mostra fotografica Il giorno del matrimonio nelle sale della Mozzi-Borgetti, da lunedì entra nel vivo la serie di iniziative organizzate dall’assessorato alle Pari opportunità del Comune, in collaborazione con il Consiglio delle donne, per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che cade il 25 novembre.


...

Terza sconfitta di fila per la Biagio di mister Fenucci, che nella giornata casalinga valida per la dodicesima del campionato di Eccellenza non riesce a rialzare la testa dopo la sconfitta a domicilio inflitta due giornate fa proprio al comunale da parte del Montegiorgio e lascia la posta all'avversario di turno, il Corridionia.


22 novembre 2014


...

L'Homeless Rock Fest 8 arriva alle fasi finali. Saranno Biagio Ferreri & Lorenzo Megni, Distillastorie, Echoes, Into The Circus, Le Ceneri, Little pieces of marmelade, Personal Name e The Carriage a darsi battaglia sabato e domenica a suon di musica sul bellissimo palco del Teatro Don Bosco di Macerata, allestito in grande stile, come di consueto dall'Associazione Homeless, promotrice dell'iniziativa.


...

Lunedì 24 novembre, alle 20.30, presso il teatro Lauro Rossi di Macerata, si terrà il primo incontro del “Teatro della Comunità”, il progetto diffuso in tutto il mondo dall’attore e regista di cinema e teatro Marco Di Stefano e dalla danzatrice e coreografa di fama internazionale Tanya Khabarova.


...

L’Ambito Territoriale Sociale XVI con il patrocinio del Comune di Tolentino e dei Comuni della Comunità Montana dei Monti Azzurri in collaborazione con la Goccia Onlus e l’Area Vasta n. 3 dell’Asur Marche organizza il seminario di studio “Bisogni, sogni, speranze dei bambini” che si terrà venerdì 28 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 all’Auditorium della Biblioteca Filelfica, in largo Fidi.


...

Fine dei problemi. Dal prossimo 21 dicembre l’Auditorium avrà la sua platea di poltroncine sistemate una volta per tutte. Sino ad ora era stato invece necessario affittare le sedute per ogni appuntamento pubblico organizzato nella ex chiesa annessa al convento dedicato a San Francesco.




...

Giovedì 30 luglio. Ecco la data della prossima Notte dell’Opera annunciata ieri sera al Teatro Lauro Rossi, nell’incontro pubblico convocato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Macerata e dall’Associazione Arena Sferisterio per presentare l’edizione 2015, legata al titolo Rigoletto di Giuseppe Verdi.



...

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, la Provincia presenta le azioni realizzate nel corso dell'anno, in particolare nelle scuole, per prevenire e contrastare il fenomeno. Teatro dell'iniziativa l'Auditorium San Paolo di Macerata, dove per il 24 novembre l'Assessorato provinciale alle Pari opportunità ha organizzato, dalle 9 alle 13, un apposito convegno dal titolo “La rete e le azioni di contrasto alla violenza di genere".


...

Promuovere la cultura della solidarietà attraverso il dono del sangue. E’ questo l’obiettivo di una iniziativa dell’Avis di Macerata per la sensibilizzazione fin dalla più tenera età ai valori del dono gratuito e della solidarietà verso gli altri. Si tratta del concorso Donare sangue è donare la vita, giunto quest’anno all’ottava edizione riservato agli alunni delle quinte classi della scuole primarie del territorio comunale promosso dall’associazione maceratese.




21 novembre 2014


...

Si parlerà di “Criminalità e relazioni familiari” all’evento formativo promosso e organizzato per venerdì 21 novembre, a partire dalle ore 15 all’Asilo Ricci, dalla sezione maceratese dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Macerata.




...

Il ciclo di conferenze firmato Macerata Musei, Percorsi d’arte e nuove letture. Opere dei Musei Civici e della città propone per questo fine settimana due imperdibili appuntamenti culturali venerdì 21 e sabato 22 novembre dedicati alla mostra di Fabriano, curata da Vittorio Sgarbi e Stefano Papetti, Da Giotto a Gentile. Pittura e scultura a Fabriano tra Due e Trecento.