contatore accessi free

Tolentino: inaugurata ufficialmente via Osmani

1' di lettura 13/12/2014 - Inaugurata ufficialmente dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi alla presenza di molte autorità la via che collega la zona del parcheggio Filzi con la chiesetta dell’Addolorata in viale Buozzi. Questa antichissima strada nel medioevo era la via che attraverso Porta Adriana consentiva l’accesso o l’uscita, a seconda dei casi, alla città.

Recuperato, con la soddisfazione dei residenti e del Comitato di Quartiere Buozzi presieduto da Marco Mancini, anche l’ampio spazio dietro la chiesetta dell’Addolorata dove, dopo tanti anni, in occasioni delle festività natalizie, è stato allestito un suggestivo presepe.

Dopo il taglio del nastro, tutti i presenti hanno percorso l’antica via, costeggiando il fiume Chienti e apprezzando quel che resta dell’antico “Vallato” che ha consentito, nei secoli scorsi, la presenza, in quella zona, di molte industrie e laboratori artigianali, soprattutto della concia delle pelli.

Restaurata anche una fontana di fronte a quello che tradizionalmente viene chiamato ancora oggi “ospedaletto dei pellegrini” e dove è stato posizionato un cartello informativo che, grazie alle ricerche storiche del Prof. Giorgio Semmoloni e del progettista dell’intervento Cesare Salvatori, sono riportate le più importanti notizie storiche che riguardano tutta la via e l’area circostante.

Nel corso dell’evento ricordato Guerrino Aliscioni che per tanti anni si è occupato in maniera volontaria e con grane passione della chiesetta dell’Addolorata. A chiudere la mattinata, un aperitivo offerto da tutti coloro che hanno in gestione gli orti comunali e che hanno voluto ringraziare, insieme ai residenti, il Sindaco e l’Amministrazione per la conclusione dei lavori e per la riqualificazione di tutti gli spazi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2014 alle 16:36 sul giornale del 15 dicembre 2014 - 848 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/acT6





logoEV