Svelata la facciata di Palazzo Studi restaurata dalla Provincia

1' di lettura 11/11/2014 - “Un gioiello di architettura, luogo-simbolo di aggregazione per studenti, commercianti, cittadini”. È il commento di Antonio Pettinari, presidente della Provincia di Macerata, a restauro ultimato della facciata principale di Palazzo Studi.

Completato lo smontaggio del ponteggio, oggi i maceratesi vedono restituita, in tutto il suo splendore, la parte dello storico edificio che si affaccia su piazza Cesare Battisti, nel pieno rispetto della tabella di marcia concordata con la ditta. I lavori, iniziati dopo la metà di settembre, sono stati eseguiti rapidamente grazie alla professionalità di maestranze e tecnici ed anche all'andamento favorevole del tempo.

“Si è trattato di un restauro impegnativo - dichiara Pettinari -; lo avevamo pianificato già dall'anno scorso, decidendo di investire 60 mila euro di risorse destinate alla manutenzione. Con questa somma siamo riusciti a sistemare anche il cornicione e i punti in cui filtrava acqua. Contemporaneamente abbiamo iniziato il ripristino della pavimentazione di Galleria Scipioni. Esaurite in magazzino le tesserine che compongono il mosaico, abbiamo individuato una ditta in grado di produrle”.

I lavori programmati sulle facciate di via Gramsci e di Corso Matteotti saranno, invece, realizzati compatibilmente con il reperimento dei fondi necessari. “Qui le impalcature - ricorda Pettinari - hanno una funzione di messa in sicurezza, dopo il distacco di quest'estate di un pezzo di cornicione a seguito del mal tempo; gli interventi - ribadisce - sono condizionati dalla disponibilità delle risorse”. Nel frattempo l'Ufficio tecnico ha già predisposto entrambi i progetti di restauro che sono stati inseriti tra quelli da presentare alla Regione per l'Edilizia scolastica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2014 alle 18:08 sul giornale del 12 novembre 2014 - 489 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abnb