Si conclude giovedì 7 maggio l’iniziativa “Fiori nel parco” con cui lo Sferisterio porta la musica a Villa Cozza a Macerata. Nella grande sala all’interno della residenza per anziani, alle 17, la pianista Cesarina Compagnoni e il soprano Tea Purtseladze offrono un’anticipazione delle più celebri arie delle opere in cartellone: Rigoletto di Giuseppe Verdi, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, La Bohème di Giacomo Puccini.
www.sferisterio.it
In occasione della Festa dell’Europa 2015 (9 maggio), il Comune di Macerata e l’Associazione “Strade d’Europa” (Eurodesk) organizzano - dal 6 al 9 maggio 2015 - una serie di incontri informativi, concerti, mostre e gli annuali Aperitivi europei (un viaggio alla scoperta dei sapori dell’Europa) per avvicinare l'Europa ai suoi cittadini.
dagli Organizzatori
Un finanziamento di 480.000 euro, a totale carico dello Stato, è stato concesso a Montelupone per la ristrutturazione della palestra della Scuola media: “Di questi tempi, direi che è un ottimo risultato a compimento del primo anno di questa amministrazione” ha commentato il sindaco Rolando Pecora, appena ha saputo della favorevole approvazione della graduatoria per gli investimenti 2015 della Regione Marche sull’edilizia scolastica.
www.comune.montelupone.mc.it
Marko Podrascanin, capitano della Cucine Lube Banca Marche e nazionale serbo, è diventato papà per la prima volta. Questa mattina alle 12.00 a Novi Sad, in Serbia, sua moglie Milena ha dato alla luce Mila, bellissima bimba di 3,800 kg e 52 cm.
www.lubevolley.it
'La piscina termale incastonata nel travertino e la grotta sudatoria di Aquasanta devono tornare a vivere. Un patrimonio del nostro territorio diventato un'opportunità mancata, non sfruttata come dovrebbe. Riprenderemo in mano la questione e ci attiveremo per riqualificare e attivare'.
da Luca Ceriscioli
Presidente Regione Marche
I giovani tennistici dell’ATC stanno crescendo e ottenendo risultati. Come Mattia Corradini, del 2002 e quindi ora under 13, che l’anno scorso ha vinto vari tornei under 12 Kinder e quest’anno è già salito sul podio più alto del torneo Under 13 svoltosi pochi giorni fa a Porto San Giorgio e inserito nella squadra D2 insieme al suo istruttore (Roberto Sabbatini) e Maurizio Severini, Mirko Tiburzi, Michele Rivetti, Luciano Luciani e Lorenzo Giustozzi. In grande evidenza anche Marco Pierucci, vincitore di tre tappe del Fit Junior Program della Provincia di Macerata, guadagnando l’accesso come primo classificato della sua categoria al master finale che si svolgerà a San Ginesio.
da Associazione Tennis di Corridonia
Tra i tanti atleti della Cucine Lube Banca Marche 2014/15 al lavoro nelle rispettive Nazionali che parteciperanno agli impegni internazionali previsti nei prossimi mesi estivi, da oggi ci sarà anche Giulio Sabbi.
www.lubevolley.it
Il consigliere regionale Enzo Marangoni, di Forza Italia, interviene sulla pesante situazione che sono costretti a subire i pazienti del Comune di Montefano i quali, con la revisione dei servizi sanitari provinciali, sono costretti a spostarsi fino a Civitanova Marche.
da Enzo Marangoni
Consigliere regionale Forza Italia
La festa della mamma è ormai vicina e per questa dolce occasione il Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» (Centro Direzionale di Macerata in Via Carducci 63/A - 1° piano) ha deciso di aiutare i suoi piccoli visitatori a preparare una speciale sorpresa per le loro mamme.
da Università degli Studi di Macerata
www.unimc.it
Controlli sul territorio. Nel corso del servizio su strada, svolto durante il ponte del Primo Maggio, la Polizia Stradale di Macerata ha controllato oltre 150 mezzi.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Mercoledì 6 maggio 2015, alle ore 18.30, presso la Galleria Antichi Forni, in via Piaggia della Torre n. 2 a Macerata, nell’ambito della manifestazione “Macerata Racconta”, si terrà la presentazione del romanzo edito e distribuito da Rai Eri, “Missione d’onore” di Giovanni Melappioni, secondo classificato alla terza edizione del Premio Letterario Rai La Giara.
Sarà Trento-Modena la finale scudetto 2014/2015: dopo la qualificazione già ottenuta dagli emiliani contro Latina in 2 gare, stasera i trentini hanno battuto Perugia (3-2) nella decisiva gara 3 della semifinale.
www.lubevolley.it
“Italia dei Valori ha già fatto due cose importanti. E’ stata dentro alle Primarie che a Macerata hanno portato alle urne 5200 persone e la presenza di Giuliano Meschini ha consentito di ribaltare poi il risultato al ballottaggio. Inoltre voglio ringraziare l’assessore Ubaldo Urbani per la qualità del lavoro svolto in Giunta”.
