contatore accessi free

Pollenza: si celebra l’anniversario della Battaglia di Cantagallo

2' di lettura 08/05/2014 - Sabato 10 maggio a Pollenza sarà una giornata dedicata celebrare l’anniversario della famosa Battaglia di Cantagallo. Fatti d’arme del 2 e 3 maggio 1815 ebbero infatti come sfondo il colle di Cantagallo, zona che rispetto al capoluogo si pone in direzione di Tolentino e che ancora oggi si chiama così.

La due giorni di cruenti scontri vide l’esercito napoletano di Gioacchino Murat, in quel momento re di Napoli, soccombere di fronte alle forze austriache. Attraverso la memoria popolare oltre a quella storica si è conservato nella popolazione del posto il ricordo della battaglia e la pietà per i tanti caduti in quello che è oggi riconosciuto come il primo episodio militare del Risorgimento Italiano.

È dunque sulla scorta dei ricordi e della commozione che l’Associazione “Cantagallo 1815” con il patrocinio del Comune di Pollenza organizza le celebrazioni per il 10 maggio. Si inizierà alle 17.30 con la commemorazione alla presenza delle Autorità e delle Associazioni cittadine, presso il Cinerario dei caduti, sito proprio sui luoghi che furono teatro di battaglia.

Alle ore 20.00 seguirà una Cena della tradizione contadina che si terrà in centro storico presso il chiostro della Chiesa dei Santi Antonio e Francesco. L’evento vuole essere un modo per ricostruire l’atmosfera del tempo, rivivere una semplice situazione di socialità come una cena immergendosi però nel 1815, anche dal punto di vista del palato. Chi volesse partecipare può prenotare chiamando al n. 347.2999016.

Alle 22.00 si terrà in Piazza Libertà “Memorie della Battaglia”, uno spettacolo a cura di Sarah Salvucci con cui gli avvenimenti militari e storici di cui abbiamo notizia saranno richiamati e rivissuti grazie ai costumi di tanti figuranti e ad un intreccio narrativo di grande effetto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2014 alle 12:21 sul giornale del 09 maggio 2014 - 738 letture

In questo articolo si parla di attualità, pollenza, comune di pollenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/3L1





logoEV
logoEV