Prefettura: siglato il protocollo per promuovere la cultura della legalità tra i giovani della provincia

prefettura macerata 1' di lettura 21/11/2014 - E' stato siglato venerdi, presso i saloni di rappresentanza della Prefettura di Macerata, un protocollo di collaborazione tra la Prefettura e l'Associazione Democrazia nelle Regole.

L'accordo, siglato dal Prefetto Pietro Giardina, e dal presidente dell'associazione, l'avvocato di Stato Giulio Bacosi, prevede l'impegno di entrambe le parti a promuovere progetti di educazione alla legalità nelle scuole e nelle università della provincia di Macerata.

Il Prefetto Giardina ha ricordato come l'accordo si inserisca nel quadro del Protocollo di intesa nazionale sottoscritto tra il Ministero dell'Interno e la stessa Associazione. Il Prefetto, per l'occasione, ha voluto ricordare quanto sia importante che lo Stato, e le istituzioni pubbliche in generale, operino non solo sul piano della repressione degli illeciti ma anche sul versante della prevenzione degli stessi: la prevenzione non può passare solo da strumenti ad efficacia deterrente, o dal rafforzamento delle pene, ma deve anche essere realizzata attraverso la formazione di una coscienza civile e l'educazione alla legalità dei più giovani. Si tratta di un processo di lungo termine al quale lo Stato non intende sottrarsi.

L'Avvocato dello Stato Giulio Bacosi, alla presenza dei giovani di due licei della provincia, ha tenuto la prima delle lezioni previste dal protocollo sul tema dell'educazione alla legalità ed alla cittadinanza democratica, illustrando ai ragazzi la costituzione repubblicana e facendone comprendere l'attualità e le prospettive anche alla luce di recenti fatti di cronaca.

A conclusione della cerimonia è stata regalata, ad ogni ragazzo, una copia della Costituzione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2014 alle 16:35 sul giornale del 22 novembre 2014 - 537 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, prefettura di macerata, ufficio territoriale del governo, prefettura macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abSD





logoEV