contatore accessi free

Morrovalle: Nuovo Airone, 'Il sindaco clamorosamente smentito dal segretario comunale'

soldi 2' di lettura 24/04/2014 - Nei giorni scorsi il segretario comunale di Morrovalle ha accolto le nostre richieste consegnando tutta la documentazione contabile della Fondazione Canale riguardante i bilanci 2012 e 2013 e, in particolare, quella sull’affidamento dei lavori di potatura degli ulivi di proprietà del comune.

Dalla documentazione risulta che quanto detto dai consiglieri di opposizione nei giorni scorsi è pura verità dei fatti e non calunnie, come affermato dalla maggioranza; è, infatti, confermato dagli atti che i lavori di potatura dei 100 ulivi sono costati all’ente € 6.500, un costo spropositato e fuori da ogni logica di mercato. Inoltre, fatto ancor più grave, risulta anche che i soldi sono stati percepiti dalla moglie di un consigliere di amministrazione della Fondazione Canale che non ha effettuato nessuna prestazione, in quanto i lavori sono stati materialmente eseguiti, come noto a tutti, dallo stesso consigliere di amministrazione e dal padre.

Di fronte a queste gravi irregolarità e all'inerzia della maggioranza, non potevamo che segnalare con esposto al Prefetto e alla Corte dei Conti quanto accaduto.

Ma al di là del profilo giudiziario che avrà il suo iter, il problema è e rimane Politico. Il Sindaco e la Giunta di Morrovalle, in un incomprensibile atteggiamento di copertura di evidenti irregolarità, invece di svolgere il ruolo di garanzia e controllo che gli spetta, affermano sulla stampa e nella risposta ad una nostra interrogazione che ciò che è stato fatto è tutto legittimo e che comunque la Fondazione Canale è un Ente autonomo e di diritto privato e che quindi non spetta all’amministrazione esercitare il potere di controllo e di eventuale revoca di chi ha infranto ogni normativa. Ma Sindaco e Giunta vengono CLAMOROSAMENTE smentiti persino dal Segretario Comunale il quale, consegnando tutta la documentazione, ha implicitamente stabilito che la Fondazione è di fatto un organismo di diritto pubblico, nonché Ente controllato dal Comune di Morrovalle.

Come consiglieri di opposizione stiamo valutando, comunque, se la questione dovrà essere portata alla discussione del consiglio comunale dove ogni consigliere si dovrà assumere la propria responsabilità e prendere una posizione politica chiara e netta di fronte alla gravità di quanto compiuto da alcuni consiglieri di amministrazione della Fondazione Canale.


Dai Gruppi consiliari "Nuovo Airone" - "Per Morrovalle"





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-04-2014 alle 16:06 sul giornale del 26 aprile 2014 - 689 letture

In questo articolo si parla di politica, morrovalle, aria nuova, Nuovo Airone, Per Morrovalle

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/25g





logoEV
logoEV