Pollenza: 6° edizione di “Castaganta e Cantine aperte”

2' di lettura 12/11/2014 - Ritorna a Pollenza l’evento dell’Autunno. La 6° edizione di “Castaganta e Cantine aperte” aprirà i battenti venerdì 14 novembre alle 19.30 per continuare fino alla serata di domenica 16 novembre. In programma tanti eventi musicali all’interno delle tipiche cantine e in giro per le vie e le piazza del paese. Sarà un centro storico vivace e addobbato quello che accoglierà turisti e visitatori in questo fine settimana di buona tavola.

La manifestazione si caratterizza infatti per l’ampia proposta di piatti tradizionali, basati sul recupero di antiche ricette e volti ad esaltare i sapori dell’autunno. Fagioli, polenta, ceci, castagne, grigliate di carne, zuppe di legumi e buon vino sono solo alcune delle pietanze che si possono trovare all’interno delle undici cantine disseminate per il centro. Quest’anno per volontà della Pro Loco “Corporazione del Melograno” la manifestazione si avvale di un importante riconoscimento: è arrivato di recente il marchio di qualità “Momenti del Gusto” rilasciato dalla Provincia di Macerata ai migliori eventi del territorio impegnati nella valorizzazione dell’enogastronomia maceratese. Grazie all’acquisizione del marchio la sesta edizione si arricchisce di un mercatino dei prodotti locali (domenica 16, dalle 15.00) e vede la partecipazione degli esercizi commerciali, impegnati anch’essi nel proporre i buoni frutti della terra.

Visite guidate ai luoghi storico-artistici, una mostra fotografica dedicata ai colori dell’Autunno e diverse degustazioni di vino andranno ad arricchire il programma. Tra le tante esibizioni di questi tre giorni ci saranno venerdì 14 I Contrabband, ’80 voglia disco party, il gruppo folk La Damigiana e dj Fabio F.. Sabato sera si potranno ammirare i tipici costumi del gruppo Le Canestrelle, ma anche il karaoke di Greta, la band blues Sparklin Wine, il folk de Lu Trainanà e infine i Radio Babylon e gli C-side. Domenica pomeriggio la manifestazione aprirà alle 16.00 con gli stornellatori e le marionette di Lupo Bulgaro per i più piccoli. Seguirà l’esibizione musicale degli Old Ways, del duo acustico Gigi & Demonik e poi alle 22.00 il concerto finale degli Union Jacks.

L’evento è patrocinato dal Comune di Pollenza, vede la collaborazione di tanti volontari e delle associazioni Avis, Soms, Carabinieri in congedo e dei Comitati di quartiere. Per qualsiasi informazione sul programma e per ricevere la piantina con i vari punti d’interesse sarà aperto nei tre giorni l’Ufficio Informativo della Pro Loco, vicino alla piazza centrale del paese.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2014 alle 17:27 sul giornale del 13 novembre 2014 - 658 letture

In questo articolo si parla di attualità, pollenza, comune di pollenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abqD





logoEV