Talk Lab conclusivo del progetto Young Vision

2' di lettura 19/10/2014 - Si è svolto a San Ginesio il convegno conclusivo del progetto Young Vision destinato ai giovani creativi marchigiani realizzato da Risorse Cooperativa con il patrocinio del Comune di Macerata. Il progetto ha visto la realizzazione di un corso di formazione su Visual ed Architectural Mapping per 20 giovani tra i 18 ed i 35, flash mob ed eventi in tre diversi centri delle Marche.

Il Talk Lab condotto da Carlo Infante (Urban Experience), che si svolto all’interno del teatro Leopardi e per le vie del centro storico di San Ginesio, ha affrontato i temi della cultura e dell’innovazione. Massimo Riccetti presidente di Risorse Cooperativa ha illustrato il progetto e riassunto i numeri ottenuti, dalle domande di ammissione al bando di selezione per il corso (più di 180 per 20 posti disponibili), alle migliaia di persone che hanno assistito agli spettacoli realizzati a Macerata, Loro Piceno ed Ancona.

Flavia Coccia, esperta di politiche turistiche e già capo struttura di Missione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il Rilancio dell’Immagine dell’Italia, e Vittorio Salmoni, coordinatore dell' area Studi del Territorio dell'ISTAO, hanno sottolineato come la cultura sia un elemento essenziale di ogni processo economico. Massimiliano Sport Bianchini, assessore al Turismo della Provincia di Macerata e Giampiero Feliciotti, Presidente della Comunità Montana dei Monti Azzurri, hanno parlato di come il coinvolgimento di giovani all’interno di progetti come Young Vision, che mettono insieme cultura, innovazione e territorio debbano essere la sfida per rilanciare le aree interne anche in funzione turistica. Al dibattito sono intervenuti anche il Vice Sindaco del Comune di San Ginesio, Simone Tardella, e Francesco Venanzoni, visual artist e docente del corso.

Young Vision ha visto, in varie forme, il coinvolgimento di giovani creativi, imprese, e di enti locali quali la Comunità Montana dei Monti Azzurri e i Comuni di Macerata, Loro Piceno, Serrapetrona, Ancona e Montegallo. Sono stati collegati piccoli e grandi centri delle Marche con iniziative di formazione professionale ed eventi culturali e si è trasformato il nostro splendido territorio da contenitore a contenuto delle attività del progetto.

Info www.risorsecoop.it – info@risorsecoop.it www.youngvisionproject.blogspot.it – youngvision@risorsecoop.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2014 alle 01:13 sul giornale del 20 ottobre 2014 - 742 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aag2