Il “Cuore delle donne” fa tappa a Macerata

Gravidanza, nascita, parto 1' di lettura 24/11/2014 - Il “Cuore delle donne” fa tappa a Macerata. Nella sala Giovannetti di Palazzo degli studi è in programma, il 26 novembre, il quarto convegno nell'ambito del progetto sulla diagnosi e prevenzione delle malattie cardiovascolari femminili promosso dalla Commissione regionale Pari Opportunità con il patrocinio dell'Assemblea legislativa delle Marche.

Si tratta del penultimo appuntamento sul territorio – dopo Ancona, Pesaro e Fermo - per approfondire i temi legati alla “salute di genere” con particolare riferimento alle cardiopatie femminili. Nel corso del convegno saranno illustrati i contenuti delle “Linee guida per la prevenzione delle malattie cardiovascolari nelle donne”, un opuscolo realizzato dalla Commissione regionale Pari Opportunità in collaborazione con l'Asur e l'assessorato regionale alla Salute e curato dallo specialista cardiologo Roberto Mocchegiani. Le linee guida sono finalizzate alla divulgazione delle conoscenze scientifiche sui principali fattori di rischio cardiovascolari nelle donne per prevenire l'insorgenza delle malattie cardiovascolari nel sesso femminile.

“Si tratta di un opuscolo che in modo semplice e chiaro - spiega Adriana Celestini, presidente della Commissione regionale PO – può aiutare le donne a capire la natura di alcuni disturbi contribuendo a ridurre l'incidenza delle malattie cardiovascolari e a migliorare gli stili di vita”.

Diversi i temi che verranno trattati nel corso dell'iniziativa. Si parlerà nel dettaglio di gravidanza e cardiopatie, di rischio cardiovascolare nella contraccezione e in menopausa, delle complicanze cardiovascolari nel sesso femminile legate al diabete mellito, dell'ipertensione e delle coronaropatie nelle donne. Appuntamento, dunque, mercoledì 26 novembre, nella sala Giovannetti di Palazzo degli Studi, a partire dalle 15.30.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-11-2014 alle 17:25 sul giornale del 25 novembre 2014 - 400 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/abZK