A dicembre a Macerata Infoday Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura

europa 2' di lettura 19/11/2014 - Il prossimo 2 dicembre il Comune di Macerata organizza un infoday sul Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa in collaborazione con il Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura del MiBACT, un’iniziativa rivolta a tutti gli operatori del settore culturale e creativo.

Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020, composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma media) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting).

Il sottoprogramma Cultura di Europa Creativa finanzia progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni culturali e creative all’interno e al di fuori dell’UE, network che aiutano i settori culturali e creativi a operare a livello transnazionale e a rafforzare la loro competitività, traduzione e promozione di opere letterarie attraverso i mercati dell’UE e piattaforme di operatori culturali che promuovono gli artisti emergenti e che stimolano una programmazione essenzialmente europea di opere culturali e artistiche.

Ad introdurre i lavori dell’infoday sarà il sindaco di Macerata Romano Carancini, mentre a seguire sono previsti gli interventi di Maria Cristina Lacagnina e Marzia Santone del Ced Ita Cultura – MiBACT che presenteranno i quattro settori di finanziamento del Programma con un focus speciale sui progetti di cooperazione europea.

Dalle ore 11.30 e fino alle 12:30 lo staff del Ced Ita Cultura sarà disponibile per brevi colloqui individuali con il pubblico. È possibile prenotarsi ai colloqui il giorno stesso dell'evento, presso il desk registrazioni, secondo la regola del “chi prima arriva, prima è servito”.

Il Creative Europe Desk Italia rappresenta l'unico desk ufficiale in Italia sul Programma Europa Creativa. Coordinato dal Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, fa parte del network dei Creative Europe Desks, nominati e cofinanziati dalla Commissione Europea.

La rete dei Creative Europe Desks è stata creata dalla Commissione Europea per fornire assistenza tecnica gratuita ai potenziali beneficiari di Europa Creativa e per promuovere il Programma in ogni paese partecipante.

In Italia il Creative Europe Desk è formato dall'Ufficio Cultura e dagli Uffici Media di Roma, Torino e Bari (gestiti da Istituto Luce Cinecittà s.r.l.), rispettivamente responsabili del Sottoprogramma Cultura e del Sottoprogramma Media.

L'Ufficio Cultura del Desk è il punto di riferimento per il Sottoprogramma Cultura in Italia e nasce dall'esperienza pluriennale dell'ex Cultural Contact Point Italy , il punto di contatto ufficiale sul programma Cultura 2007-13.

L'infoday è gratuito. Per iscrizioni utilizzare la piattaforma Eventbrite.

Per informazioni sull'evento ufficio.europa@comune.macerata.it mentre per maggiori informazioni su Europa Creativa consultare il sito web ufficiale del Creative Europe Desk Italia - Ufficio Cultura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2014 alle 18:25 sul giornale del 20 novembre 2014 - 602 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abLn





logoEV