Pollenza: apre il primo mercato fisso degli agricoltori

Mercato 1' di lettura 23/04/2014 - Verdura e frutta di qualità ma anche pasta di grano maceratese, vino Doc, olio extravergine, miele, salumi, formaggi, confetture e distillati.

E’ quanto proporranno ai cittadini di Pollenza gli agricoltori del Mercato di Campagna Amica, il primo nella zona, che sarà inaugurato venerdì pomeriggio, 25 aprile, alle ore 15, nel mercato coperto provinciale di via Berdini, in località casette Verdini, su iniziativa di Coldiretti Macerata, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il farmers market aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 18. Vi prenderanno parte una decina di produttori accreditati a Campagna Amica, con il meglio delle specialità agricole del territorio. Con quello di Pollenza salgono a nove i mercati attivati dalla Coldiretti nella provincia nell’ambito della rete di vendita diretta a marchio Campagna Amica che conta complessivamente un’ottantina di punti tra farmers market, aziende, agriturismi e ristoranti.

“I mercati degli agricoltori promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti, ma anche la filosofia del km zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze, riducendo le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio – sottolineano Francesco Fucili, presidente di Coldiretti Macerata, e il direttore Assuero Zampini - . Gli effetti si fanno sentire anche sugli sprechi che vengono ridotti per la maggiore freschezza della frutta e verdura in vendita che dura anche una settimana in più, non dovendo rimanere per tanto tempo in viaggio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-04-2014 alle 17:21 sul giornale del 24 aprile 2014 - 837 letture

In questo articolo si parla di attualità, mercato, frutta, coldiretti macerata, verdura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/22u





logoEV
logoEV