Sabato, durante lo svolgimento del Rally Adriatico, un'auto in gara è finita contro cinque persone che stavano assistendo alla competizione lungo il tracciato di Follonica di Staffolo.
di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it
Inizia nel migliore dei modi l'avventura playoff per i “galletti” senigalliesi che sbancano la palestra di Staffolo, dove purtroppo sono costretti a giocare i nostri avversari di Cingoli per problemi legati alla gestione del palasport locale, in maniera netta e perentoria pur non giocando una gran bella partita.
da Roosters Senigallia
blog.libero.it/maiorsenigallia
L'A.S.D. Monticelli e l'U.S. Tolentino 1919 comunicano che la partita fra le due formazioni, valevole per la finalissima dei playoff del campionato di Eccellenza Marche 2014-2015, in programma domenica 3 maggio alle ore 16,30, si svolgerà allo stadio "Cino e Lillo Del Duca" di Ascoli Piceno.
da A.S.D. Monticelli
www.asdmonticelli.it
Bicentenario della Battaglia di Tolentino 1815. Tre giorni di grandi eventi al Castello della Rancia
Conto alla rovescia per le importanti celebrazioni promosse in occasione del Bicentenario della Battaglia di Tolentino del 1815. Avvenuta nel maggio di duecento anni fa dalle truppe austriache comandate dal Barone Federico Bianchi, Duca di Casalanza e degli eserciti franco-napoletani del Re di Napoli Gioacchino Murat, la battaglia è considerata dagli storici come la prima combattuta per l’indipendenza d’Italia.
Nella sala riunioni della ditta Meeting srl di Casette Verdini è stata svelata la 30° edizione del Torneo “Nando Cleti”, la rassegna di calcio per Esordienti curata dalla Junior Macerata.
da Ac Vis Macerata
Si avvicinano del date del 2 e 3 maggio, giorni in cui ricorre il Bicentenario della Battaglia di Cantagallo. Siamo a duecento anni dai cruenti scontri militari che videro contrapposti l’esercito napoletano guidato dal re Gioacchino Murat e l’armata austriaca guidata da Maresciallo Federico Bianchi.
www.comune.pollenza.mc.it
La Cucine Lube Banca Marche "Under 19" si conferma ancora campione regionale. La formazione allenata da Gianni Rosichini ed Enrico Massaccesi ha conquistato ieri sera al palasport Fontescodella di Macerata il titolo marchigiano, battendo nella gara di ritorno della finalissima la Carilo Palmieri Loreto per 3-0 (25-14, 25-13, 25-19).
www.lubevolley.it
Sono stati pizzicati dai Carabinieri con oltre un etto di hashish. A finire nei guai, due tunisini a Falconara. La droga, pronta per essere consumata ad ridosso del 1 maggio, era nascosta anche negli slip.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Si comunica che l’Ufficio Ambiente del Comune di Tolentino, come già anticipato nei giorni scorsi, mediante una ditta specializzata ha provveduto, in queste ore, alla rimozione dei materiali contenenti amianto che erano stati abbandonati in contrada Ancaiano e che sono stati ritrovati a seguito della segnalazione di un cittadino.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Premesso che gli interventi di manutenzione straordinaria presso la piscina comunale eseguiti nel corso degli anni 2012/2013 hanno riguardato la struttura dell'immobile sotto l'aspetto antisismico e il risparmio energetico con la creazione di un cappotto interno, allo scopo di limitare la dispersione termica, mentre non è stato affrontato il discorso della manutenzione della vasca e dell'impianto di trattamento dell'acqua e constatato che nel corso della gestione della piscina hanno avuto luogo una serie di contatti e incontri tra l’Associazione Sweet Aqua Team, che gestisce la struttura, e il Comune (ufficio Sport e ufficio Tecnico) volti al confronto reciproco su una serie di aspetti inerenti la gestione della piscina e sono state affrontate alcune problematiche legate alla manutenzione della struttura e in seguito a sopralluoghi accurati eseguiti presso la piscina da personale tecnico del Comune di Tolentino, è emersa in tutta la sua urgenza, la necessità di provvedere ad una manutenzione straordinaria della vasca e dell'impianto termo-idraulico e dell'impianto filtrante della vasca natatoria.
dal Comune di Tolentino
www.comune.tolentino.mc.it
Tutto pronto, a Cingoli (Macerata), per il 22° Rally Adriatico, terzo atto del Campionato Italiano e gara di apertura del Trofeo Rally Terra. Chiuse le iscrizioni lo scorso 22 aprile, adesso l'attenzione va alle sfide, previste per l'1 e 2 maggio su un percorso che ricalca in ampia parte quello della passata edizione, assicurando quindi alla gara un notevole input di spettacolo e di argomentazioni sotto il profilo tecnico-sportivo.
dagli Organizzatori
Quanti maceratesi, visitatori e turisti con il naso all’insù in questi giorni, tutti intenti ad ammirare il “carissimo” e disneyano orologio della Torre dei Tempi. Ma cosa trovano quegli stessi visitatori e turisti, una volta varcato l’ingresso (a pagamento) dello Sferisterio?
da Comitato Deborah Pantana sindaco
Macerata
In occasione della Festa del Lavoro del 1° maggio 2015 la FIDEAS intende favorire la partecipazione al corso di Euro-Progettazione per la categoria di disoccupati e inoccupati, con l’auspicio che la partecipazione al corso possa ampliare le loro possibilità occupazionali in questo periodo di difficoltà economica diffusa.
da Fideas Srl
www.fideas.it