contatore accessi free

11 maggio 2015

...

Sabato 9 Maggio, presso la splendida sala di Palazzo San Gallo, si è tenuta la giornata dedicata ai low brass (tromboni, euphonium , cimbassi e tube), iniziativa patrocinata dall’Amministrazione comunale di Tolentino in collaborazione con il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo.


...

Un invito, incentrato sul desiderio di ascolto da parte della Diocesi di Macerata – Tolentino – Recanati – Cingoli – Treia, in vista delle elezioni che, oltre alla Regione Marche, interesseranno in particolare la Città di Macerata: è questa la proposta che il Vescovo Monsignor Marconi rivolge ai 9 Candidati a Sindaco di Macerata come occasione di incontro, in cui la Chiesa maceratese possa, appunto, mettersi in ascolto nelle serate di lunedì 11, martedì 12 e giovedì 14 maggio.






...

Via al Festival del Paesaggio, rassegna di arte, teatro e natura che dal 13 maggio al 7 giugno accenderà di eventi il territorio dei Colli Esini Frasassi, toccando quattordici località tra le province di Ancona e Macerata.



...

Si concluderà lunedì la manifestazione “Una vita da social” che ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado della provincia di Macerata e che ha visto, il 10 marzo scorso, nella piazza “Mazzini” di Macerata la presenza del truck brandizzato “Una vita da social” predisposto dalla Polizia di Stato, dal M.I.U.R.e da numerosi sponsor privati


9 maggio 2015


...

Scatta in questo fine settimana uno degli appuntamenti più attesi dell’intera stagione, quello con la prima fase regionale dei Campionati italiani assoluti per società .


...

Il Macerata Opera Festival partecipa agli European Opera Days. In programma nel fine settimana, i teatri e i festival consociati ad Opera Europa – associazione leader che riunisce oltre 150 membri da 39 Paesi diversi - festeggiano il mondo dell’opera, espressione artistica che accomuna e caratterizza i Paesi che costituiscono l’Unione.


...

Si è avviato in questa settimana l’accordo formalizzato il 21 febbraio scorso tra il Comune di Pollenza e l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Nell’ottica della reciproca collaborazione tra i due enti, studenti e docenti si troveranno, fino al 10 maggio, presso il teatro “Giuseppe Verdi” per svolgere attività di formazione e di orientamento.


...

Sabato 9 maggio, alle ore 21.15 al Cine Teatro Multimediale “Spirito Santo” di Tolentino, in piazza Togliatti, spettacolo promosso dalla compagnia amatoriale “Li Spiritosi”. Un appuntamento da non perdere con “Quasi… Tale e quale show”.


8 maggio 2015


...

Inizierà sabato prossimo la otto giorni di festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferreri, a Santa Lucia di Morrovalle. Il programma civile degli appuntamenti si apre il 9 maggio alle 21,30 con “Paradiso e ritorno”, commedia brillante in due atti proposta da “La cricca de Santa Lucia” nel circolo Acli.


...

L’associazione onlus “La Voce del Cuore per la Chirurgia” con il patrocinio del Comune di Tolentino, della Commissione consiliare Pari Opportunità, la Pro Loco TCT, della Consulta delle Donne, organizza per venerdì 15 maggio, alle ore 21, all’Auditorium San Giacomo (ex-chiesa della Carità) “Il ritratto della salute” un monologo di Chiara Stoppa con la regia di Mattia Fabris, già trasmesso dal programma televisivo “Invasioni Barbariche” con Daria Brignardi, che racconta la vittoria sul cancro un viaggio oltre la malattia. A conclusione seguirà il dibattito con il pubblico, conduce Barbara Olmai. L’evento è aperto a tutti e gratuito.


...

A seguito di sopralluoghi congiunti con i Tecnici dell’Unione Montana Monti Sibillini e del Servizio Ambiente e manutentivo del Comune di Tolentino si è accertata la necessità di abbattimento di alcuni alberi di proprietà comunale.



...

Nella città di Padre Matteo Ricci, arriva il balletto cinese del National Centre for the Performing Arts di Pechino. L’evento è stato presentato nella sede universitaria di Palazzo Ciccolini dal presidente dell’Associazione Arena Sferisterio Romano Carancini, dal Rettore Unimc Luigi Lacché, dal direttore dell’Istituto Confucio Giorgio Trentin e dal direttore dell’organizzazione tecnico artistica dello Sferisterio Luciano Messi.






7 maggio 2015




...

Il 9-10 maggio Tolentino ospiterà due giorni dedicati allo Yoga della Risata e ai principi della gioia grazie ai quattro workshop di Jeffrey Briar, il trainer di Yoga della Risata con più esperienza al mondo dopo il Dott. Kataria.


...

Inaugurata presso la Prefettura di Macerata la Mostra sul Centenario della Prima Guerra Mondiale "Il Maggio radioso". La mostra, gratuita, è aperta al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 16:00 alle 19:30, il sabato anche al mattino dalle 10:00 alle 12:30 e la mattina previo appuntamento con la segreteria della Prefettura.



...

Come consuetudine da diversi anni, l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Macerata ha promosso una serie di iniziative per far conoscere agli alunni, in maniera più approfondita e diretta, il periodo della Resistenza e della Liberazione.


...

La passione per lo sport e per la vita sarà la protagonista di un pomeriggio d'eccezione venerdì 8 maggio all'Ostello Asilo Ricci di Macerata. A partire dalle ore 18.00 il coach Alberto Bucci ed il campione di pallavolo Giacomo Sintini saranno ospiti di Meridiana cooperativa sociale che, all'interno del programma di Macerata racconta, propone un incontro con due sportivi di grande talento e forza di volontà.


6 maggio 2015

...

Si conclude giovedì 7 maggio l’iniziativa “Fiori nel parco” con cui lo Sferisterio porta la musica a Villa Cozza a Macerata. Nella grande sala all’interno della residenza per anziani, alle 17, la pianista Cesarina Compagnoni e il soprano Tea Purtseladze offrono un’anticipazione delle più celebri arie delle opere in cartellone: Rigoletto di Giuseppe Verdi, Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, La Bohème di Giacomo Puccini.


...

In occasione della Festa dell’Europa 2015 (9 maggio), il Comune di Macerata e l’Associazione “Strade d’Europa” (Eurodesk) organizzano - dal 6 al 9 maggio 2015 - una serie di incontri informativi, concerti, mostre e gli annuali Aperitivi europei (un viaggio alla scoperta dei sapori dell’Europa) per avvicinare l'Europa ai suoi cittadini.


...

Un finanziamento di 480.000 euro, a totale carico dello Stato, è stato concesso a Montelupone per la ristrutturazione della palestra della Scuola media: “Di questi tempi, direi che è un ottimo risultato a compimento del primo anno di questa amministrazione” ha commentato il sindaco Rolando Pecora, appena ha saputo della favorevole approvazione della graduatoria per gli investimenti 2015 della Regione Marche sull’edilizia scolastica.