contatore accessi free

L’ensemble di percussioni Tetraktis e il corno di Jonathan Williams per i Concerti di Appassionata

2' di lettura 06/02/2014 - Domenica (9 febbraio), pomeridiana per i Concerti di Appassionata che, in questa occasione, vedono la collaborazione del Rotary Club Macerata Distratto 2090.

L’appuntamento con la Stagione concertistica - organizzata in collaborazione con il Comune di Macerata, il sostegno della Società Civile dello Sferisterio – Eredi dei 100 Consorti e il contributo della Regione Marche, del Ministero dei Beni Culturali, della Provincia di Macerata e della Fondazione Carima - infatti, è alle ore 17.30, al Teatro Lauro Rossi, con Jonathan Williams (corno) e l’ensemble Tetraktis (percussioni).

Una singolare combinazione tra un solista e un gruppo che, in circa quindici anni di attività, segue un percorso che prende origine dalla musica contemporanea di derivazione classica ma che incontra molti altri linguaggi tra cui la musica popolare antica, il jazz, il pop.

Jonathan Williams nato in Inghilterra nel1957, hastudiato con Sydney Coulston al Royal Northern College of Music di Manchester. Primo corno della Chamber Orchestra of Europe dal1982, hainciso i 4 concerti di Mozart per corno con Alexander Schneider. Nel 1985 è stato invitato dalla London Philharmonic Orchestra come primo corno e ha fondato il Gaudier Ensemble. Come solista ha collaborato, tra gli altri, con Claudio Abbado, Paavo Berglund, Arvid Engegaard , Ivan Fischer, Thierry Fishcher, Alexander Schneider e Claudio Scimone.

Ritornando a Tetraktis, la principale scelta artistica che orienta il percorso del gruppo è la volontà di utilizzare il proprio parco senza porre barriere di genere; cercando anzi gli incontri più vari ed inusuali.

Tetraktis percussioni inizia ad esibirsi in pubblico in Italia nel 1993 dimostrando presto di essere una delle pochissime formazioni di musica cameristica per percussioni ad avere un’attività costante ed in continua crescita.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di musiche di John Cage, Ramberto Ciammarughi, Fabrizio Festa, Giovanni Sollima, Astor Piazzolla e autori vari.

Il costo dei biglietti per assistere al concerto, in vendita alla Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini (tel. 0733.230735 – ore 10.30-12.30/17 – 19.30), è di 20 (ordinario), 12 euro (soci Appassionata) e 5 euro (scuole, Università e Accademia Belle Arti).

Info: www.comune.macerata.it , www.appassionataonline.it .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2014 alle 19:26 sul giornale del 07 febbraio 2014 - 784 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/X7K





logoEV
logoEV