Stagione concertistica, al Lauro Rossi Nardis e Polimanti con 'Winterreise' di Schubert

Sul palcoscenico il tenore Marcello Nardis e il pianista Enrico Maria Polimanti che proporranno al pubblico Winterreise (Viaggio d’inverno), il ciclo di 24 lieder, composizioni per pianoforte e voce, composti da Franz Schubert nel 1827, un anno prima della sua morte, su testi di Wilhelm Müller.
Il ciclo Viaggio d’inverno o Winterreise è uno dei più belli di questo genere musicale, assai diffuso nella cultura musicale tedesca e rappresenta la summa dell’arte di Franz Schubert.
Marcello Nardis è un tenore apprezzato nella liederistica, ma è attivo nel repertorio oratoriale e operistico, un cantante a tutto tondo. Avviato all’ esperienza musicale con lo studio del flauto traverso e della composizione, ha conseguito i diplomi di pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, in canto al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e in musica vocale da camera al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze. Ha parallelamente proseguito la formazione umanistica laureandosi con lode in Lettere classiche in Archeologia cristiana e in Pedagogia musicale. Pianista, ha debuttato come tenore cantando nel 2003 per il Papa Giovanni Paolo II in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Collabora con artisti di fama internazionale ed è stato ospite di tante e famose istituzioni come, tra le altre, il Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; il TeatroLa Fenice e il Teatro di San Carlo e di tutte le maggiori Società di Concerto italiane.
Riconosciuto internazionalmente tra i più interessanti liederisti della nuova generazione, è membro onorario della International Schubert Society di New York ed ha all’attivo, solo in Italia, più di 60 esecuzioni pubbliche della schubertiana Winterreise, talvolta nella doppia veste, contemporaneamente, di pianista e cantante.
Enrico Maria Polimanti, invece, si è esibito sia come solista sia in formazioni da camera per numerose stagioni concertistiche e festival musicali in Italia e all’estero collaborando tra gli altri con il Trio Ludwig, RCM Symphony Orchestra di Londra diretta da Neil Thomson e l’Orchestre Internationale de la Cité Universitariedi Parigi. Incide per le case discografiche Naxos e Tactus e i suoi dischi hanno ricevuto consensi e riconoscimenti da parte della critica.
Il costo dei biglietti per assistere al concerto, in vendita alla Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini (tel. 0733.230735 – ore 10.30-12.30/17 – 19.30), è di 20 (ordinario), 12 euro (soci Appassionata) e 5 euro (scuole, Università e Accademia Belle Arti).

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2014 alle 19:56 sul giornale del 25 febbraio 2014 - 658 letture
In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, comune di macerata
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/YY2