contatore accessi free

Morrovalle: continuano gli appuntamenti per ricordare il Miracolo Eucaristico del 1560

Vangelo 2' di lettura 19/04/2014 - E’ la ricorrenza di una tradizione tutta morrovallese. Dal 17 al 27 aprile di ogni anno nella città si organizza la Festa dei Perdoni, per celebrare il Miracolo Eucaristico del 1560.

Un fatto straordinario, riconosciuto dalla Chiesa di Roma con Bolla papale di Pio IV. L’ostia consacrata venne ritrovata intatta tra le macerie della chiesa francescana completamente distrutta da un incendio. Dal 21 al 27 aprile sono stati messi in programma alcuni appuntamenti di carattere religioso e civile, grazie alla collaborazione tra le parrocchie San Bartolomeo e del Sacro Cuore, la Pro Loco e l’Amministrazione comunale, con la fiera espositiva e la processione da Trodica verso Morrovalle come momenti di consueta partecipazione popolare.

La Processione Eucaristica si tiene nella giornata di domenica 27 aprile, con il corte religioso che partirà alle ore 16.30 dalla chiesa dell’Emmanuele di Trodica per arrivare alla chiesa di San Francesco a borgo Marconi intorno alle ore 18.30, dove sarà celebrata la Santa Messa dal cardinale monsignor Gualtiero Bassetti.

Proprio in omaggio al Miracolo Eucaristico vengono spostate le funzioni religiose delle ore 8-9.30-11 dei giorni lunedì 21 e domenica 27 aprile dalla chiesa di San Bartolomeo a quella di San Francesco. La Santa Messa delle ore 11 del 27 aprile sarà peraltro celebrata da don Giordano Trapasso, per anni parroco a San Bartolomeo e oggi impegnato a Fermo per un elevato incarico nella Curia Arcivescovile.

Lunedì 21 aprile dalle ore 8 alle ore 20 si svolge la Fiera dei Perdoni, una mostra-mercato con offerta diversificata. Il Centro storico viene riservato ai prodotti agricoli, dell’artigianato e alle opere dell’ingegno. Lungo piazzale Matteotti e il viale del Pincio si possono fare acquisti da venditori appartenenti alle caratteristiche categorie del commercio ambulante.

Mercoledi 23 aprile alle ore 21,15 nel salone della Casa del Fanciullo si tiene l’interessante incontro con monsignor Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona, sul tema “La missione della famiglia”.
Giovedì 24 aprile il Teatro Comunale ospita il concerto “Guardare oltre”, con il Gruppo Musicale di Evangelizzazione “Note di Luce” animato da “Fratel Emanuele”, al secolo Giacomo Cipriani.
Sabato 26 aprile, alle ore 21,15, nel Teatro Comunale va in scena la commedia musicale “Un mondo d’amore”, presentato dall’associazione “Fare Teatro inCanto”, su testo e regia di Rosaria Ridolfi.
Per tutta la durata della Festa dei Perdoni, dal 17 al 27 aprile, dalle ore 17 alle 19 è possibile prenotare le visite guidate grazie a un’iniziativa della sezione locale dell’Archeoclub d’Italia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2014 alle 12:01 sul giornale del 22 aprile 2014 - 801 letture

In questo articolo si parla di attualità, morrovalle, comune di morrovalle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/2RB





logoEV
logoEV