Tolentino: mercoledì si inaugura il Centro del Riuso

centro del riuso di tolentino 2' di lettura 08/09/2014 - Tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale del primo Centro del Riuso comunale della provincia di Macerata, il secondo regionale.

Apre, infatti a Tolentino, mercoledì 10 settembre, alle ore 17.00, in contrada Rotondo, di fianco all’attuale Centro di Raccolta (isola ecologica) il Centro del Riuso comunale realizzato, con il contributo della Regione Marche e in collaborazione con la Provincia di Macerata, su progetto e in stretta sinergia con il Cosmari, dal Comune di Tolentino.

All’inaugurazione interverranno il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, il Presidente del Cosmari Daniele Sparvoli, il Consigliere comunale delegato alle Politiche ambientali Antonio Trombetta, il Direttore del Cosmari Giuseppe Giampaoli.

Il nuovo Centro per il Riuso consente ai cittadini di portare oggetti, mobili, accessori in buono stato che, anziché finire al Centro di raccolta per essere riciclati o avviati a smaltimento, rimangono a disposizione di tutti coloro che vorranno riutilizzarli, gratuitamente. Quindi, grazie al Centro per il Riuso, questo oggetti non diventano rifiuti ma hanno una nuova vita, grazie al riutilizzo di altre persone. Tanti i vantaggi sia per l’ambiente che per i cittadini. Infatti si evita che molte cose inutilizzate da alcuni si trasformino subito in rifiuti (vantaggi ambientali) e nel contempo questi stesso oggetti possono essere nuovamente utili (vantaggi economici e di solidarietà). Inoltre educa i cittadini ad assumere un comportamento consapevole, ecologicamente corretto, giustamente orientato verso una gestione integrale dei rifiuti dove i cittadini devono prevenire, riutilizzare, differenziare e conferire. Cittadini quindi più informati e solidali tra loro, in nome dell’ambiente.

A gestire il nuovo centro per il Riuso comunale di Tolentino saranno La Meridiana, il Cea e il Circolo “Il Pettirosso – Legambiente” che da anni svolge una intensa attività di educazione ambientale sia a Tolentino che su tutto il territorio regionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2014 alle 16:30 sul giornale del 09 settembre 2014 - 623 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/9r5





logoEV
logoEV