Monteccasiano: grande successo per la Giornata dell'Accoglienza

2' di lettura 08/04/2014 - Si è svolta sabato 5 aprile 2014 all'auditorium della ex Chiesa dei Santi Marco e Agostino e della Madonna del Buon Consiglio di Montecassiano il Concerto "Accogl-in-Canto" del Coro Vox Phoenicis in occasione della Giornata nazionale dell'accoglienza promossa dall'Associazione Incanta di Roma

Il 5 aprile in quaranta città italiane sono stati organizzati concerti corali per raccogliere fondi e per far conoscere il fenomeno che interessa 15.000 minori che ogni anno entrano in Italia, quasi 200 associazioni sparse sul territorio che coordinano circa 14.000 famiglie.

Per le Marche ha aderito l'associazione Save Tomorrow onlus con sede a Montecassiano (www.savetomorrow.org), associazione costituita di recente benché i suoi associati operino nel settore da oltre dieci anni. Il Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià si è esibito in un repertorio polifonico a cappella dal sacro al profano che ha coinvolto i molti spettatori che hanno riempito lo storico auditorium della ex Chiesa dei Santi Marco e Agostino e della Madonna del Buon Consiglio.

L'iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Montecassiano, ha visto il coinvolgimento degli alunni delle Scuole Primarie dell'istituto Comprensivo "Cingolani" di Montecassiano, la Scuola Primaria Via Carducci e la Scuola Primaria Enrico Fermi di Sambucheto, che hanno partecipato al concorso letterario "Save Tomorrow 2014: Accoglienza è..." indetto appositamente per sensibilizzare alle problematiche dell'accoglienza dei minori.

Durante il concerto sono stati letti stralci tratti da tutti i componimenti presentati al concorso dalle Classi 4° e 5° delle due Scuole Primarie coinvolte, ed infine declamato in versione integrale il componimento vincitore, individuato dalla Commissione di valutazione appositamente costituita, ne "Il Sorriso" di La Sibilla degli Azzurri, composto dalla Classe 4B della Scuola Primaria E. Fermi, seguita dall'insegnante Monica Sgolastra. La classe, premiata dal Sindaco del Comune di Montecassiano, Dott. Mario Capparucci, riceve un buono da spendere in libri e cancelleria presso la Libreria Del Monte di Macerata.

"Tornate a coinvolgere le scuole!" il commento delle insegnanti, aggiunge il Sindaco "l'accoglienza che celebriamo stasera grazie a questa iniziativa sia uno spunto per una nuova filosofia di vita".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2014 alle 11:40 sul giornale del 09 aprile 2014 - 904 letture

In questo articolo si parla di attualità, montecassiano, associazione, onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/2cC





logoEV
logoEV