Tolentino: mostra di Ugo Caggiano

1' di lettura 04/11/2014 - Torna ad esporre a Tolentino l’artista Ugo Caggiano. Infatti una sua mostra personale sarà inaugurata sabato 8 novembre 2014, alle ore 17.30, nei locali dell’ex bar, in piazza San Nicola, proprio di fonte alla Basilica.

L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al prossimo 23 novembre (ingresso libero).
Da sottolineare che saranno esposte solo opere su carta e quindi questa di Tolentino è la prima mostra di Ugo Caggiano proprio dedicata esclusivamente a questa produzione artistica su carta.

In Caggiano – scrive il critico d’arte Lucio Del Gobbo – il luogo diventa un riferimento intimistico, quasi occultato nell’opera in virtù di una autonomia che essa acquista attraverso una piccola e complicata storia di manipolazioni e ricerche. Ogni materiale sollecita una sensibilità diversa e suggestioni particolari. Caggiano li manipola continuamente e li accosta con gusto reinventandone persino i ruoli, scoprendone di nuovi, divagando dal naturale all’artificiale. Bisogna riconoscergli una notevole ricchezza di spunti; quasi divagazioni che però non snaturano le motivazioni originarie, soprattutto affettive.

L’astrazione serve ancora e per sempre per amalgamare, fondere e contenere tutto questo. E’ conseguenza anch’essa di una stratificazione di realtà e di significati; esprime quella visione planimetrica, eppure animata di episodi, tipica di Caggiano. Mattoni e pietre vengono graffiati, incisi e poi usati come matrici di stampa su fogli di carta. Un procedimento particolarissimo di grafica da incisione, da “incorporare” nel complesso delle alchimie per una sua specifica ritualità considerata anch’essa ingrediente necessario, insostituibile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2014 alle 18:04 sul giornale del 05 novembre 2014 - 695 letture

In questo articolo si parla di cultura, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aa2E