E’ riparito Greenbus. Attivo il servizio di accompagnamento a scuola a piedi dei bambini

2' di lettura 08/10/2014 - Sensibilizzare e orientare gli atteggiamenti dei ragazzi verso abitudini di mobilità eco-sostenibili e verso una consapevolezza ambientale, diminuire il traffico cittadino intorno agli istituti scolastici con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti, valorizzare le strade come ”ambienti di vita”, come luogo di stimolo e di socializzazione restituendo autonoma ai bambini, riportandoli nelle strade e nelle piazze per il recupero della città e il suo sviluppo sostenibile e riconoscere la tipologia della segnaletica stradale, con particolare attenzione a quella relativa al pedone, apprendere diritti e doveri del pedone.

Tutto questo è Greenbus il servizio gratuito di accompagnamento a scuola a piedi dei bambini da parte di un adulto che è "autista" e "controllore".

Il Greenbus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e, seguendo un percorso stabilito, raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Greenbus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa un’apposita casacchina. Il Greenbus ed è un modo sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola; è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa.

Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza!

Il Greenbus è già attivo nelle scuole primarie Anna Frank di Villa Potenza, Sandro Pertini di Piediripa, Quartiere Pace, Enrico Medi e Salvo D’Acquisto a Macerata.

Il Greenbus è un servizio totalmente gratuito ed è anche per i bambini che abitano lontano dalla scuola……basta che i genitori li accompagnino, anche in auto, ad una delle fermate!

Per attivare il servizio in una nuova scuola, per contribuire al progetto diventando accompagnatore volontario e per qualsiasi ulteriore informazione contattare Risorse Società Cooperativa - CEA Parco di Fontescodella via Mugnoz 5a - Macerata (oel. 0733 280035), risorse.didattica@gmail.com - www.risorsecoop.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2014 alle 23:36 sul giornale del 09 ottobre 2014 - 603 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0NO





logoEV
logoEV