Più carattere agli eventi col marchio "Movimenti del gusto"

movimenti del gusto 2' di lettura 10/04/2014 - Dall'azzurro del mare al marrone delle montagne, passando per il giallo e il verde delle colline. Arriva il marchio “Momenti del Gusto” ad esaltare ancora di più, attraverso una programmazione coordinata di manifestazioni con il bollino di qualità, i “Gusti e sapori della Terra delle armonie”.

Lo ha approvato la Giunta provinciale e verrà rilasciato a tutti quegli eventi che puntano a valorizzare i prodotti agroalimentari locali, coinvolgendo i consumatori e lo stesso territorio con una serie di iniziative mirate.

A suggerirle è uno specifico disciplinare messo a punto dalla Provincia di Macerata, con la collaborazione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, della Camera di Commercio, di Coldiretti, Cia, Copagri, Confagricoltura, Agrimercato, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Unione Pro Loco d'Italia, Arga Marche e Accademia Italiana della Cucina, in seguito all'intesa formalizzata l'anno scorso in occasione della Rassegna Agricola del Centro Italia.

“Il marchio - spiega il presidente Antonio Pettinari - potrà essere accordato non solo a eventi prettamente enogastronomici ma anche culturali, storici, rievocativi o turistici a patto che sia presente uno spazio gestito con prodotti agricoli locali”.

Pettinari ricorda anche come questa iniziativa sia uno dei buoni frutti scaturiti dal progetto europeo “Green Mountain” per il rilancio delle aree interne e montane, che ha visto la Provincia di Macerata capofila degli Enti provenienti da 10 Paesi del Sud-Est Europa. Il trampolino di lancio di “Momenti del Gusto” sarà proprio la Raci 2014, in programma al Centro Fiere di Villa Potenza il 9, 10 e 11 maggio, ma già da adesso chi è interessato può farne richiesta, rivolgendosi alla Provincia di Macerata, 5° Settore “Attività produttive, Cultura e Turismo”.

I modelli per richiedere l'attribuzione del marchio ed il relativo disciplinare sono scaricabili dalla pagina di Economia del sito istituzionale della Provincia, come pure possono essere richiesti ai sottoscrittori del protocollo d'intesa.






Questo è un articolo pubblicato il 10-04-2014 alle 16:36 sul giornale del 11 aprile 2014 - 592 letture

In questo articolo si parla di macerata, provincia di macerata, logo movimenti del gusto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/2mQ





logoEV
logoEV