Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Convegno della Provincia

Violenza sulle donne 1' di lettura 21/11/2014 - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, la Provincia presenta le azioni realizzate nel corso dell'anno, in particolare nelle scuole, per prevenire e contrastare il fenomeno. Teatro dell'iniziativa l'Auditorium San Paolo di Macerata, dove per il 24 novembre l'Assessorato provinciale alle Pari opportunità ha organizzato, dalle 9 alle 13, un apposito convegno dal titolo “La rete e le azioni di contrasto alla violenza di genere".

Dopo i saluti di Ines Corti, docente dell'Università di Macerata, delegata del rettore per le politiche di Pari opportunità, e di Antonio Pettinari, presidente della Provincia, Paola Mariani, assessore provinciale alle Pari opportunità, illustra la rete e le azioni messe in campo dalla Provincia. Si prosegue con Antonella Ciccarelli, del Centro Antiviolenza della Provincia, che presenta i risultati dell'indagine svolta tra gli studenti delle scuole superiori del territorio per valutare la sensibilità individuale dei ragazzi e la percezione del fenomeno violenza.

Quindi la proiezione del cortometraggio "Metamorfosi", già proposto nelle scuole come base della discussione, prodotto da Riflessifotografici, scritto e diretto da Gilles Rocca, e a chiusura il dibattito. Il convegno, a cui partecipano alcune classi degli Istituti superiori di Macerata, giunge a conclusione di un percorso che, nel 2014, ha visto la Provincia e i Centri Antiviolenza "S.O.S. Donna" partecipi di una serie di attività, tra cui l'organizzazione di quattro giornate informative dedicate agli operatori del pubblico e del privato sociale, della sanità e delle forze dell'ordine con l'obiettivo di mettere in rete prassi sperimentate e condivise dai Centri Antiviolenza provinciali in tutta la regione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2014 alle 19:46 sul giornale del 22 novembre 2014 - 565 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abSI





logoEV