Tolentino: concerto di clavicembalo e organo

Organo 1' di lettura 11/09/2014 - Venerdì 12 settembre, alle ore 21.00, nel Santuario di Santa Maria Nuova, a Tolentino, si terrà un concerto di clavicembalo e organo. A esibirsi nove musiciste giapponesi che in questi giorni stanno partecipando ad un corso di perfezionamento tenuto dal maestro di clavicembalo Yoshiko Ieki e dal maestro d’organo Maurizio Maffezzoli.

Le allieve giapponesi sono appositamente venute a Tolentino per suonare su organi e clavicembali antichi e oltre a seguire i corsi di perfezionamento, hanno anche potuto suonare diversi strumenti che si trovano nelle chiese del territorio.

In particolare hanno proprio scelto Tolentino per l’organo Callido del Santuario di santa Maria Nuova e per un clavicembalo del 1700, entrambi strumenti originali, perfettamente restaurati e funzionanti con una timbrica particolarmente bella.

Si esibiranno Kayo Shibuya, Midori Nishiguchi, Kumiko Shibata, Megumi Kato, Noriko Hayashi, Naoko Takemoto, Yaeko Wakatani, Taka Murakami e Hina Ikawa.
Verranno eseguite al clavicembalo musiche di Frescobaldi e all’organo di Sweelink e Frescobaldi.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2014 alle 22:24 sul giornale del 12 settembre 2014 - 974 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/9CH





logoEV
logoEV