27 novembre 2014

...

Giovedi 27 novembre alle ore 15, presso l’aula magna dell’Istituto Professionale di Stato “F.Corridoni”, via Sant’Anna 9, Corridonia, si svolgerà il convegno “Includere le diversità per arricchire le differenze. Esperienze di inclusione nel territorio marchigiano”.


...

Gospel contemporaneo, blues, soul, jazz e rock, artisti black e bianchi, internazionali e italiani, storici leader e nuovi talenti, questo il succulento menù servito dalla IX edizione Winter di San Severino Blues, che, dall’anteprima di novembre fino a maggio 2015 scodella ben 10 eventi tra San Severino Marche, Pollenza, Cingoli, Maiolati Spontini e Tolentino.





...

Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco Macerata, Distaccamento di Tolentino, in occasione della festa della loro Patrona Santa Barbara, nella mattinata del 4 dicembre effettueranno una discesa dal Palazzo Comunale con dispiegamento del Tricolore, accompagnato dalle note dell'inno nazionale. Seguirà la benedizione dei mezzi di soccorso del Distaccamento.


...

"Ci aspettano due partite davvero importanti - dice lo schiacciatore dei campioni d'Italia, Simone Parodi - a partire dal match di domenica in trasferta con l'Energy T.I. Diatec. La formazione trentina è molto forte e sarà tosta andare a vincere in casa loro per riuscire a rimanere attaccati a Modena e, di conseguenza, in vetta alla classifica di SuperLega. Poi, mercoledì prossimo, al Fontescodella ecco la sfida più importante di questo periodo: il match di Champions League con i campioni d'Europa in carica del Belgorod. Conosciamo la loro forza e quanto sia attrezzata la squadra russa: speriamo davvero di disputare una bella partita e di portare a casa una vittoria che ci servirebbe tantissimo in chiave qualificazione".


...

Possiamo cambiare questa situazione di crisi politica, economica, morale, che si ripercuote soprattutto sui giovani e sulle famiglie? Quanto conta partire da se stessi per risvegliare il Paese? Temi importanti rispetto ai quali il Circolo Aldo Moro tenterà di avviare un approfondimento insieme a don Antonio Sciortino.





26 novembre 2014

...

S'inaugura sabato 29 novembre, alle ore 17.30, negli spazi della Quadreria Blarasin di Macerata, la mostra di pittura del Maestro Luigi Cristallini, artista maceratese famoso per le immagini gioiose, felici e sorridenti dei suoi dipinti.











25 novembre 2014

...

Giovedì 20 Novembre alle ore 18:30, presso la sede dell'Associazione “I Nuovi Amici” di Macerata (“ www.inuoviamici.it”) si è svolta la cerimonia di consegna di un importante dono da parte della Fondazione Girolamo Colonna: un impianto di amplificazione di tipo professionale indispensabile per l'attività teatrale dei soggetti svantaggiati seguiti dell'Associazione che, proprio attraverso questo tipo di lavoro collettivo, riescono ad ottenere significativi progressi per le loro disabilità sotto il profilo sociale, relazionale e formativo stimolandone la coordinazione e la comunicazione attraverso l'utilizzo di tutti i linguaggi espressivi (danza, musica, mimica, vocalità, ...).


...

Mosca sta risentendo in maniera importante delle sanzioni imposte dall’Europa? in realtà secondo le ultime rilevazioni, sembra che sia più il prezzo del petrolio ad avere un reale impatto sull’economia russa. Il crollo dei prezzi del greggio infatti, che ha raggiunto ormai il 30% rispetto all’anno scorso, ha impoverito le transazioni finanziarie degli scambi, portando Mosca a interrogarsi seriamente su come invertire questa tendenza.


...

Per l'ottavo anno consecutivo la Meridiana presenta il suo bilancio sociale. Giovedì prossimo (27 novembre), alle ore 11.30, nella sala consiliare del Comune di Macerata, tutta la cittadinanza è invitata alla conferenza stampa di presentazione della rendicontazione dell'attività della cooperativa, che anche nel 2014 continua lo sforzo di analisi dell'andamento dei dati e la verifica della coerenza e dei risultati con gli obiettivi della mission e della programmazione aziendale. Il tutto, all'insegna della trasparenza e della condivisione.




...

È quella psicologica la forma di violenza percepita come la peggiore dai giovani. Sono interessanti, se non sorprendenti, i primi risultati dell'indagine che la Provincia di Macerata sta svolgendo tra gli studenti delle scuole superiori, per valutare la sensibilità individuale dei ragazzi e la percezione del fenomeno violenza sulle donne.



...

La Medea perde lo scontro al vertice e recrimina per un risultato che poteva essere ben diverso in una partita che ha regalato un ottimo spettacolo di pallavolo.




...

Il “Cuore delle donne” fa tappa a Macerata. Nella sala Giovannetti di Palazzo degli studi è in programma, il 26 novembre, il quarto convegno nell'ambito del progetto sulla diagnosi e prevenzione delle malattie cardiovascolari femminili promosso dalla Commissione regionale Pari Opportunità con il patrocinio dell'Assemblea legislativa delle Marche.


24 novembre 2014


...

Lutto cittadino ad Arcevia e Montefano in occasione dei funerali del maresciallo Andrea Carnevali. Sabato alle 10 presso la Chiesa di San Medardo di Arcevia (dove operava come comandante) ed alle 14:30 presso la Chiesa di Montefano (dove ha vissuto), le comunità si sono strette al dolore della famiglia per l’ultimo saluto al 46enne originario di Montecassiano.


...

Internazionalizzazione. Per David Sassoli questa è la parola chiave per superare la crisi. Accolto da un tutto-esaurito all'hotel Claudiani, ieri sera il vicepresidente del Parlamento europeo, ospite degli “Incontri d'autunno” del Circolo Aldo Moro, ha affrontato l'argomento “Le Marche in Europa”, tra Macroregione, fondi strutturali e difesa del sistema manifatturiero.


...

Taglio del nastro sabato mattina, ai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, per il primo Baby pit stop del Comune di Macerata che nasce dalla collaborazione tra l’assessorato alle Pari opportunità del Comune, il Consiglio delle donne, il Dipartimento materno infantile dell’Asur Area Vasta 3 e la Leche League Italia, l’associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare e che promuove l’iniziativa a livello nazionale.