Osservatorio di genere, al via il crowfounding per il film documentario

2' di lettura 22/10/2014 - Nei giorni scorsi ha avuto luogo il seminario Lavoro in Genere promosso dall’associazione Osservatorio di Genere di Macerata, l'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Macerata e l'assessorato ai Diritti e alle Pari Opportunità della Regione Marche.

Le relatrici – rappresentanti dei principali attori sociali coinvolti nella progettazione dai sindacati alle imprese, dalle organizzazioni di categoria ai rappresentanti delle istituzioni – hanno riflettuto su alcune questioni centrali nel lavoro femminile: la conciliazione, le politiche di welfare, i diritti nei luoghi di lavoro, la realtà delle donne in agricoltura e più in generale nel mondo dell'impresa.

L'Osservatorio di genere ha presentato con l’occasione i primi risultati del progetto (RI)pensare le pari Opportunità a cui, insieme al Comune di Macerata e la Regione Marche, sta lavorando da gennaio scorso. A chiusura dei lavori, l’Osservatorio di genere ha lanciato una campagna di sostegno per la realizzazione di Physique du rôle un film-documentario che ha un duplice obiettivo: diffondere e disseminare in modo dinamico e originale i risultati della ricerca svolta nell’ambito del progetto (RI)parO e accendere i riflettori sui cambiamenti, le trasformazioni e le criticità che hanno accompagnato nella regione Marche la presenza della donna nel mondo del lavoro (industria, artigianato, commercio, agricoltura) in questi anni di crisi.

A firmare il film-documentario, promosso dall’Osservatorio di genere in collaborazione con il team di creativi della DigiTales srl e dall’artista Luisa Gianfelici, sarà la film maker Silvia Luciani.

Il progetto è e sarà interamente autofinanziato. L’obiettivo è di realizzare questo film-documentario senza chiedere finanziamenti ai consueti canali istituzionali, pubblici o privati, ma con il crowfounding ovvero il sostegno dal basso della cittadinanza, di donne e di uomini impegnati ad eliminare le differenze tra i sessi nella società contemporanea e soprattutto nel mondo del lavoro.

Per sostenere questo progetto visitare il sito Produzioni dal basso: https://www.produzionidalbasso.com/project/physique-du-role/ o la pagina Facebook https://www.facebook.com/pages/Physique-du-rôle .






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2014 alle 18:10 sul giornale del 23 ottobre 2014 - 691 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aarW





logoEV
logoEV