Tolentino: al via la rievocazione sul Ponte del Diavolo

2' di lettura 02/09/2014 - Si è aperta la manifestazione “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda”. L’evento ha aperto i battenti, l’altro pomeriggio, con messa e rievocazione delle “antiche canestrelle” al Ponte del Diavolo di Tolentino e nella chiesa di Santa Maria, all’epoca cattedrale della città.

Tantissime le persone presenti tra le quali il sindaco Giuseppe Pezzanesi e l’assessore Orietta Leonori. La funzione è stata celebrata da don Vittorio Serafini, vicario pastorale di Tolentino. La messa, inoltre, era dedicata a Nerio Passacantando, Maria Peverieri in Piccioni, Dina Salvatori in Macarra, Baldo Casadidio, Elvira Milani in Vergari. L’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione “Sul Ponte del Diavolo … tra storia e leggenda”, organizzata dall’associazione culturale “I Ponti del Diavolo”, presieduta da Carla Passacantando, in collaborazione con il Consiglio di contrada Pianciano – Ributino – Ancaiano – Calcavenaccio - Parruccia ed il comune.

Il secondo appuntamento è previsto per il 10 settembre, alle 21, in piazza della Libertà per la consegna del premio “Ponte del Diavolo” al cittadino tolentinate dell’anno. Seguirà una degustazione di prodotti tipici. E’ in programma, inoltre, per il prossimo 12 settembre, alle 21 in piazza della Libertà, la firma dell’ennesimo gemellaggio tra i Ponti del Diavolo e quest’anno sarà suggellato con Rimini. Dopo la cerimonia seguirà una degustazione di prodotti tipici.

La rievocazione si concluderà il prossimo 13 settembre con inizio alle 21 con la partenza del corteo storico da piazza don Bosco per piazza della Libertà, dove ci sarà uno spettacolo, per poi raggiungere il Ponte del Diavolo per la rievocazione della leggenda con il gruppo storico e della corsa all’anello. Nel corso della serata, con testimonial personaggi del mondo dello spettacolo, verranno proposte anche danze medioevali, sfilate, giochi con tamburini ed al termine ci sarà una degustazione di prodotti tipici.


da Associazione culturale I Ponti del diavolo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2014 alle 20:35 sul giornale del 03 settembre 2014 - 861 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, associazione culturale I ponti del diavolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/9eq





logoEV
logoEV