Tolentino: alla Bura la sacra rappresentazione della Passione di Cristo

Passione di Cristo 2' di lettura 11/04/2014 - E’ in pieno fermento la macchina organizzatrice della Sacra Rappresentazione Popolare della Passione di Cristo, che per questo 2014 è stata programmata alle ore 21 di sabato 12 aprile, con rinvio a lunedì 21 aprile in caso di maltempo.

La “Passione di Cristo” in contrada Bura di Tolentino costituisce un messaggio evangelico di forte coinvolgimento popolare, un messaggio di speranza e di fede volto a sottolineare l’atmosfera della Settimana Santa. Si tratta di una rappresentazione artistico-religiosa che narra l’evento centrale della fede cristiana, la morte e resurrezione di Gesù, con mezzi espressivi moderni i quali non ne alterano l’eterna percezione dell’animo umano, anzi la rafforzano rendendola ancor più viva ed attuale.

Ogni aspetto della sacra rappresentazione, in ogni suo più piccolo particolare, viene coordinato dalla regia di Ada Borgiani che fin dalla prima edizione (aprile 2002), con professionalità, creatività e dedizione, è entrata nello spirito di questa tradizione promuovendo un’intima partecipazione e al tempo stesso una emozione che coinvolge ogni anno un sempre maggior numero di spettatori. La voce narrante dell’attore e regista Saverio Marconi, i costumi di Carla Accaramboni, le musiche di Aldo Passarini, portano gli spettatori in una dimensione particolarmente intima che, durante il percorso, in una sorta di cammino ideale, lungo un palcoscenico naturale di circa un chilometro, posso immedesimarsi nei momenti cruciali della Passione di nostro Signore. Infatti, quasi 200 figuranti in costume, che l’impostazione della sacra rappresentazione presenta come veri e propri figuranti-narratori, risalgono il pendìo della collina e gli “spettatori”, seguendo la scena in movimento, sono loro stessi parte integrante della narrazione mentre accompagnano Gesù fino al Calvario ed esprimono, pur non recitando, tutta la loro emozione.


Un servizio gratuito di navette (a partire dalle ore 19,30) consentirà di raggiungere agevolmente la zona della rappresentazione. I punti di raccolta sono: il parcheggio delle Terme di S. Lucia e la piazza dell’ex-Consorzio in via Roma al centro di Tolentino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2014 alle 18:04 sul giornale del 12 aprile 2014 - 1342 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, passione di cristo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/2sv





logoEV
logoEV