contatore accessi free

Tolentino: il ct Roberto Vernassa si allena nelle Marche

4' di lettura 07/01/2014 - Il CT della Nazionale italiana Roberto Vernassa ha accolto l’invito della a.s.d. Smile Bike Team di portare i ragazzi della nazionale italiana ad allenarsi in terra marchigiana approfittando della convocazione del loro portacolori Federico Monzoni.

I l gruppo di atleti convocati (12, tutti giovanissimi) sono stati esaminati e valutati dai tecnici Enrico Martello (preparatore atletico ufficiale della nazionale italiana fuoristrada settore cross country, enduro e downhill), Simone Fabbri (tecnico meccanico e setting) e dal Ct Roberto Vernassa che avrà il difficile compito di valutare e scegliere gli atleti che saranno i portacolori della nostra nazione sia agli europei che in coppa del mondo e mondiali downhill. Presenti anche i rappresentanti dei vertici federali, da Sergio Scocco responsabile regionale del fuoristrada, a Lino Secchi presidente regionale FCI, dal presidente e segretario della provincia di macerata, al segretario commisione tecnica regionale. Gli atleti convocati sono: Federico Monzoni, Carlo Caire, Loris Revelli, Gianluca Vernassa, Biaciotto Andrea, Mirco Manazzale, Enrico Faggioli, Andrea Gamenara, Mario Milani, Giovanni Pozzoni, Stefano Mezzetta, Francesco Colombo. Il gruppo è arrivato a S. Lorenzo di Treia venerdi 3 gennaio accolto dal team Smile bike, e dopo essersi sistemati nella struttura della ex scuola (di proprietà del comune di Treia e concessa per l’occasione) hanno effettuato la ricognizione a piedi della pista sotto l’occhio severo del Ct., a seguire, breafing introduttivo con tutti i tecnici e gli atleti coordinato dal ct Vernasa e cena presso la struttura dove per l’occasione le proprietarie del bar Gia.da (Carla,Daniela ed Anna) si sono offerte di dare un aiuto al Team per il vitto dei ragazzi. Il sabato mattina si inizia la parte pratica con riscaldamento a secco guidato dal tecnico Enrico Martello, a seguire discesa di ricognizione in bici e test cronometrati di scorrevolezza.

La bella giornata di sabato ha fatto si che i ragazzi del gruppo si sono ben integrati fra loro con le numerose discese fatte confrontandosi nelle varie esperienze e sensazioni. Hanno inoltre svolto un lavoro sul setting e sensibilità delle sospensioni (tecnico Fabbri Simone) sia in pista che a secco nella riunione serale pre cena dove si è esposto il funzionamento tecnico sia degli ammortizzatori che delle forcelle analizzandone tuttle le numerose componenti e variabili.La domenica, momento di verifiche tecniche, è iniziata con le discese cronometrate nei vari settori per valutazioni al vaglio del Ct e nonostante un tempo non proprio clemente con vento e pioggia, i ragazzi hanno continuato il loro lavoro con grande serietà e dedizione fino alle 13.00 dove si concludeva il raduno tecnico a pranzo condividendo questo momento con i ragazzi dell’organizzazione e bikers accorsi. Un bel momento dei 3 giorni è stato la firma con dedica su una tshirt di tutti i ragazzi del team nazionale per un biker infortunato costretto in ospedale. Le conclusioni e le valutazioni dei 3 giorni di tecnica e formazione degli atleti sono al vaglio del loro allenatore Roberto Vernassa, ma per quel che abbiamo potuto assistere e vedere possiamo certamente affermare che il gruppo convocato è di gran spessore tecnico e tutti ragazzi molto motivati e seri.

La particolarità della location di allenamento sia per la struttura che per la pista di allenamento ha svolto il suo ruolo di aggregazione e feeling fra gli atleti e tecnici. Si è creato “il gruppo” della nazionale italiana downhill che avrà il compito e l’onore di rappresentare il nostro paese nelle gare future. L’obiettivo del Ct Vernassa di creare un team di atleti competitivi in campo internazionale coadiuvato da uno staff altamente professionale ci trova perfettamente in sintonia. Sarà un bel lavoro da svolgere da qui agli anni a venire per i giovani atleti ed un traguardo sia per loro che per i loro tecnici. Lo Smile Bike Team è stato lieto e orgoglioso di aver ospitato il Ct Roberto Vernassa, il suo staff tecnico ed il suo gruppo di ragazzi con la speranza che questa esperienza porti a grandi risultati di crescita e soddisfazioni future.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-01-2014 alle 19:58 sul giornale del 08 gennaio 2014 - 923 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/WN2





logoEV
logoEV