Tolentino: cerimonia di inaugurazione dei nuovi uffici della Polizia Locale

polizia locale generico 2' di lettura 29/11/2014 - Sabato 29 novembre avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della nuova sede e quindi dei nuovi uffici della Polizia Locale di Tolentino.

L’Amministrazione comunale, rispondendo ad una reale esigenza degli agenti della Polizia Locale ha predisposto al piano terra e al primo piano del palazzo che anticamente ospitava la pretura, nel lato di piazza della Libertà attraversato da corso Garibaldi e via Roma, una nuova sede molto accogliente e soprattutto funzionale a svolgere le diverse attività e le mansioni degli agenti di Polizia locale.

La cerimonia avrà inizio alle ore 9.00 in piazza Martiri di Montalto con il ritrovo dei partecipanti. In contemporanea alcune rappresentanze della Polizia Locale di vari Comuni della provincia di Macerata si schiereranno in piazza della Libertà. Il cerimoniale prevede poi l’ingresso in piazza della banda, la sfilata dei Gonfaloni, la presentazione del Gonfalone della Città di Tolentino, la rassegna dei reparti schierati, l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale.

Seguiranno i saluti ufficiali del Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e delle autorità presenti. Alle ore 10.30 taglio del nastro, benedizione e visita dei nuovi uffici della Polizia Locale.
Alle ore 11.00 inaugurazione della mostra allestita nei locali espostivi di corso Garibaldi, 5, “Da Vigili Urbani a Polizia Locale” che traccia la storia della Polizia Locale a partire dai “Bauli” che nel 1400 avevano le funzioni di controllo e repressione fino a raccontare la storia dei Vigili Urbani, della Polizia municipale fino ai giorni nostri. Molte le fotografie d’epoca e le memorabilia esposte.
In piazza della Libertà saranno anche posizionati alcuni automezzi e saranno illustrate alcune dotazioni particolari come il telelaser e l’etilometro.
Inoltre saranno presentate anche le nuove divise approvate dalla Regione Marche e ideate per la Polizia Locale.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno anche alcune classi della scuola primaria dell’istituto comprensivo “Via Piave” di Morrovalle che hanno partecipato al progetto “Vigile a scuola” e che ha il fine di promuovere una coscienza civica portando gli alunni a scoprire il valore delle regole sociali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2014 alle 00:16 sul giornale del 29 novembre 2014 - 575 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aceE





logoEV