Con CityUser notizie in tempo reale, presentata la nuova app gratuita gestita dal Comune

3' di lettura 13/11/2014 - Vuoi sapere cosa succede a Macerata in tempo reale? Scarica l'app gratuita CityUser sul tuo smartphone. Il nuovo canale di informazione con il quale il Comune di Macerata aumenta la comunicazione e di conseguenza la possibilità per i cittadini di essere informati sugli eventi che accadono in città, ma non solo, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla presenza degli assessori alla Comunicazione e alla Protezione civile, rispettivamente Stefania Monteverde e Alferio Canesin.

“Si tratta di un servizio pubblico, gratuito, importantissimo per i cittadini - ha affermato l’assessore Monteverde - e per la crescita della nostra comunicazione nel segno della trasparenza. CityUser è uno strumento utile e semplice. Tra le tante informazioni due sono quelle che vogliamo mettere in evidenza con questo strumento: il calendario delle iniziative che mettiamo in campo e quelle relative alla protezione civile”.

“Infatti – è intervenuto l’assessore Canesin – con questo nuovo strumento, l’Amministrazione comunale può fornire, ad esempio, un servizio importante nel campo della prevenzione in campo meteo. Ad esempio in caso di maltempo o forti nevicate improvvise o avvenute durante la notte ci consente di avvisare i cittadini sulla chiusura delle scuole, delle strade percorribili o meno e così via”.

CityUser è un’applicazione mobile di ultima generazione che permette, infatti, di ricevere gratuitamente ogni giorno, in tempo reale, aggiornamenti, notizie ed eventi. Le informazioni, gestite direttamente dall’Amministrazione comunale di Macerata, sono classificate in categorie e vengono notificate sugli smartphone in base alle preferenze del singolo cittadino.

Gli argomenti riguardano allerta meteo, protezione civile, traffico, viabilità, scadenze, tributi e avvisi ma anche le news di arte, eventi, cultura, sport, tempo libero, turismo, tradizione e territorio.

La app, utilizzabile su Smartphone e tablet e disponibile per i tre sistemi operativi più usati, IOS, Android e WindowsPhone è scaricabile gratuitamente tramite Qrcode o sullo store. Per quanto riguarda la nostra città basta selezionare Macerata e cliccare l'opzione "segui" http://www.cityuser.it/ .

Per utilizzare CityUser basta accedere via Internet in un’area operativa riservata. Non sono necessari server dedicati o computer con particolari caratteristiche tecniche. L’interfaccia utente è stata semplificata al massimo pur mantenendo una notevole flessibilità. E’ possibile inserire, senza limite di quantità e vincolo economico, notizie in diverse lingue (che saranno riconosciute automaticamente dai dispositivi mobile dei city user), immagini, indirizzo dell’evento (da ritrovare sulle mappe di Google Maps), la durata dell’evento (per memorizzare inizio e scadenza) e notificare tutte queste informazioni in tempo reale sui dispositivi di ogni singolo city user. Inoltre l’operatore del Comune definisce come e quando dare “notifica”, ovvero come avvisare i city user dell’arrivo di una nuova notizia.

CityUser è uno strumento pensato per i cittadini, che vivono la città e necessitano di informazioni sempre più precise e puntuali, ma anche per i turisti, i cosiddetti city user, aggiornati in tempo reale grazie al sistema della geolocalizzazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2014 alle 19:50 sul giornale del 14 novembre 2014 - 538 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abul