L'Avulss Macerata forma nuovi volontari

Volontariato 2' di lettura 14/10/2014 - L’Avulss onlus Macerata cerca e forma nuovi volontari. Prende il via il 16 ottobre, dalle ore 18 alle 20, nella Biblioteca dell’Ospedale di Macerata, il Corso base per volontari socio-sanitari, organizzato dall’associazione e da Oari, con il patrocinio della Provincia, la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).

Il percorso formativo è gratuito e rivolto a chi intende donare un po’ del proprio tempo al volontariato, in particolare agli ospiti della Casa di Riposo di Macerata e della Casa di Cura Marchetti, dove l’Avulss già opera, a chi vive una situazione di disagio accanto a persone anziane, malate, disabili o desidera acquisire l'indispensabile preparazione in risposta ai bisogni dei cittadini nel territorio. Tutti gli incontri sono in programma il lunedì e giovedì, con cadenza bisettimanale, fino al 15 dicembre e saranno condotti da esperti del settore e professionisti qualificati. A chi avrà frequentato i ¾ delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per info e iscrizioni contattare i numeri 0735. 2572832, 366 4147626 o consultare il sito www.avulssmacerata.it.

A conclusione del primo mese: una tavola rotonda dal titolo "Il vecchietto... in struttura, a domicilio e presso la casa di riposo", il 30 ottobre alle ore 17, nel Palazzo Studi di Macerata (sala A. Giovannetti). In programma anche due giornate residenziali, dalle ore 16,30 alle 20,30, l'8 novembre e il 13 dicembre; la seconda si svolgerà nella sede Anffas locale.

Tra i temi affrontati nel corso: i servizi che offre l'Avulss, le emergenze del territorio, l’educazione alla salute, nozioni di primo soccorso, la malattia oncologica, la cura dell’anziano, di ragazzi e giovani, il dialogo e l’ascolto in vista dell'alleanza educativa, principi di bioetica, prevenzione ed uso appropriato dei farmaci, formazione alla relazione interpersonale a partire dalla motivazione e dalla conoscenza di sé.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2014 alle 20:02 sul giornale del 15 ottobre 2014 - 746 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/05D





logoEV
logoEV